ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 10
Like Tree2Mi piace
  • 1 Intervento di Holly
  • 1 Intervento di Harley_Quinn

Coppetta mestruale

  1. #1
    Harley_Quinn
    Ospite

    Predefinito Coppetta mestruale

    Buonasera, premesso che non ho mai usato nemmeno un tampone, volevo chiedere alle fanciulle se la coppetta è molto comoda durante il ciclo o è meglio l'assorbente? Sarei tentata di provarla ma i miei dubbi mi bloccano.
    Fa tanto male inserirla? Come si sceglie il modello adatto alla mia persona? Devo parlarne prima con un ginecologo?
    Mi scuso nel caso fosse nella sezione sbagliata.



  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    Io non ho mai provato ad usarla perche tra assorbenti interni, esterni e coppetta la coppetta è la mano igienica. E' vero che le probabilità di avere infezioni sono basse ma preferisco non rischiare

  4. #3
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Uso la coppetta da oltre un anno e mezzo e non tornerei mai agli assorbenti
    Quote Originariamente inviata da Harley_Quinn Visualizza il messaggio
    volevo chiedere alle fanciulle se la coppetta è molto comoda durante il ciclo o è meglio l'assorbente?
    Beh, ci saranno persone che la pensano in un modo e persone che la pensano in un altro, suppongo. La mia opinione la trovi sopra, e coincide con quella di tante altre utilizzatrici. Ma ci sono anche persone che usavano la coppetta e l'hanno abbandonata per tornare agli assorbenti.
    Quote Originariamente inviata da Harley_Quinn Visualizza il messaggio
    Fa tanto male inserirla? Devo parlarne prima con un ginecologo?
    No e no. Ci vuole un po' di tempo per prenderci confidenza, quindi le prime volte potrebbe essere un po' fastidioso; e soprattutto bisogna avere pazienza nel metterla e toglierla, ma non fa male. Non ti serve di certo il permesso del ginecologo per usarla, ma sei liberissima di chiedergli che ne pensa se vuoi.
    Quote Originariamente inviata da Harley_Quinn Visualizza il messaggio
    Come si sceglie il modello adatto alla mia persona?
    Tendenzialmente andando a tentativi, comunque... Ci sono due fattori principali di cui tenere conto: dimensione (in base al flusso e all'età) e consistenza (in base a quanto sei delicata e quanto i tuoi muscoli sono tonici).

    Alle ragazze giovani di solito si consigliano coppette piccole e rigide, alle donne mature (e/o che hanno partorito) coppette più grandi e morbide. Naturalmente è solo un'approssimazione, se giovane ma hai un flusso abbondante non te ne fai nulla di una coppetta piccola, così come una rigida potrebbe darti fastidio.

    Io ho due coppette finora, una rigida (Mooncup) e una morbidissima (Natù): la Moon non la uso più proprio perché mi da fastidio, nonostante sia giovane mi trovo meglio con una coppetta molto morbida.

    Comunque, come ti dicevo, bisogna andare per tentativi: quando ho scoperto che la Mooncup non faceva per me, non ho avuto altra scelta se non comprarne un'altra per vedere se mi trovavo meglio. E' abbastanza difficile beccare quella perfetta al primo colpo. Io penso di prenderne anche una terza prima o poi, tanto con tutti i soldi che ho risparmiato non comprando assorbenti sono ampiamente coperta.



    PS: a proposito di quello che dice Jamila, come fa la coppetta a essere meno igienica degli assorbenti interni?

  5. #4
    FdT svezzato LauT90
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 29/4/2015
    Messaggi: 274
    Piaciuto: 103 volte

    Predefinito

    ciao io non l'ho mai provata però leggendo e ascoltando varie opinioni in giro sento dire che è molto comoda e sembra di non averla neanche. La grandezza varia inbase all'età della donna e se hai avuto figli

  6. #5
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    Layne, premetto che la possibilità di infezione resta molto bassa e come ogni cosa coppetta va usata correttamente. Meno igienica perchè la tocchi con le mani, molta gente si dimentica di lavare le mani prima di metterla o anche lavandole non elimini la possibilità di infezioni. Che sia meno igienica degli assorbenti interni mi è stato detto dalla mia ginecologa, ma ha lasciato anche me un po' perplessa. Io metto gli esterni prevalentemente, gli interni solo quando sono in sala operatoria e non voglio brutte sorprese.

  7. #6
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Che gli assorbenti esterni siano la scelta migliore dal punto di vista della salute non ho dubbi, sicuramente lasciare fluire liberamente il flusso senza trattenerlo è meglio... Ero perplessa sugli assorbenti interni.
    Fra i ginecologi ognuno sembra avere una sua opinione. Non voglio fare come quelle "fasciste" della coppetta che non accettano le critiche, e capisco perfettamente che i dottori devono tenere in considerazione la salute. Il ginecologo da cui andavo anni fa mi diceva di non usare assorbenti interni (all'epoca però li usavo), così come la mia oculista mi dice di evitare il più possibile le lenti a contatto, ma con moderazione ho sempre usato entrambe le cose.

    Per le cose che hai citato: che la gente non si lavi le mani, o non disinfetti la coppetta, non sono intrinsecamente problemi della coppetta. Non voglio cavillare, eh, ma si può fare un uso sbagliato di molte cose: ci si possono non lavare le mani prima di infilarsi un ovulo, oppure prima di toccare il cibo ecc. ecc. e beccarsi infezioni, ma non è che l'ovulo o il cibo siano poco igienici. E' chiaro che se si sceglie di usare la coppetta si risolvono alcuni problemi e se ne incontrano altri, come ad esempio il fatto di dover prestare attenzione al fatto che sia sempre disinfettata fra un ciclo e l'altro. Poi sicuramente tanta gente non ci arriva, ma purtroppo gli stupidi sono in ogni gruppo

  8. #7
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jamila Visualizza il messaggio
    Layne, premetto che la possibilità di infezione resta molto bassa e come ogni cosa coppetta va usata correttamente. Meno igienica perchè la tocchi con le mani, molta gente si dimentica di lavare le mani prima di metterla o anche lavandole non elimini la possibilità di infezioni. Che sia meno igienica degli assorbenti interni mi è stato detto dalla mia ginecologa, ma ha lasciato anche me un po' perplessa. Io metto gli esterni prevalentemente, gli interni solo quando sono in sala operatoria e non voglio brutte sorprese.
    Beh ma quello non dipende dalla coppetta in sé, ma da chi la usa, qualora si dimentichi di lavare le mani...
    Io non la uso, però credo vada comunque sterilizzata fra un ciclo e l'altro
    A Layne S. piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #8
    Harley_Quinn
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    Uso la coppetta da oltre un anno e mezzo e non tornerei mai agli assorbenti

    Beh, ci saranno persone che la pensano in un modo e persone che la pensano in un altro, suppongo. La mia opinione la trovi sopra, e coincide con quella di tante altre utilizzatrici. Ma ci sono anche persone che usavano la coppetta e l'hanno abbandonata per tornare agli assorbenti.No e no. Ci vuole un po' di tempo per prenderci confidenza, quindi le prime volte potrebbe essere un po' fastidioso; e soprattutto bisogna avere pazienza nel metterla e toglierla, ma non fa male. Non ti serve di certo il permesso del ginecologo per usarla, ma sei liberissima di chiedergli che ne pensa se vuoi.

    Tendenzialmente andando a tentativi, comunque... Ci sono due fattori principali di cui tenere conto: dimensione (in base al flusso e all'età) e consistenza (in base a quanto sei delicata e quanto i tuoi muscoli sono tonici).

    Alle ragazze giovani di solito si consigliano coppette piccole e rigide, alle donne mature (e/o che hanno partorito) coppette più grandi e morbide. Naturalmente è solo un'approssimazione, se giovane ma hai un flusso abbondante non te ne fai nulla di una coppetta piccola, così come una rigida potrebbe darti fastidio.

    Io ho due coppette finora, una rigida (Mooncup) e una morbidissima (Natù): la Moon non la uso più proprio perché mi da fastidio, nonostante sia giovane mi trovo meglio con una coppetta molto morbida.

    Comunque, come ti dicevo, bisogna andare per tentativi: quando ho scoperto che la Mooncup non faceva per me, non ho avuto altra scelta se non comprarne un'altra per vedere se mi trovavo meglio. E' abbastanza difficile beccare quella perfetta al primo colpo. Io penso di prenderne anche una terza prima o poi, tanto con tutti i soldi che ho risparmiato non comprando assorbenti sono ampiamente coperta.

    PS: a proposito di quello che dice Jamila, come fa la coppetta a essere meno igienica degli assorbenti interni?
    Ti ringrazio, hai risposto in maniera esauriente a ogni mio dubbio
    Io ho un ciclo abbastanza scarso per via della pillola.
    Come la sterilizzi?
    Ho solo il terrore che le prime volte la metto in maniera abbastanza
    Quote Originariamente inviata da LauT90 Visualizza il messaggio
    ciao io non l'ho mai provata però leggendo e ascoltando varie opinioni in giro sento dire che è molto comoda e sembra di non averla neanche. La grandezza varia inbase all'età della donna e se hai avuto figli
    Anche io ne ho sempre sentito parlare bene e cercavo più informazioni a riguardo
    A Layne S. piace questo intervento

  10. #9
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Harley_Quinn Visualizza il messaggio

    Io ho un ciclo abbastanza scarso per via della pillola.
    Come la sterilizzi?
    Ho solo il terrore che le prime volte la metto in maniera abbastanza
    Anche io ho il ciclo scarso, infatti uso solo coppette piccole! La sterilizzo preferibilmente bollendola (pentolino sul fornello, o più spesso tazza grande in microonde), ma qualche volta uso le pasticche milton, quelle che si usano per sterilizzare ciucci e tettarelle.

    Per le prime volte non c'è niente da fare, bisogna prenderci confidenza... Purtroppo è possibile che possa fare un po' male oppure darti fastidio, ma è più che altro una cosa psicologica e bisogna abituarsi. Metti in conto che i primi due cicli potrebbero essere un po' difficoltosi.
    Personalmente io ti consiglierei di provare, non ha un costo proibitivo e se non ti convince puoi sempre tornare agli assorbenti.

  11. #10
    Sempre più FdT DolceChéri
    Donna 38 anni da Bari
    Iscrizione: 25/10/2008
    Messaggi: 2,764
    Piaciuto: 202 volte

    Predefinito

    Non sapevo esistesse questa cosa, mi auguro di non essere l'unica.

Discussioni simili

  1. Poco ciclo mestruale
    Da hino nel forum Salute e medicina
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 26/8/2011, 16:15
  2. Ritardo mestruale, nausea e capogiri
    Da **Miss_Bonita** nel forum Salute e medicina
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 3/4/2009, 19:14
  3. Ciclo mestruale e latticini
    Da Bonnie Tyler nel forum Salute e medicina
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 20/8/2008, 0:04
  4. ritardo mestruale
    Da sbradas88 nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 18/8/2007, 14:35
  5. Ritardo MESTRUALE
    Da Angy** nel forum Salute e medicina
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 10/8/2006, 9:27