ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 30
Like Tree12Mi piace

Ciclo pressione-volume ventricolo SX

  1. #11
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    @Jamila Ti faccio un'altra domanda.. stavolta sulla circolazione polmonare.

    - Regolazione delle resistenze polmonari: effetto dell'ipossia

    Alcune zone del polmone sono escluse dalla ventilazione (come mai? per via della pressione idrostatica che spinge il sangue nei capillari delle zone III e IV?), per cui la composizione dell'aria alveolare diventa simile a quella del sangue venoso (cioè? si intende che, non avendo ossigeno, se il sangue passasse da quelle zone non verrebbe "ricaricato"?)
    La soluzione sta nelle capacità del polmone di aumentare la capacità contrattile in seguito ad ipossia, andando ad aumentare la resistenza vascolare nelle zone del polmone poco ventilate, riducendo il sangue che passa da li.
    In questo modo si migliora il rapporto perfusione/ventilazione.

    Questo è, riassumendo, ciò che dice il libro.

    Dimmi se ho capito giusto, pliis!

    Queste zone di polmone che non vengono ossigenate NON sono adatte agli scambi col sangue, il quale di fatto non verrebbe "ossigenato" e "ricaricato" come dovrebbe.
    Per questo motivo interviene l'autoregolazione all'ipossia, che aumentando le resistenze vascolari sposta tutto il sangue verso le zone "non ipossiche" in grado di rifornirlo adeguatamente.

    Giusto? In questo modo abbiamo un rapporto ventilazione/perfusione vicino all'1. Per usare le zone superiori (zona I e II, se non sbaglio) bisogna aumentare la pressione polmonare, che provocherebbe l'utilizzo delle zone superiori?



    Grazie, e scusa il bordello a livello di linguaggio.. ^^

  2. # ADS
     

  3. #12
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 34 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    Sì, confermo, le tue conclusioni sono tutte giuste!

    Cmq, le zone alla base del polmone sono più perfuse a causa della forza di gravità. All'apice del polmone difatti gli scambi di ossigeno sono praticamente nulli e le zone apicali difatti sono a contatto con una composizione di gas praticamente uguale a quella dell aria atmosferica. In questa regione infatti si localizza preferenzialmente il il bacillo tubercolare .



    In pratica in un soggetto eretto sia la ventilazione ch la perfusione sono considerevolmente minori nelle zone apicali del polmone rispetto la base, ma la perfusione risente molto di più di questo.

    Le aree apicali perciò sono più ventilate che perfuse, il contrario le aree basali.

    Ricordo però che se prendiamo da sole ventilazione e perfusione entrambe aumentano andando dall'apice alla base. Solo che non aumentano in modo omogeneo e in particolare la perfusione aumenta più della ventilazione.


    Ah...e ultima cosa:
    >>la perfusione aumenta per via della forza di gravità.
    >>la ventilazione aumenta perchè alla base gli alveoli sono schiacciati a causa del peso del polmone, quindi più piccoli di quelli apicali, e più sottostabili ad espansione.

  4. #13
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Grazie cara.. Ormai se il mio libretto di istruzioni on-line.. XD

    Ti ripagherò.. ^^

    Non sono sicuro di aver capito un'altra cosa..

    Mi daresti le definizioni di ventilazione e perfusione?

    dire che le aree apicali sono più ventilate che perfuse significa che ci passa più aria che sangue? Sorry ma il libro salta questa simpatica definizione, e mi mette in merda.. XD

  5. #14
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 34 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    Di niente, almeno mi fai ripassare cose che altrimenti finirebbero nel dimenticatoio..

    Perfusione>>Riceve flusso sanguigno
    Ventilazione>>Riceve aria

    Quindi nella base passa più sangue che aria, il contrario all'apice.

  6. #15
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jamila Visualizza il messaggio
    Di niente, almeno mi fai ripassare cose che altrimenti finirebbero nel dimenticatoio..

    Perfusione>>Riceve flusso sanguigno
    Ventilazione>>Riceve aria

    Quindi nella base passa più sangue che aria, il contrario all'apice.
    Ok, allora immaginavo giusto.. Ma se alla basi c'è più perfusione che ventilazione, significa che parte del sangue non viene ossigenato? E rientra in circolo in maniera "infruttuosa"?

    Oppure, come nella circolazione sistemica, la velocità di passaggio è autogestita in modo da far completare la perfusione a tutto il sangue?

  7. #16
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 34 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    Esatto, una parte del sangue non viene ossigenata, si chiama sangue di 'shunt'. Questo sangue poi infatti si mescola a quello venoso ossigenato proveniente dagli alveoli ossigenati e abbassa un po' la PO2 del sangue. La PO2 del sangue proveniente dagli alveoli ossigenati ha un valore di 104 mmHg, quando gli si mescola il sangue non ossigenato invece scende fino a 95mmHg. Quindi il sague che alla fine esce dall'aorta ha una PO2 di circa 95 mmHg
    A Loller156 piace questo intervento

  8. #17
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jamila Visualizza il messaggio
    Esatto, una parte del sangue non viene ossigenata, si chiama sangue di 'shunt'. Questo sangue poi infatti si mescola a quello venoso ossigenato proveniente dagli alveoli ossigenati e abbassa un po' la PO2 del sangue. La PO2 del sangue proveniente dagli alveoli ossigenati ha un valore di 104 mmHg, quando gli si mescola il sangue non ossigenato invece scende fino a 95mmHg. Quindi il sague che alla fine esce dall'aorta ha una PO2 di circa 95 mmHg
    Aaaa.. ecco cos'era sto shunt.. una volta sono entrato in ritardo col prof che diceva "effetto shunt" e io non avevo capito un cazzo.. XD

    Grazie

  9. #18
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 34 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    xD..ecco perchè noi sbobiniamo ogni lezione
    magari vai a vederti anche si internet le tre zone di west, oppure usa il Guyton di fisiologia se vuoi approfondire. E' ottimo come libro!
    A Loller156 piace questo intervento

  10. #19
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Grazie mi basta il mio mattone.. ^^ Alla fine a noi non serve capire tutto nel dettaglio, per cui abbiamo un libro che approfondisce determinati aspetti a discapito di altri.. Alla fine studio scienze motorie, non medicina.. XD Ad ognuno il suo.. noi facciamo fisiologia muscolare nel minimo dettaglio, ma quando si parla del resto.. xD

  11. #20
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    @Jamila

    Si, lo so, ormai inizio a starti sul cazzo..

    Argomento: rapporto ventilazione-perfusione, effetti dell'inuguaglianza sull'intero scambio gassoso

    Prendiamo in considerazione 3 gruppi di alveoli, con rapporti ventilazione-perfusione rispettivamente basso, normale e alto. Le concentrazioni di O2 nel sangue effluente sono rispettivamente di 16, 19.5 e 20 ml/100 ml.

    Il libro qua dice: e così le unità con rapporto alto aggiungono al sangue relativamente poco ossigeno rispetto al decremento causato dagli alveoli con un basso rapporto. Sebbene unità con alto rapporto abbiamo una PO2 relativamente più alta, questa non incremente di molto il contenuto di ossigeno nel loro sangue.

    Ecco, mi sorge un dubbio..
    L'alveolo con un maggior rapporto fornisce più ossigeno al singolo eritrocita, giusto? Il fatto che non abbia grande effetto si intende sul totale, perchè c'è poco flusso?

    Questo è quello che ho capito io, altrimenti non saprei dove parare.. Sul singolo eritrocita deve avere un effetto maggiore in una zona con alto rapporto, rispetto ad una con basso.. o no?

    Grazie mille.. Ti devo un aperitivo.. e se continuiamo così tra un po' vendo un rene per ripagarti.. ti serve un rene?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Ciclo
    Da pinci nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 27/2/2006, 13:10
  2. ciclo sparito
    Da Patu nel forum Salute e medicina
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 27/12/2005, 15:20
  3. Ciclo
    Da yaya nel forum Salute e medicina
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 24/11/2005, 8:37
  4. ciclo irregolare
    Da yaya nel forum Salute e medicina
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 10/6/2005, 15:23
  5. articolo 31 - volume
    Da Imagine nel forum Testi musicali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 31/12/2004, 16:37