Articolo completo: Mangia cioccolato e vinci il premio Nobel – Scienza in cucina - Blog - Le Scienze
Io sono in attesa del mio premio nobel
Edit:lascio solo il link, mi fa fatica mettere tutte le immagini
Articolo completo: Mangia cioccolato e vinci il premio Nobel – Scienza in cucina - Blog - Le Scienze
Io sono in attesa del mio premio nobel
Edit:lascio solo il link, mi fa fatica mettere tutte le immagini
Ultima modifica di Meox; 15/2/2013 alle 18:36
Io le ricerche che parlano di correlazione neppure le leggo ormai. Le correlazioni non hanno alcuna validità scientifica, ci dicono solo quanto due elementi sono associati, non delineano i rapporti di causa-effetto.
Questa parte poi è pura spazzatura. Ci vorrebbe un esperimento scientifico per poter permettersi di dire "Più si consuma cioccolato e più si vincono Nobel". Con una correlazione invece sappiamo solo che c'è una qualche associazione tra il cioccolato e i Nobel, ma non sappiamo se è mangiare cioccolato che ci fa vincere il Nobel, o è il vincere un Nobel che stimola il consumo del cioccolato. Per non parlare di tutti gli altri fattori che possono influenzare le due cose e che non vengono minimamente presi in considerazione in uno studio correlazionale. Non so chi sia l'autore dell'articolo ma io lo metterei a morte per le puttanate che ha sparato.È chiara la correlazione: più cioccolato consumi come nazione e più vinci premi Nobel. È ovvio dal grafico che il cioccolato fa diventare più intelligenti, no? Come altro si spiega questa correlazione? Guardate la Svizzera: ha il più alto consumo pro capite di cioccolato e, guarda caso, anche il più alto numero di Nobel. Non può essere una coincidenza!
Ma no, l'autore dice esattamente quello che dici tu, è una critica alle critiche a questo tipo di ricerche. Pensavo che la correlazione IE-Omicidi rendesse chiara la cosa
Che la cioccolata faccia bene alla salute non lo si scopre di certo oggi. Che poi ci creino queste cazzate atomiche attorno è un'altra cosa.
Bè, ringraziate @Canalfeder e co. che mi hanno convinta a usare firefox, se no oggi avreste una possibile omicida tra voi
jean davvero vieni da modena? siamo vicine!