ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 30
Like Tree12Mi piace

Ciclo pressione-volume ventricolo SX

  1. #1
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito Ciclo pressione-volume ventricolo SX

    Devo dare l'esame di fisiologia, e necessito di un paio di chiarimenti su questo grafico..

    https://www.google.it/search?hl=it&s...tm%3B524%3B349

    (non trovavo una foto un po' più recente, ma si capisce qual'è)

    1. Nel riempimento diastolico, poco prima del raggiungimento del volume telediastolico, dovrebbe esserci una piccola curvetta negativa verso il basso (un calo di pressione). A cosa è dovuto? è come se prima del riempimento totale ci fosse un mini "collasso" delle pareti.. Ma non capisco come mai

    2. Nella fase di eiezione: perchè la seconda parte è in discesa? Nella prima parte la pressione aumenta perchè sto contraendo le pareti, ed è normale. Nella seconda parte la contrazione continua ma cala la pressione.. come mai?
    è come se fosse il lavoro del sarcomero, per esempio? (cioè la relazione tensione-lunghezza, che dopo il 2.25 micron cala il "rendimento" e quindi nonostante si contragga si ottiene meno risultato?)

    Taggate qualcuno che possa rispondere, se lo conoscete.. XD

    @Jamila aiutami te *_*



  2. # ADS
     

  3. #2
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    Anche io devo dare fisiologia!

    ....Ma devo ancora sverginare il libro quindi non ti sono utile. XD
    A Loller156 piace questo intervento

  4. #3
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Joy Turner Visualizza il messaggio
    Anche io devo dare fisiologia!

    ....Ma devo ancora sverginare il libro quindi non ti sono utile. XD
    Divertiti. XD

  5. #4
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 34 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    Devo dare l'esame di fisiologia, e necessito di un paio di chiarimenti su questo grafico..

    https://www.google.it/search?hl=it&s...tm%3B524%3B349

    (non trovavo una foto un po' più recente, ma si capisce qual'è)

    1. Nel riempimento diastolico, poco prima del raggiungimento del volume telediastolico, dovrebbe esserci una piccola curvetta negativa verso il basso (un calo di pressione). A cosa è dovuto? è come se prima del riempimento totale ci fosse un mini "collasso" delle pareti.. Ma non capisco come mai...
    Non capisco a che parte ti stai riferendo..durante il riempimento diastolico la pressione in ventricolo sxla pressione prima aumenta (di poco) poi improvvisamente la mitrale si chiude e abbiamo una diminuzione di pressione, e infine inizia la fase di sistole ventricolare isovolumetrica e la pressione sale.

    2. Nella fase di eiezione: perchè la seconda parte è in discesa? Nella prima parte la pressione aumenta perchè sto contraendo le pareti, ed è normale. Nella seconda parte la contrazione continua ma cala la pressione.. come mai?
    Perchè la valvola aortica si apre, a circa 80mmHg se non ricordo male.
    è come se fosse il lavoro del sarcomero, per esempio? (cioè la relazione tensione-lunghezza, che dopo il 2.25 micron cala il "rendimento" e quindi nonostante si contragga si ottiene meno risultato?)

    Taggate qualcuno che possa rispondere, se lo conoscete.. XD

    @Jamila aiutami te *_*

    @Loller156

    - - - Aggiornamento - - -



    Mo te lo spiego bene! Tanto sto studiando le insufficienze xD

    allora partiamo da A a B. Ad A inizia la fase di riempimento diastolico, la pressione sale, di poco, perchè il vntricolo si sta riempiendo di sangue. Arrivo a B, la mitrale si chiude. Inizia la fase di sistole isovolumetrica, il volume non varia (non ci sono valvole aperte e la resistenza offerta dal contenuto di sangue è costante). A 80mmHg si apre la valvola aortica, la pressione continua a salire perchè il ventricolo continua a contrarsi ma il volume diminuisce perchè il sangue ora può fluire in aorta. Raggiuti i 120mmHg la pressione in ventricolo inizia a scendere perchè eguaglia la presssione in aorta, ma il sangue continua a fluire in aorta anche se la pressione qui diventa più bassa per un effetto di 'risucchio'. A circa 60 mmHg si chiude la valvola aortica. Inizia la fase di rilasciamento isovolumetrico (valvole chiuse =volume costante) fino a tornare ad A.

    - - - Aggiornamento - - -

    Allegato 81016 Guardati meglio questo cmq, e se hai dubbi chiedimi..
    A Loller156, Joy Turner e Lola_love piace questo intervento

  6. #5
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Il meccanismo totale l'ho studiato bene bene.. ^^ mi manca ancora da capire il calo di pressione da A a B, verso la fine, e basta.

    Grazie per la spiegazione del risucchio, è quello che immaginavo (all'incirca). Mi rimane quel dubbio.. ^^

  7. #6
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 34 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    sì, più di effetto risucchio direi inerzia, ieri non mi veniva il termine corretto...xD

  8. #7
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Ecco perchè odio le materie scientifiche: a malapena so leggere sti nomi
    Loller scusami per il mio non-contributo ma mi incuriosiva il titolo

  9. #8
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 34 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    @Loller156 , ma nel grafico pressione-volume la pressione da A a B non cala, aumenta ( di poco, ripeto ma aumenta, perchè il ventricolo si sta riempiendo). Quando la mitrale si chiude si ha un piccolo calo di pressione, ed è dovuto proprio alla chiusura improvvisa della valvola. Ora il ventricolo si trova a pressione praticamente 0 e da qui inizia a contrarsi nella sistole isovolumetrica..

  10. #9
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Folletta Visualizza il messaggio
    Ecco perchè odio le materie scientifiche: a malapena so leggere sti nomi
    Loller scusami per il mio non-contributo ma mi incuriosiva il titolo
    Ahahah ok scusata!

    Quote Originariamente inviata da Jamila Visualizza il messaggio
    @Loller156 , ma nel grafico pressione-volume la pressione da A a B non cala, aumenta ( di poco, ripeto ma aumenta, perchè il ventricolo si sta riempiendo). Quando la mitrale si chiude si ha un piccolo calo di pressione, ed è dovuto proprio alla chiusura improvvisa della valvola. Ora il ventricolo si trova a pressione praticamente 0 e da qui inizia a contrarsi nella sistole isovolumetrica..
    Lo so che aumenta.. ma poco prima della fine ha un minipicco negativo.. PRIMA della chiusura della valvola, in ordine di tempo.. da che è dovuto? Dalla chiusura comunque?

  11. #10
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 34 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    Sì, è dovuto alla chiusura!
    A Loller156 piace questo intervento

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Ciclo
    Da pinci nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 27/2/2006, 13:10
  2. ciclo sparito
    Da Patu nel forum Salute e medicina
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 27/12/2005, 15:20
  3. Ciclo
    Da yaya nel forum Salute e medicina
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 24/11/2005, 8:37
  4. ciclo irregolare
    Da yaya nel forum Salute e medicina
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 10/6/2005, 15:23
  5. articolo 31 - volume
    Da Imagine nel forum Testi musicali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 31/12/2004, 16:37