ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 9 su 9
Like Tree1Mi piace
  • 1 Intervento di Randy Mellons

Ricetta "bianca"

  1. #1
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito Ricetta "bianca"

    Su internet trovo sempre risposte differenti, quindi se qualcuno ha già avuto esperienze simili...
    Fino a quante volte posso ritirare il farmaco che mi è stato prescritto? E quanto "dura"?
    Sulla durata e la quantità incide anche il tipo di farmaco?

    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Il discorso è più complesso di quello che sembra, quindi eviterò inutili tecnismi. La ricetta bianca mi pare che hai capito di cose si tratta. Essenzialmente le categorie sono due RR e RNR. La prima è ripetibile, e puoi prendere - se non erro - ritirare il farmaco fino a 10 volte in sei mesi (salvo i casi in cui il medico abbia prescritto un'unita e/o confezioni precise). Al termine questa ricetta è rinnovabile e - sempre se non erro - in maniera autonoma, sempre con lo stesso presupposto di 10 volte in sei medi. Le ricette non ripetibili, invece, possono essere usate una sola volta ed, escluso il giorno di emissione stessa, sono valide per trenta giorni. Questa ricetta RNR una volta consegnata in farmacia, resta nelle loro mani (dovrebbero spedirla all'ASL) dove viene conservata per sei mesi come "prova".
    La differenza tra le due ricette, per rispondere alle domande, sì dipende essenzialmente dal farmaco, e in ogni caso ci sono alcune eccezioni per alcuni tipi di farmaci (comunque ci dovrebbe essere una lista apposita consultabile online)
    Venendo al dunque, il tuo quesito da cosa scaturisce? Curiosità? Il medico non ha saputo ben spiegarti? Se hai ulteriori dubbi, chiedi pure.
    A Something Strange piace questo intervento

  4. #3
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Randy ha detto già tutto, come al solito
    anzi mi ha illuminato su un dettaglio che non sapevo..
    Credevo che le RR valessero 6 mesi a prescindere di quante volte la usi!

  5. #4
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito


    @Randy Mellons
    Il dubbio mi è sorto perché mi son vista riconsegnare la ricetta dal farmacista [cosa che di solito con le ricette "rosa" non succede (o almeno, a me non è mai successo)]. Sinceramente al medico non ho nemmeno chiesto spiegazioni quando me l'ha fatta perché pensavo funzionasse come le altre...
    Ultima domandina: quindi, dal momento che il farmacista mi ha riconsegnato la ricetta, io posso riutilizzarla? (e nel caso, devo andare sempre nella stessa farmacia?) Il medico sopra ha scritto solo il dosaggio del farmaco e nient'altro... Probabilmente avrei dovuto chiedere almeno al farmacista, ma ci ho pensato troppo tardi XD
    Grazie mille per le spiegazioni!
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  6. #5
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Se non c'è scritto null'altro è sicuramente un RR (nelle RNR ci vuole data, firma, nome e cognome). Proprio perché la RR la tieni tu, e la puoi riusare, come ho scritto sopra, il farmacista l'ha ridata a te.

  7. #6
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito

    No, aspetta, mi son spiegata male. Con "nient'altro" intendevo che il medico sulla ricetta non aveva specificato quante confezioni potessi prendere, ma solo il dosaggio. Data, firma, nome e cognome ci sono, ed in più sotto il timbro il farmacista ha scritto anche l'importo del farmaco (non so se possa c'entrare qualcosa)...
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  8. #7
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Something Strange Visualizza il messaggio
    No, aspetta, mi son spiegata male. Con "nient'altro" intendevo che il medico sulla ricetta non aveva specificato quante confezioni potessi prendere, ma solo il dosaggio. Data, firma, nome e cognome ci sono, ed in più sotto il timbro il farmacista ha scritto anche l'importo del farmaco (non so se possa c'entrare qualcosa)...
    Il prezzo non c'entra perchè, per esempio, sulla mia ricetta della pillola anticoncezionale c'è sempre il prezzo, il timbro e la data di quando la compro!

  9. #8
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Ah ok. In ogni caso se era un RNR non l'avrebbe restituita.

  10. #9
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito

    Ieri sono tornata in farmacia con la mia bella ricetta, e la tizia mi ha detto che era scaduta perché per quel farmaco (valium) vale solo un mese. Però mi fa strano che, a parte darmi lo stesso il farmaco, mi ha ridato anche la ricetta! Che senso ha ridarmela se non posso utilizzarla ancora?! Sono parecchio confusa XD
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

Discussioni simili

  1. Alte quote...
    Da °jimi° nel forum Off Topic
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 21/8/2007, 8:32
  2. Quote campionato calcio: gioca 100 (fittizi) euro
    Da P S Y C H O nel forum Sport
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 25/7/2007, 2:32
  3. Quote "rosa" e quote "giovani" in politica
    Da metodico nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 24/12/2006, 18:26