metto un link di wikipedia in modo che sappiate farvi più o meno un'idea di cos'è Ghiandola di Bartolino - Wikipedia
dunque vorrei sapere dalle ragazze del forum: qualcuna di voi, o che conoscete, ne ha mai sofferto?
metto un link di wikipedia in modo che sappiate farvi più o meno un'idea di cos'è Ghiandola di Bartolino - Wikipedia
dunque vorrei sapere dalle ragazze del forum: qualcuna di voi, o che conoscete, ne ha mai sofferto?
Sconoscevo queste ghiandole...
Ma che problemi causano?
si gonfiano per infezione o irritazione e quindi poi fanno male. Bisogna starci attenti perchè possono causare anche tumori (in tarda età questo credo, ma non è mai detto...). In teoria servono per lubrificare l'utero anche loro
Non ne sapevo niente!
Il corpo umano è talmente vasto che conoscere tutto è impossibile
NESSUNO.
Non causano problemi.
Sono funzionali e aiutano la lubrificazione.
Come tutte le ghiandole possono infiammarsi o irritarsi.
E poi : "Il carcinoma primitivo della ghiandola di Bartolino, rappresenta il 5% circa delle neoplasie vulvari ".
Personalmente non ho mai sentito/letto testimonianze .
La vagina viene lubrificata principalmente dal muco cervicale, che aumenta durante il periodo fertile per aiutare gli spermatozoi a risalire.
Le ghiandole di Bartolino e le ghiandole di Skene si attivano invece con l'eccitazione.
Infatti, quoto Rudemood. La ghiandola del Bartolini in se, anzi, è molto utile, per azione combinata con le ghiandole di Skene.
L'infiammazione è la Bartolinite. Visivamente, dato che le ghiandole sono site nello spessore delle grandi labbra, si vedrà una delle due notevolmente ingrossata, e al tatto dura. Nella maggior parte dei casi però, è semplicemente da curare, nel caso si incisti bisogna procedere chirurgicamente. L'unica persona, quando ho fatto tirocinio volontario in ginecologia e ostetricia, che abbiamo visitato con la Bartolinite, lamentava dolore assurdo, la dottoressa ha fatto "spurgare" la "bolla" in sala operatoria, e prescritto antibiotici e pomate, e all'ultimo controllo stava bene. I punti cadono da soli e la ripresa delle funzioni è veloce.
L'anticoncezionale non influisce, dato che è un'infiammazione infettiva.
wow grazie
ma quanta possibilità c'è di operare chirurgicamente? solo in caso sia veramente dolorosa? e se non è da operare, come si cura?
In genere le infiammazioni/infezioni si curano con gli antinfiammatori/antibiotici.
In questo caso non so se vengono prescritti quelli da prendere oralmente o se in pomata.
Si ricorre al bisturi solo in caso di cisti o ascessi
si li avevo studiati l'anno scorso ad anatomia...