ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 17

Mal di schiena e cervicale

  1. #1
    LuciadiLammermoor
    Ospite

    Triste Mal di schiena e cervicale

    Come tutte le donne della mia famiglia,
    quando sono stressata accumulo tutta la tensione a livello muscolare.
    Ho la cervicale che praticamente ha la consistenza dell'acciaio, non riesco a muovermi bene e ho anche mal di schiena e mal di testa.
    Ho provato con gli anti-infiammatori ma nulla.

    Secondo voi cosa posso fare? Non vorrei imbottirmi di farmaci ma sto veramente male!


  2. #2
    Vivo su FdT Prozac.
    Donna 37 anni da Perugia
    Iscrizione: 22/5/2009
    Messaggi: 4,172
    Piaciuto: 297 volte

    Predefinito

    Io soffro di cervicale da molti anni e quando mi prende mi faccio fare un bel massaggio..da li mi passa tutto anche perchè i medicinali sfiammano ma i nervetti sono sempre accavallati,almeno a me è così.

  3. #3
    Vivo su FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Che tipo di mal di schiena hai? Ce ne sono tanti..

    Per lo stress e la cervicale è tutto un problema di testa.. nasce tutto da lì, da come ti poni nei confronti delle situazioni e dei problemi che causano stress. Sono utili i corsi di yoga e tai chi (o affini) e in generale l'attività fisica.
    La traduzione "stress -> male fisico" generalmente è data da delle sostanze che produciamo. Una delle più importanti è la serotonina, che regola un po' tutto
    Serotonina - Wikipedia
    non me ne intendo molto, però in generale per "stile di vita sano" si intende uno stile di vita che garantisce una produzione bilanciata di tutte quelle sostanze che regolano il nostro umore, il nostro stato di salute e in generale la qualità fisiologica della nostra esistenza.

    Il mio consiglio è quello di cercare di trovare in modo più o meno scientifico quali sono gli aspetti della tua vita che causano tutto questo stress (cosa che sicuramente avrai già fatto) e di adottare delle abitudini sane (a meno che tu non le abbia già adottate).
    Col tempo il tuo fisico ne risente e fidati che è la miglior cura! Un massaggio allevia il dolore ma non cura la causa del male!

  4. #4
    LuciadiLammermoor
    Ospite

    Sorriso

    Il fatto è che, in questo momento, sono davvero molto impegnata con lo studio: sto dando gli ultimi esami e scrivendo la tesi, perciò sto spesso a casa e oltre al fattore tensione c'è anche il problema che faccio scarsa attività fisica.
    Però poi mi accade una cosa strana: se, ad es, vado a correre, i muscoli, anzichè rilassarsi, si tendono ancora di più e spesso mi rimane talmente tanta adrenalina che non riesco poi a dormire.

    Si, ci vorrebbe un'attività più rilassante, come lo yoga....

    Quanto ai massaggi, proverò a chiedere a un'amica fisioterapista di riaggiustarmi un po' schiena e collo. Male non fa, anche se, giustamente, è solo un rimedio temporaneo.

  5. #5
    Vivo su FdT Meox
    Donna 32 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Anche a me camminando si contraevano moltissimo i muscoli delle spalle, mi facevano malissimo...lavorando un po sulla respirazione la cosa è passata, prova a fare esercizi sulla respirazione addominale diaframmatico.

  6. #6
    Vivo su FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da LuciadiLammermoor Visualizza il messaggio
    Il fatto è che, in questo momento, sono davvero molto impegnata con lo studio: sto dando gli ultimi esami e scrivendo la tesi, perciò sto spesso a casa e oltre al fattore tensione c'è anche il problema che faccio scarsa attività fisica.
    Però poi mi accade una cosa strana: se, ad es, vado a correre, i muscoli, anzichè rilassarsi, si tendono ancora di più e spesso mi rimane talmente tanta adrenalina che non riesco poi a dormire.

    Si, ci vorrebbe un'attività più rilassante, come lo yoga....

    Quanto ai massaggi, proverò a chiedere a un'amica fisioterapista di riaggiustarmi un po' schiena e collo. Male non fa, anche se, giustamente, è solo un rimedio temporaneo.
    Dici esattamente le stesse cose che dice mia sorella che ha più o meno i tuoi stessi problemi, con la differenza che lei al posto del mal di schiena ha il mal di testa. La tensione muscolare deve essere sciolta altrimenti è causa di tanti dolori..
    A lei era stata anche consigliata la laser terapia, consistente in sedute abbastanza costose in cui ti scaldano la zona muscolare con un laser caldo (non nocivo ovviamente). Il risultato non è stato soddisfacente perché la sua tensione era legata unicamente allo stress e non ad un indurimento muscolare dovuto, che so, ad un cattivo assorbimento dell'acido lattico.

    L'attività fisica è essenziale, però è efficace se la pratichi con costanza (anche se in modo moderato). La corsa è ottima, però prima devi fare del riscaldamento mirato e dopo dello stretching ancora più mirato. Io stesso vado a correre ogni tanto però non facendo quasi mai stretching mi ritrovo con qualche muscoletto azzoppato e la volta successiva che vado a correre ho i muscoli mal ossigenati e faccio ancora più fatica.
    Sono importanti i sali; devi mandar giù cibi che contengono sali e vitamine perché questi aiutano molto nell'attività fisica.

    Pensare di fare nuoto? Però dovresti farlo sempre accompagnandolo con del sano riscaldamento altrimenti diventi un cubetto di marmo

    Comunque un saltino dal medico lo farei.

  7. #7
    LuciadiLammermoor
    Ospite

    Predefinito

    Sai cosa? No, non voglio fare la lagna ...è solo che dopo ore di studio pensare di andare in piscina mi uccide psicologicamente, specie di questa stagione!

    Comunque, sembra una banalità, ma a volte l'unico sollievo riesce a darmelo una borsa d'acqua calda (bollente) appoggiata sulle parti indolenzite.
    Certo, poi quando si raffreddano, sono azzi!

    Saltino dal medico? Naaaa

    Ti rifilano solo delle benzodiazepine!

  8. #8
    Vivo su FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quando sono andato dal mio medico per il mal di schiena mi ha dato un foglietto con stampati gli esercizi da fare per il mio tipo di mal di schiena.. e ne aveva tanti per le principali tipologie di mal di schiena!
    Siamo d'accordo sul fatto che il tuo dolore è di tipo tensivo (lo mostra il fatto che la bool dell'acqua calda ti dia sollievo). Quindi sì, attività fisica (giusta e mirata che solo un medico competente o un fisioterapista ti può consigliare), un'alimentazione corretta (influisce TANTISSIMO) e circondarsi di cose rilassanti, dalla musica al colore delle pareti della stanza!
    Tutto fa

  9. #9
    LuciadiLammermoor
    Ospite

    Predefinito

    RIECCOLO!


    Aspè, spiegami quella dell'alimentazione corretta!
    Vuoi dire che influisce anche sul benessere psico-fisico?
    Io pensavo c'entrasse solo con trigliceridi, diabete e ciccia....

  10. #10
    Vivo su FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    C'entra con tutto i mal di testa più acuti (tipo cefalee a grappolo) vengono "curati" con i triptofani che sono dei ricettori della serotonina, la quale è essenziale nella regolazione dell'umore, dello stato d'animo e in tantissime attività neuro-fisiologiche. Per i casi gravi di cefalea, viene avviata una terapia che prevede l'abolizione di tutti i cibi e l'introduzione graduale degli alimenti per osservare quali di questi influiscono sull'incidenza della cefalea. Ti fanno scrivere un diario con tutto ciò che mangi, che fai, quanto dormi, dove e come dormi, a che ora ti svegli etc..
    Che io sappia poi esistono 3 tipi di farmaci a base di triptofani: una agisce sull'attacco acuto, l'altra ne ritarda l'effetto e l'altra cerca di prevenirlo.

    Comunque come la serotonina ci sono tante altre sostanze simili! Per questo dico che ci vorrebbe il parere di un medico esperto!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Dolore cervicale
    Da Swan nel forum Salute e medicina
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 21/2/2017, 11:16
  2. Schiena pelosa?
    Da federico nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 14/4/2011, 11:18
  3. Schiena
    Da Folletta nel forum Salute e medicina
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 15/11/2009, 19:09
  4. Mal di schiena
    Da Nuvolablu nel forum Salute e medicina
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 20/10/2008, 9:02
  5. Top con schiena scoperta
    Da cinziamarini nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 4/6/2005, 19:40