ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8

Carenza di vitamine?

  1. #1
    Stregatto astratto
    Donna 34 anni da Bologna
    Iscrizione: 7/9/2010
    Messaggi: 116
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Carenza di vitamine?

    Ho un piccolo problemino (credo sia un enorme problema )
    Io è da almeno 10 anni che non mangio frutta (non chiedetemi come faccio a sopravvivere senza), proprio non la sopporto sia per l'odore, sia perchè per me è troppo dolce e se la provo a mangiare mi viene subito da rigurgitare... =/
    e fin qua nessun problema (se così possiamo dire...)
    il vero problema che sta saltando fuori in questi giorni è che mangio anche sempre meno verdura...
    ultimamente i tipi di vegetali che mangio si possono contare sulle dita di una mano e se non ci sono meglio è (non ne sento la mancanza)

    Ora sono consapevole che a livello di salute la cosa non faccia molto bene... suppongo sia carenza di vitamine
    è carenza di vitamine? io sto bene fisicamente... come me ne accorgo? è possibile che il mio organismo abbia sostituito le vitamine della frutta e verdura con altre contenuti in altri alimenti?
    Volevo qualche consiglio su cosa fare e sapere meglio quali possono essere le problematiche future a cui posso andare incontro...


  2. # ADS
     

  3. #2
    Thalion
    Uomo 27 anni da Frosinone
    Iscrizione: 2/3/2009
    Messaggi: 1,943
    Piaciuto: 21 volte

    Predefinito

    Sarebbe meglio se la mangiassi, ma nel caso di sono in giro vari integratori e prodotti vitaminici che possono darti un aiuto. Cerca comunque poco alla volta di riniziare a mangiare frutta e verdura, sono la parte più nutritiva! Neanche a me piace la verdura più di tanto, ma almeno un pò al giorno la mangio. Potrebbe risentirne il tuo corpo e affaticarti sempre di più!

  4. #3


    SalentinaNelCuore
    Donna 37 anni da Lecce
    Iscrizione: 15/6/2009
    Messaggi: 3,035
    Piaciuto: 160 volte

    Predefinito

    bè se ti può consolare io non ho mai e dico mai mangiato un frutto in tutta la mia vita, nemmeno da piccola. mo ho 24 anni e sto benissimo... nn ho carenze nè niente. le vitamine della frutta si trovano anche in altri alimenti.
    però la verdura l'ho sempre mangiata e mi piace

  5. #4
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    secondo me sbagliate a non mangiare mai frutta
    mi spezza come tutti si sentano esperti quando non sanno un caspio
    Ricca di acqua, sali minerali e vitamine, con pochi grassi e proteine e con il 10% di carboidrati, la frutta, soprattutto quella "a polpa" è importante per una sana alimentazione dal punto di vista dei suoi principi nutritivi.
    Ricco è soprattutto il suo contenuto vitaminico.

    La vitamina A dà elasticità alla pelle e, insieme ai carotenoidi, è antiossidante. La frutta che più ne contiene è il cocomero, le albicocche, i cachi e il melone.
    La vitamina C, potente antiossidante che combatte i radicali liberi, importante nella formazione del collagene che dà elasticità alla pelle e previene le rughe, è presente in agrumi, fragole, kiwi, lamponi, mango papaia e ribes nero.
    La vitamina E, che ripara dai danni provocati dal sole sulla pelle, è presente in buone quantità nella frutta secca: noci, nocciole, mandorle e pistacchi. Ma anche nella frutta fresca esotica, l’avocado. La frutta secca pur essendo molto calorica, fa bene perché ricca di proteine, fibre e sali minerali.
    Il tipico sapore della frutta è invece dato in gran parte dagli acidi, che aiutano l'organismo ad eliminare le scorie attraverso le urine. Le fibre, come la cellulosa, indigeribili e lassative, sono contenute quasi esclusivamente nella buccia, che però spesso viene scartata o perché non commestibile o perché ricca di sostanze tossiche.
    poi beh fate come vi pare... ma frutta e verdura si completano e all'interno di una dieta equilibrata son importanti
    e la storia che in 24 anni non hai avuto problemi beh aspetta di aver il doppio degli anni e poi ne riparliamo...
    non ho voglia di sbattermi a farvi un discorso su antiossidanti, radicali liberi... perché poi mi dite che faccio lo sborone in biochimica

  6. #5


    SalentinaNelCuore
    Donna 37 anni da Lecce
    Iscrizione: 15/6/2009
    Messaggi: 3,035
    Piaciuto: 160 volte

    Predefinito

    ma lo so che sbaglio a nn mangiarla, infatti mi piacerebbe imparare ad alimentarmi anche con la frutta... il problema è che proprio nn ce la faccio, non ne sopporto l'odore, la consistenza, una volta l'ho provata x sbaglio e mi veniva da rimettere.
    io sono una molto salutista e a parte il fatto che nn mangio la frutta mi nutro in modo completo ed equilibrato, nn fumo, nn bevo, faccio attività fisica, evito i grassi... purtroppo mi rendo conto che nn so se riuscirò mai a mandarla giù. però la verdura la mangio

  7. #6
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    a parte che le vitamine non sono solo in frutta e verdura, se dici di stare bene non porti il problema anche se devo confermarti che mangiare poca frutta e verdura fa molto male. Fai delle analisi se vuoi sapere se hai carenza di vitamine, ovviamente rivolgendoti al tuo medico curante.

  8. #7
    Stregatto astratto
    Donna 34 anni da Bologna
    Iscrizione: 7/9/2010
    Messaggi: 116
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    =O

    beh contando che questo mio non piacere la frutta non credo che da un giorno all'altro cambierà...
    mi sa che l'unica soluzione sia prendere degli integratori di vitamine se servono...
    ma dalle analisi del sangue se c'è qlkosa che non va si vede?

    cmq prima di fare qualunque cosa mi sa che chiederò al medico (anche se nn ho mezza voglia di sentirlo... >.<)

  9. #8
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    se ci sono carenze si vedono dagli esami
    sicuramente devi chiedere al medico prima di far qualsiasi cosa
    è lui che saprà consigliarti al meglio (o spero)

Discussioni simili

  1. carenza di acqua
    Da vacante nel forum Argomento libero
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 15/7/2007, 12:28