L'otorino oggi mi ha visitato,dato che ho problemi respiratori, e mi ha detto che probabilmente ho una poliposi nasale.
Mi ha detto che devo fare una rinoscopia nei prossimi mesi.
Come funziona quest'esame?
A qualcuno di voi è successo?
E come si cura poi la poliposi?
mi spiace l'unica vera soluzione credo sia "tagliarla" chirurgicamente...
quoto da Wikipedia:
"La poliposi nasale è una malattia comune e la terapia è solo sintomatica. L’obiettivo è di combinare terapia medica e chirurgica in modo da offrire i maggiori benefici ed i minori effetti collaterali."
Prima di tutto la rinoscopia é un esame diagnostico che si basa sull'esplorazione delle vie respiratorie. In pratica ti entrano dentro al naso con una sottilissima sonda (con telecamera minuscola) per osservare cavitá nasali e paranasali, rinofaringe ecc ecc.
Non fa male, al massimo ti pizzicherá il naso e lacrimeranno un po' gli occhi.
Spesso capita che durante queste visite ti vengano diagnosticate delle riniti allergiche le quali si possono curare con trattamenti medici della durata di qualche mese.
L'otorino probabilmente, dopo la visita, se non riscontrerá nulla, potrá anche richiedere che tu faccia una TAC perché esiste la possibilita che una poliposi nasale si sviluppi in un punto frontale non visibile attraverso la rinoscopia.
Per curare le poliposi nasali si fa un piccolo intermento chirurgico e trattamento medico a base di farmaci cortisonici.
Fonte di queste info me stesso; tempo fa ho fatto una visita per un motivo simile al tuo, non avevo polipi ma una rinite allergica.