Tirchio per eccellenza.
Tirchio per eccellenza.
i più cool e trendy la definiscono "shoppinhoolic" o qualcosa del genere u.u"
solite càzzate anglofone..
molto più semplicemente si chiama disturbo compulsivo..
che può avere infinite forme eh.. dal mangiare come uno scorfano nei momenti di stress, allo spendere e spandere, al fare sesso con chiunque capiti, al giocare alle roulette tutti i propri risparmi senza sosta etc etc..
le forme son diverse, ma la costante è comunque quella di soddisfare una propria (presunta) mancanza o disagio o quel che sia "agendo" compulsivamente, quindi spinti da una sorta di "cecità", non razionale, ma un bisogno molto carnale, che uno non sa spiegare ma che è più forte di lui..
bisogna secondo me iniziare un attimo a mettersi ai ripari (perchè spendere e spandere non è proprio il meglio..) per placare almeno in parte gli effetti del disturbo, quindi, incominciare a lavorare molto seriamente al problema a monte..
poi ovviamente ci sono i casi gravi e quelli più blandi.. leggendo le righe di cal, non mi sembra poi così grave..
Abbe credevo di essere l unica E pensare che domenica dovro spendere almeno 60 euro per il regalo al mio ragazzo... ma almeno lo faccio felice!
C'era anche un cantante famoso che aveva questo disturbo compulsivo, non ricordo come si chiama, ma é famosissimo.
L'ho hanno fotografato qualche anno fa vestito da barbone, i poliziotti che lo fermarono non ci credettero quando lessero i suoi documenti.
Ha speso tutto per cose inutili ed é caduto in miseria (o falsa miseria, non saprei)
Ho vinto 2000 euro alla lotteria qualche mese fa.
Non ti nascondo di averne già spesa una parte, ma penso proprio di stare risparmiando abbastanza...
Ecco ora ricordo! é Bob Dylan ad essere affetto da questo disturbo, tipo ha speso 50.000$ per delle scarpe da donna solo per il gusto di averle
Ricorda solo che andrai nel secondo girone del settimo cerchio!
No, cavolate a parte, devi cercare di importi di più con te stesso e metterti dei limiti anche fisici (salvadanaio da aprire con l'apriscatole, o depositi vincolati, o cose del genere). Magari riesci un po' a calmarti.
Il salvadanaio é servito, avevo tirato su 2000 euro però li ho usati tutti per il televisore quando avrei dovuto tenere almeno una % nel nuovo deposito fondi