La palestra non aumenta l'altezza
La palestra non aumenta l'altezza
Ma con il testosterone non si rischia che poi salgano gli estrogeni e spuntino le tette? Se non sbaglio succedeva anche a chi mangiava animali imbottiti di ormoni della crescita
Lo sport sviluppa il fisico, e se praticato costantemente, a una certa età, come nel periodo dello sviluppo, fa anche crescere in altezza, e degli amici che ho ne sono la prova, come anche due dei miei cugini. Poi certo, dipende dalla predisposizione del tuo fisico, se non sei "destinato" a crescere più di tanto neanche se ti stiri gambe e braccia cresci.
E' come quando si dice che una donna, dopo che ha avuto le sue prime mestruazioni, non cresce più di tanto o cose del genere. Anche a me lo dicevano, e io che ero minuscola me ne son fatta un problema, e invece tutto il mio sviluppo è avvenuto dopo, e neanche in tanto tempo.
C'è una correlazione fra testosterone e bassezza, ma non è un fatto biunivoco. Persone che producono molto testosterone tendono ad essere più basse, pelose e con testicoli più grossi. Ma ciò non significa che se uno è basso produca più testosterone. Tutto il resto, mi spiace, ma sono paranoie tue![]()
il mio pediatra mi ricordo che diceva che facendo nuoto con continuità, DURANTE LA CRESCITA (quindi prima dello sviluppo) si potessero guadagnare un 3/4 cm.
ovviamente io non ho fatto mai nuoto con continuità e son rimasto nano, però comunque è vero che il nuoto può allungare un pochetto..
ovviamente se anche adesso ti mettessi a fare ogni giorno bordighera-corsica a nuoto, non cresceresti di un mm..
Una crescita repentina di 20 cm non é normale