La palestra non aumenta l'altezza
La palestra non aumenta l'altezza
Ma con il testosterone non si rischia che poi salgano gli estrogeni e spuntino le tette? Se non sbaglio succedeva anche a chi mangiava animali imbottiti di ormoni della crescita
Lo sport sviluppa il fisico, e se praticato costantemente, a una certa età, come nel periodo dello sviluppo, fa anche crescere in altezza, e degli amici che ho ne sono la prova, come anche due dei miei cugini. Poi certo, dipende dalla predisposizione del tuo fisico, se non sei "destinato" a crescere più di tanto neanche se ti stiri gambe e braccia cresci.
E' come quando si dice che una donna, dopo che ha avuto le sue prime mestruazioni, non cresce più di tanto o cose del genere. Anche a me lo dicevano, e io che ero minuscola me ne son fatta un problema, e invece tutto il mio sviluppo è avvenuto dopo, e neanche in tanto tempo.
C'è una correlazione fra testosterone e bassezza, ma non è un fatto biunivoco. Persone che producono molto testosterone tendono ad essere più basse, pelose e con testicoli più grossi. Ma ciò non significa che se uno è basso produca più testosterone. Tutto il resto, mi spiace, ma sono paranoie tue
il mio pediatra mi ricordo che diceva che facendo nuoto con continuità, DURANTE LA CRESCITA (quindi prima dello sviluppo) si potessero guadagnare un 3/4 cm.
ovviamente io non ho fatto mai nuoto con continuità e son rimasto nano, però comunque è vero che il nuoto può allungare un pochetto..
ovviamente se anche adesso ti mettessi a fare ogni giorno bordighera-corsica a nuoto, non cresceresti di un mm..
Una crescita repentina di 20 cm non é normale