anche io sapevo che se hai le immunoglobuline per varicella-zoster non puoi contrarre il fuoco di Sant'Antonio
poi oh io non sono un medico quindi non so se sia vero o meno
indagherò tramite amici medici
nn è proprio così...il fuoco di sant antonio è provocato dallo stesso virus della varicella in parole povere che rimane inattivo e si riattiva in particolari condizioni....quindi se nn hai mai avuto lavaricella nn potrai sviluppare il fuoco di sant antonio mentre è vero il contrario
Wikipedia dice che chi ha avuto la varicella prende il fuoco di Sant'Antonio a causa di un indebolimento delle difese, ma chiaramente succede nelle persone più deboli.
Se non hai mai contratto la varicella, il fuoco di Sant'antonio non ti viene
Se l'hai avuta in forma "classica" o asintomatica (può capitare) allora potrebbe accadere che contrai il fuoco di sant'antonio ma ciò non è correlato al fatto che vai da un amico che lo ha ma alle tue difese che non hanno debellato L'Herpes zoster, e a causa di vari motivi sei indebolito e ti può venire.. ma ripeto, non è direttamente imputabile al tuo amico
Eh si, a quanto pare sapevo male.
HERPES ZOSTER
Il fuoco di Sant'Antonio è causato da un ceppo virale appartenente alla famiglia degli herpes virus, chiamato herpes zoster, e responsabile, tra l'altro, della comparsa della varicella.
Sant'Antonio è conosciuto come Santo protettore del fuoco, quel fuoco che richiama il prurito e la sensazione di bruciore ardente, tipici dell'omonima malattia infettiva.
Cause
Dopo essere stati colpiti da Varicella in giovane età il sistema immunitario si mobilita per neutralizzare l'herpes zoster, producendo anticorpi specifici per questo virus. Tali anticorpi entrano a far parte del sistema immunitario umano impedendo successive infezioni.
Nonostante la presenza di numerosi anticorpi, l'organismo umano non riesce a sconfiggere completamente l'herpes zoster, che si ritira rifugiandosi nei gangli nervosi spinali, dove rimane silente per molto tempo ed a volte per tutta la vita. Si entra così in una fase latente in cui il virus è incapace di moltiplicarsi e rimane in agguato attendendo che le difese immunitarie si abbassino.
Tale protezione può venire meno per:esposizione intensiva ai raggi solariCirca il 90% delle persone si ammala di varicella nel corso della propria vita e si calcola che di queste circa il 10-20% venga successivamente colpito dal fuoco di Sant'Antonio.
calo delle difese immunitarie legato all'età avanzata, a malattie (AIDS), o all'utilizzo prolungato di alcuni farmaci (corticosteroidi)
stress psicofisico severo
Per questo motivo chi non ha mai avuto la Varicella non potrà mai avere il fuoco di Sant'Antonio, mentre tutti quelli che l'hanno subita corrono il rischio, seppur moderato, di andare in contro a futuri episodi di riattivazione dell'herpes zoster.
Il fuco di Sant'Antonio insorge di frequente negli anziani ed in persone con malattie del sistema immunitario o sottoposte a cure, come la chemioterapia e la radioterapia, che danneggiano, anche se in modo passeggero, i meccanismi di difesa contro le infezioni.
Altre volte, invece, la malattia si manifesta in persone del tutto sane che per fatti banali, come stress, freddo o scottature solari, si indeboliscono e diventano momentaneamente più suscettibili ad ammalarsi.
Comunque, come ti han già detto, non c'entra niente l'andare da un amico con la varicella.
ma in realtà l'herpes zoster non è la STESSA varicella?
Guardate che non è detto che la riprendi.. se uno non ha delle difese immunitarie forti Può anke riprenderla..