Veniva assunto con la normale dieta e spesso non si andava incontro a fenomeni di osteoporosi perchè si moriva di altre cose (influenze, virus ecc ecc) e non di una malattia dovuta anche al normale processo di invecchiamento (degenerativa) della macchina "uomo" (stesso discorso con i tumori, parkinson ecc ecc).
Inoltre penso forse molto più complicato diagnosticarlo un tempo.
beh ha un po' esagerato a mio avviso, forse perchè voleva riassumere e rendere più facile un discorso complesso e lungo.Addirittura mi ha detto che il latte può causare anche l'osteoporosi perchè è diverso
dal latte delle ..mamme. E anche le intolleranze sono dovute al fatto che
è stato introdotto piuttosto tardi nella nostra alimentazione, rispetto allo storico evolutivo(?).
I pareri però, non sono tutti gli stessi, ovviamente.
Quindi bho ^^
E' vero che alcune intolleranze sono dovute ANCHE ad una recente introduzione nell'evoluzione umana di alcune sostanze che non tutti siamo in grado di assimilare ma ci sono molti altri fattori ambientali(inquinamento) e genetici (mutazioni, ereditarietà...) che intervengono.
Il latte può essere controproducente assumerlo se lo si assume in quantità troppo elevate (che non saprei dire quali sono sinceramente ma si parla di molti litri al giorno) ma lo stesso vale per ogni altro prodotto poichè quando quantità eccessive di grasso, proteine o zuccheri (sia monosaccaridi che polissaccaridi) si combinano con il calcio, si forma un composto insolubile che non può venire assorbito e viene eliminato attraverso l'urina.
L'assorbimento del calcio è uno dei fenomeni biologici più complessi, necessità di vitamine (D, A e C) Fosforo ed ovviamente Calcio; l'eccesso o la mancanza di una di queste sostanze può portare problemi di salute ed il mancato assorbimento del calcio. (l'eccesso di fosforo, nella dieta americana ricca di insaccati ecc ecc è stato dimostrato essere una delle cause scatenanti l'aumento di osteoporosi in U.S.A.)
L'erborista a mio avviso doveva consigliare una dieta bilanciata dove ci sia un apporto ideale di ogni nutriente. E' sempre la cosa più saggia da fare quella della dieta bilanciata, siamo una macchina noi umani e non immaginate quanto siamo complessi; basta un minimo cambiamento di concentrazione dei prodotti e cambia tutto.
Quindi mangiate un po' di tutto che oltre a fare bene fa piacere alla mente cambiare sempre cibo da mangiare