Avevo letto un mese fa di un nigeriano che aveva contratto l'ebola e che era stato raggiunto da un elicottero militare blindato e soccorso da un equip di scienziati militari provvisti di tute anticontaminazione e scortato fino all'ospedale di Roma (come in un film di fantascienza).
L'articolo l'ho trovato per puro caso in internet e nessuno ha mai saputo di questa notizia, non ne hanno mai parlato ai telegiornali e nemmeno diversi miei amici piemontesi avevano saputo di questo nigeriano.
Il giorno successivo in internet ho letto che il nigeriano si stava riprendendo e che forse sarebbe sopravvissuto, tutta via nei giorni successivi nemmeno in internet ho saputo del seguito di questa inquietante vicenda (ovviamente accaduta realmente).
Perché insabbiare una cosa simile? siamo forse a rischio in Italia?
ps: per chi non sapesse, l'ebola è la più pericolosa malattia infettiva al mondo con un tasso di mortalità che oscilla tra il 50 e il 90% (a seconda del ceppo, Lujo è la manifestazione più violenta e uccise un sodlato in Afganistan qualche mese fa).
Causa febbre emorragica, cefalea, vomito nausea e vertigini, è altamente infettiva ma non earobica, la si contrae per diretto contatto, liquidi infetti, trasfusioni, congiuntiviti, tosse e starnuti; non esistono vaccini perché è autoimmune e l'unico modo per sopravvivere è intervenire sul paziente con una terapia di sostegno sperando che il paziente riesca a superare la settimana (durante la quale avviene la necrosi delle cellule e dei tessuti, che porta allo spappolamento di fegato, reni e altri organi vitali).