Quello dei cappelli lo sai?
Quello e' carino parecchio per quanto sia un indovinello.
Allora ci sono in gioco 3 persone e 5 cappelli: 3 cappelli bianchi e 2 cappelli neri.
Ogni persona indossa un cappello, puo' vedere il colore del cappello che indossano gli altri due ma non il proprio e nemmeno i cappelli rimasti fuori dal gioco.
Devono indovinare che cappello hanno in testa.
Il primo a parlare rinuncia.
Il secondo anche.
Il terzo invece parla e indovina.
Io voglio sapere di che colore fossero i tre cappelli in gioco e che ragionamento hai usato per arrivarci.
Bianco?
Ma mi sembra un pò stupida come cosa..
Bianco si ,ma perche'?
il colore potevo anche gia dirtelo. Ma devi motivare non e' la rulette .
Ti dico gia che noin e' perche gli ltri due erano neri, altrimenti avrebbe indovinato il secondo.. e se mi spieghi come usare gli spoiler ti dico anche perche'.
aNZI ALLORA FACCIAMO COSI', DITEMI I COLORI DI TUTTI E 3 I CAPPELLI.
Giovane, rilassati. -.-
Gli altri due lo hanno nero.
Il suo è per forza bianco.
No. Te l'ho appena detto
Avrebbe indovinato il secondo se fosse stato cosi'.
(Rilassarmi?)
Allora, l'ultimo non vede 2 cappelli neri, perchè se li vede può rix con certezza di averlo bianco.Il secondo se vede un cappello nero sulla testa del primo può dire con certezza di averlo bianco perchè se anke il suo fosse stato nero il primo avrebbe certamente rix, ma dato k il secondo nn rix vuol dire k il cappello k vede sulla testa del primo è per forza bianco e xciò nn può rix con certezza.il primo xciò ha il cappello bianco.giusto?
Hai ragione...avrebbe indovinato il secondo.
Edit: Non ne sono più tanto sicura.
Supponiamo che i cappelli siano:
N N B
Il primo vede un cappello nero e uno bianco, ergo non può rispondere nulla.
Il secondo vede un cappello nero e uno bianco, e sa che il primo non ha risposto.
Da questo tu deduci che lui potrebbe rispondere con certezza.
Perché?
Non potrebbe pensare di avere un cappello bianco?
Anche se il primo avesse visto due cappelli bianchi, non avrebbe potuto dire il colore del suo cappello.
Aiuto...non so se sono riuscita a spiegarmi.
la rix giusta nn è k il terzo ha il cappello bianco x i motivi k ti ho detto prima?