Visualizzazione stampabile
-
Quesito matematico
Un matematico si avvale di mezzi matematici per compiere un trasloco. Abita a Milano e si è appena comprato una casa a Firenze. Nella casa di Milano vi sono 11 sedie pieghevoli che il matematico vuole portare a Firenze. Decide di servirsi della sua utilitaria che però può contenere al massimo 5 sedie pieghevoli. In questo momento egli si trova a Firenze, quindi, quanti viaggi minimi sono necessari per poter portare tutte le sedie da Milano a Firenze? (un viaggio=una tratta, non andata e ritorno)
NB: Si avvale di mezzi matematici.
-
è troppo scontato dire 6?
-
sono 5, ma mi sembra troppo facile.
-
Infatti entrambe le risposte sono errate. Ce ne mette meno. (specificate anche il perchè)
-
direi tre (5 sedie+5 sedie+1 sedia) ma è troppo scontato...
le sedie sono anche smontabili???
-
Cosa si intende per mezzi matematici?
-
Quote:
Originariamente inviata da
1stChild
Cosa si intende per mezzi matematici?
Puoi usare funzioni, regole, operatori di calcolo matematici.
Di sedie anche se fossero smontate ne starebbero comunque al massimo 5.
-
Quote:
DiVX
Puoi usare funzioni, regole, operatori di calcolo matematici.
Di sedie anche se fossero smontate ne starebbero comunque al massimo 5.
Sono scarso in matematica! Cmq ci penso...
-
Quote:
1stChild
Sono scarso in matematica! Cmq ci penso...
Pensa pensa :o
-
Quote:
DiVX
Pensa pensa :o
ma è una roba solo matematica e non di logica? :o
-
ma è un risultato tipo 3(radice di 3) o cose simili?
-
Quote:
fefo42
ma è un risultato tipo 3(radice di 3) o cose simili?
Bhe questo non lo so. Cioè non te lo dico, potrebbe e non potrebbe.
Vi posso dire questo (anke x chica) che spesso in matematica si hanno valori e soluzioni che rapportati alla vita reale non hanno senso anche se come ragionamento sono logicissimi e perfetti. Vi ricordo che questo è un matematico, che paradossalmente si avvale di funzioni matematiche per un trasloco.... Quindi deducete voi che genere di soluzione può venire fuori.
Cmq è un numero piuttosto semplice e ci si arriva senza nessun calcolo.
-
-
-
Quote:
chica_latina
2,5 :|
ma 2,5 nn resta a milano:o
-
Quote:
margot
ma 2,5 nn resta a milano:o
:roll: eh hai ragione :(
-
-
4
visto che è già a Firenze ne avrà portate almeno 5 scendendo,quindi a Milano ne rimangono 6 e in due viaggi porta le altre :roll:
-
Quote:
lullaby.
4
visto che è già a Firenze ne avrà portate almeno 5 scendendo,quindi a Milano ne rimangono 6 e in due viaggi porta le altre :roll:
mm io invece dico 4 facendo il ragionamente che..essendo sedie pieghevoli una sedia occupa nn un posto ma lo 0,5 e di conseguenza il calcolo parte da li
-
Giustificate le vostre risposte nn sparate numeri a casaccio
Quote:
ma 2,5 nn resta a milano
Il testo non lo richiede
Quote:
visto che è già a Firenze ne avrà portate almeno 5 scendendo,quindi a Milano ne rimangono 6 e in due viaggi porta le altre
No, no la sua macchina a Firenze conteneva probabilmente il carico di altra roba e non aveva spazio per le sedie. Ora la sua utilitaria è vuota, si trova a Firenze e le 11 sedie sono sempre ancora a Milano.
Quote:
mm io invece dico 4 facendo il ragionamente che..essendo sedie pieghevoli una sedia occupa nn un posto ma lo 0,5 e di conseguenza il calcolo parte da li
La sedia pieghevole occupa un certo spazio. Ma anche se sono piegate, di sedie in macchina ne possono stare soltanto 5. (chi mai metterebbe delle sedie aperte in una macchina, è un matematico ok, ma il senso della praticità ce l'ha ancora :o)
-
non ne ho la minima idea!!! :cry:
-
Quote:
mko 'clk' 92
non ne ho la minima idea!!! :cry:
Servirebbe una MINIMA idea :D
-
-
4...si trova a firenze e 5 delle 11 sedie sono già nella nuova casa.
torna a milano=un viaggio.
carica 5 sedie delle 6 rimaste e va a firenze=2 viaggi
torna a milano=3 viaggi
carica l'ultima sedia e torna a firenze=4 viaggi.
-
Quote:
Morgana *_*
4...si trova a firenze e 5 delle 11 sedie sono già nella nuova casa.
torna a milano=un viaggio.
carica 5 sedie delle 6 rimaste e va a firenze=2 viaggi
torna a milano=3 viaggi
carica l'ultima sedia e torna a firenze=4 viaggi.
Bhe se non altro è un bel ragionalemto.. Peccato che ci metta meno di 4 viaggi :D
-
5 sono già a firenze come ha detto morgana.
un viaggio lo fa per andare a milano, ne carica 5 in macchina, la sesta la lega sopra la macchina, e torna a firenze.
totale = 2.
XD
-
Quote:
illusione
5 sono già a firenze come ha detto morgana.
un viaggio lo fa per andare a milano, ne carica 5 in macchina, la sesta la lega sopra la macchina, e torna a firenze.
totale = 2.
XD
Anche ammettendo che ne può caricare una sul tetto (che non è possibile perchè le tiene nel bagagliaio) ci mette meno di 2 viaggi :D
-
le ha già portate tutte a firenze e sta festeggiando con 10 amici, tanti quanti le sedie.
-
ho capito :o
ci mette 1 viaggio perchè ha un cavallo e quindi gli lega un carretto dove mette 6 sedie , le altre le carica in bagagliaio , poi lo lega alla macchina , anche se è costretto a viaggiare a 10 km/h per non stancare l' animale ci arriva con un viaggio solo !
-
sok 0 non si muove da li.. le sedie se le fa mandare