Se posso esprimere un mio parere sulla pratica del banning usata in termini generali, le cose che non mi piacciono sono:
- il fatto che il giudizio non sia pubblico, ovvero che non esiste (come una volta era) un elenco dei bannati con la motivazione. A chi obietta che ciò è dovuto per garantire riservatezza al bannato rispondo preventivamente che non è così, che molto spesso anzi il bannato desidererenne pubblicizzare il suo banning, soprattutto se lo ritiene ingiusto, e che tale carenza di trasparenza è dovuta soltanto al non voler entrare nel merito dei banning per evitare eventuali scomode spiegazioni;
- il fatto che il bannato non abbia la possibilità di difendersi. Intendo dire che anche nel periodo del banning dovrebbe avere modo di esprimere il suo dissenso al banning stesso, permettendogli magari l'apertura di un solo e unico post dove difendersi, magari con le dovute restrizioni nelle operazioni consentitegli;
- il fatto che quando qualcuno chieda del banning di un amico, il post venga troppo frettolosamente chiuso (questo della chiusura dei post per altro è un argomento che trovo spinoso a prescindere dalla questione del banning);
- considerando che alla fine, finché si tratta di banning temporanei e brevi, giusta o sbagliata che sia la decisione non è un problema così grave, trovo davvero molto severo il bannare a vita chi effettua una doppia iscrizione, spacciandosi per due individualità contemporaneamente. Capisco che la cosa può essere antipatica, ma andrebbe secondo me innanzitutto analizzata di caso in caso, perché diverso è il farlo per fare uno scherzo agli altri utenti o farlo con altri fini, per esempio il bypassare un banning temporaneo. In aggiunta comunque in tutti i casi il banning a vita lo riserverei ai recidivi.
Quanto sopra sono solo piccole considerazioni che ho scritto solo perché chi ha aperto il post lo ha fatto per conoscere il parere degli altri utenti, come se si trovasse in "argomento vario", lungi da me il voler una replica da parte d'un moderatore.