Originariamente inviata da
Sally
Originariamente inviata da
LimiteEsente
Mai sentito parlare della CANDIDA ?
Ma guarda se devo dire io (uomo) certe cose a voi (donne).
Prova a farti una visita.
non capisco perchè appena si parla di perdite, arriva il solito ragazzo di turno convinto di sapere tutto che dice "ma è la candida! ma lo so io che sono un uomo!"
tutte le sante volte.
Iniziamo a chiarire le cose.
Candida:
Il sintomo che produce la candida
Il sintomo fondamentale della Candida è
un prurito irrefrenabile che induce a grattarsi sia di giorno che di notte.
Dal "grattamento" deriva un sollievo di breve durata.
Spesso, ma non sempre, al prurito si accompagna una perdita bianca definita tradizionalmente a ricotta,
parte solida, parte liquida a volte scarsa, a volta così abbondante da prendere un riflesso verdastro.
All'esterno della vagina si possono avere sulla cute delle
chiazze rosse che si estendono alla radice delle cosce, alle natiche, alla base della schiena.
Ok, la ragazza si gratta all'infinito? Non mi pare.
La ragazza è piena di chiazze? Non mi pare.
Cioè è come se tu mi dici: stamattina ho avuto un colpo di tosse. E io ti rispondo "Ma è bronchite!"
Di conseguenza si torna al mio topic di prima:
Se mancano tutti questi sintomi e segni e le perdite vaginali sono più che altro mucoidi, trasparenti e non maleodoranti, si tratta di solito di un semplice aumento della secrezione vaginale fisiologica, vuoi per contraccezione orale, vuoi per abitudini di vita che comportino un certo stress emotivo.
Nota di terapia: la paziente deve rassicurarsi e provvedere magari a curare in modo più specifico l'igiene intima quotidiana
E non è niente, non ci sono infezioni, capita, ed è normale.
Se invece hai altri sintomi, allora fai una visita. Solo il ginecologo può dirti cosa è, anche perchè ci sono 300 tipi di infezioni vaginali e senza una visita è molto difficile stabilire quale sia.
Può essere anche solo un po' di infiammazione, nulla di grave.