ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 13

Scarafaggio al calar del sole?

  1. #1
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito Scarafaggio al calar del sole?

    Non metto una foto perchè immagino sappiate tutti come son fatti

    Mi chiedevo se è una regola generale che gli scarafaggi escano fuori la notte oppure se è solo un caso il mio incontrarli sempre quando non c'è il sole. Finora pensavo il primo caso, ma ieri sono stata smentita e ho fatto la figura dell'ignorantona di turno in maniera. Qualcuno è in grado di illuminarmi? Vi siete mai imbattutti in scarafaggi in pieno giorno?!

  2. # ADS
     

  3. #2
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Non metto una foto perchè immagino sappiate tutti come son fatti

    Mi chiedevo se è una regola generale che gli scarafaggi escano fuori la notte oppure se è solo un caso il mio incontrarli sempre quando non c'è il sole. Finora pensavo il primo caso, ma ieri sono stata smentita e ho fatto la figura dell'ignorantona di turno in maniera. Qualcuno è in grado di illuminarmi? Vi siete mai imbattutti in scarafaggi in pieno giorno?!

    No non è solo un caso,gli scarafaggi sono animali notturni

    proliferano nei luoghi poco puliti (attenzione;anche una semplice briciola di pane sul pavimento,in questo caso,vale come "poco puliti");vivono in grandi numeri,di giorno stando nascosti tra le fessure,i battiscopa,le intercapedini...e di notte escono a mangiare tutti gli avanzi che trovano.

    Si riproducono in maniera iper-veloce,sono resistentissimi agli insetticidi,possono vivere una settimana senza testa (non è una bufala)...

    e per rispondere alla tua domanda,dopo questo mio inutile sproloquio saccente dico che i casi sono due:

    1)non era uno scarafaggio,ma un altro coleottero (diurno); lo scarafaggio è un coleottero,e di coleotteri ne esistono 500mila specie...quindi poteva essere uno dei miliardi di cugini!!

    2)poteva essere benissimo uno scarafaggio,che per qualche motivo ha dovuto abbandonare il rifugio,o sfuggire a un predatore,e costretto a muoversi in pieno giorno.

    cmq sono notturni,tranquilla

  4. #3
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Ma allora avevo ragione io!
    Esistono delle fonti certe sulle informazioni che mi hai dato in modo da poterle far vedere a chi mi ha smentito?

    Grazie!

  5. #4
    Petite. Petit Sha
    Donna 55 anni da Agrigento
    Iscrizione: 20/7/2009
    Messaggi: 3,110
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito menomale

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Non metto una foto perchè immagino sappiate tutti come son fatti

    Mi chiedevo se è una regola generale che gli scarafaggi escano fuori la notte oppure se è solo un caso il mio incontrarli sempre quando non c'è il sole. Finora pensavo il primo caso, ma ieri sono stata smentita e ho fatto la figura dell'ignorantona di turno in maniera. Qualcuno è in grado di illuminarmi? Vi siete mai imbattutti in scarafaggi in pieno giorno?!
    Una volta mi è capitato .Menomale che non hai messo la foto altrimenti dovevo rimettere la brioche al cioccolato XD

  6. #5
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Ma allora avevo ragione io!
    Esistono delle fonti certe sulle informazioni che mi hai dato in modo da poterle far vedere a chi mi ha smentito?

    Grazie!
    Le fonti "certe" sono gli studi,i trattati,e le osservazioni fatte da etologi (studiosi del comportamento) ed entomologi (o entomologhi?; cmq gli studiosi di artropodi);

    sicuramente esisteranno tantissimi libri che parlano degli scarafaggi..ma non credo siano di facile reperibilità,prova a mettere su google "studi sullo scarafaggio",chissà...

    un'altra fonte,meno scientifica,ma più esperta ancora,potrebbe essere quella dei disinfestatori...ma boh,difficile conoscerne!!!

  7. #6
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Non vorrei dire una sciocchezza, ma credo che si tratti di specie.

    Ho letto su Wikipedia che la specie più comune è detta nocticola, in quanto appunto tende a essere notturna!
    Quindi è possibile che la stragrande maggioranza degli scarafaggi in Italia sia notturna, ma ci siano altre specie che sono diurne.

    Ah, sapevate che in Magadascar ci sono scarafaggi lunghi fino a 8cm? o_o

  8. #7
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito




    Comunque
    Anche io so che escono la notte, ma qualcuno di giorno capita..
    per strada con il forte caldo mi è capitato più di una volta di vederli...

  9. #8
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Vi sono delle specie di scarafaggi (come ad esempio la nucticola citata poco sopra da drkheart) che vivono soprattutto la notte e altre invece diurne.
    Tuttavia un po' tutti gli scarafaggi hanno, durante il loro ciclo vitale, attività notturne.
    Qui troverai anche una ricerca curiosa...si dice infatti che la notte gli scarafaggi abbiano "più memoria"

  10. #9
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    anch'io li trovo solo di notte lol

  11. #10
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Non metto una foto perchè immagino sappiate tutti come son fatti

    Mi chiedevo se è una regola generale che gli scarafaggi escano fuori la notte oppure se è solo un caso il mio incontrarli sempre quando non c'è il sole. Finora pensavo il primo caso, ma ieri sono stata smentita e ho fatto la figura dell'ignorantona di turno in maniera. Qualcuno è in grado di illuminarmi? Vi siete mai imbattutti in scarafaggi in pieno giorno?!
    no mai,in camera mia di notte ne sono entrati un paio giorni fà,uno me lo sono ritrovato sul cuscino a un palmo dal naso maledetti.
    Comunque io abito in campagna e quindi ogni tanto mi capita di beccarli ma solo di notte,di giorno puo darsi prendano la tintarella altrove
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Occhiali da sole
    Da _CoRs_ nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 21/9/2006, 16:46
  2. un posto al sole
    Da Pif nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 17/10/2005, 8:59
  3. occhiali da sole
    Da margot nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 16/10/2005, 10:06
  4. Alunni del sole - Liù
    Da Ser Nwanko nel forum Testi musicali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 28/7/2005, 19:40
  5. occhiali da sole
    Da Kikka_86 nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 25/4/2005, 15:23