Il cono stradale è così chiamato in quanto ha forma conica (e questo spiega la prima parte del nome) e si trova spesso sulla strada (e questo spiega la seconda parte del nome).
Il cono stradale è vuoto in quanto al suo interno viene nascosto un nano che deve controllare se gli operai lavorano.
I coni stradali si accoppiano mettendosi l'uno sopra l'altro e rimandendo in quella posizione per circa nove mesi. Il nono mese + un giorno appare un terzo cono sotto i primi due, delle dimensioni di circa un cono gelato, che poi cresce.
Quando il cono stradale va in pensione ama sentirsi ancora utile.
Per questo non è raro vedere vecchi coni stradali impiegati come:
- Imbuti per recipienti grossolani.
- Fermacarte.
- Dosacollirio per giganti.
- Cannocchiali per produzioni storiche a basso budget.
- Megafoni per distanze da 3 a 10 metri.
- Cappelli da mago per maghi giapponesi.
In alcune parti del mondo si è provato a vedere cosa succedeva a usare i coni stradali per svolgere lavori e gli operai per segnalare i lavori in corso, ma quasi ovunque la produttività è calata, tranne che in Messico.
Presso la tribù aborigena dei Xuxulantes il cono stradale era usato come arma bianca.
Presso la tribù aborigena dei Naquzum il cono stradale era usato come arma da lancio.
Le due tribù, perennemente in conflitto, in guerra si equivalevano.
Le due tribù sono scomparse nel giro di due generazioni.
I coni sono noti per la loro spavalderia e fanno sempre a gara con le macchine a chi si sposta per ultimo. Purtroppo, i coni hanno sempre la peggio.
Difficilmente un cono adulto supera i 40 cm.
I coni cucciolo hanno una disastrosa mortalità infantile perché spesso vengono riempiti di gelato e mangiati.
Il volume del cono è raggio per la circonferenza della base per l'altezza del cono, ma se il volume è troppo alto i vicini vengono a protestare.
Il cono non ha arti, connotati, organi, emozioni, ma ha la sua dignità.
I coni stradali vengono posati e levati dagli operai e questo dà loro fastidio.
Quando un cono stradale viene schiacciato da un'automobilista imprudente, gli altri coni non corrono ad aiutarlo, non per cattiveria, ma per attaccamento al lavoro.
Quando un cono stradale è anche catarifrangente, se la tira con gli altri coni.
Non sono mai stati trovati fossili di coni stradali. Da qui la teoria che i dinosauri si siano estinti in una serie di giganteschi incidenti stradali a causa di cantieri non segnalati.