x info:
ALLARME CIBO AVVELENATO. Siamo davvero sicuri mentre mangiamo? Oppure la corsa al tecno-cibo sta avvelenando i nostri alimenti? A pochi giorni dalle festività natalizie, “Exit” punta i riflettori sulle tavole degli italiani e scopre il prezzo da pagare per avere cibi sempre più belli, profumati e accattivanti è un uso sempre più massiccio di additivi, conservanti e coloranti. Oltretutto marchi di qualità e certificati di provenienza non sarebbero sempre in grado di informare i consumatori su cosa c’è nei loro piatti.
“Exit” si recherà in Campania, regione leader nella produzione ortofrutticola, ma anche tra le più soggette ai reati ambientali. E se un territorio “malato” può produrre cibo avvelenato, si cercherà di scoprire se anche la famosa mozzarella di bufala campana, gioiello della gastronomia italiana, sia una potenziale vittima dell’inquinamento.
Su questi temi Ilaria D’Amico ospiterà in studio il ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, l’assessore all’Agricoltura e alle Attività produttive della Regione Campania Andrea Cozzolino, il professore Antonio Marfella, tossicologo-oncologo, esponente dell'ISDE – Medici per l’Ambiente, Paolo C. Conti, giornalista de “Il Sole 24ore” esperto di alimentazione e di sostenibilità ambientale e autore del libro “La leggenda del buon cibo italiano” e un rappresentante di FederAlimentari.