Originariamente inviata da
efa
Originariamente inviata da
Cimis
Cara la patente A1 non è il patentino.....
Un memorandum:
Sottocategoria A1
Si può conseguire a 16 anni e si possono condurre:
- Motocicli fino ad 11 KW e cilindrata massima 125 c.c.
- Motocarri (3 ruote) trasporto cose;
- Quadricicli (4 ruote) trasporto cose, massa a vuoto fino a 550kg e potenza fino a15kw.
Alcune considerazioni:
1)
La patente A per potersi adeguare alle normative Europee è stata oggetto di molteplici modifiche anche di difficile interpretazione, qui di seguito si cercherà di riportare le parti essenziali che sono oggetto di richieste e chiarimenti nei nostri uffici.
2) Le patenti A (o superiori), conseguite fino al 31/12/1985, sono valide in Italia e all'estero senza limitazioni.
3) Le patenti A (o superiori), conseguite dal 01/01/1986 al 26/04/1988, sono valide in Italia senza limitazioni, mentre per l'estero è necessaria la prova pratica di guida con motociclo.
4) Dal 26/04/1988 la patente A, anche per l'Italia, è conseguibile solo con prova finale di guida con motociclo.
5) La sottocategoria A1 conseguita fino al 30/09/2000 al compimento del 18° anno diventa automaticamente A2 (Motocicli fino 25 kW) e dopo ulteriori 2 anni di anzianità perde tutte le limitazioni.
6) La sottocategoria A1 conseguita dal 01/10/2000 indipendentemente dall' età del patentato, non segue la procedura di anzianità, quindi rimane sempre A1; per estenderla, è necessaria ulteriore prova pratica di guida con adeguato motociclo.
7) Si ricorda che, se l'esame fosse effettuato con motociclo munito di cambio automatico, (tipo scuter) la patente uscirà limitata per questo tipo di veicoli.
8) Anche se il fatto è molto conosciuto, si ricorda che per ottenere la patente A, avendo un'altra patente non è più necessario l'esame di teoria.
(da
http://www.centriguida.it )
per la guida
Esercitazioni:
Solo dopo avere superato la prova di teoria (qualsiasi sia la categoria di patente) si può sostenere la prova di guida.
Col foglio rosa è possibile esercitarsi solo su quei veicoli che rientrano nella tipologia di patente da conseguire o in quelli che rientrano nell'estensione (per cui chi ha il Foglio Rosa per la patente B può esercitarsi anche su motocicli di cilindrata inferiore a 125 cm3), la Cassazione ha anche aggiunto che il tipo di mezzo deve essere commisurato alle capacità dell'allievo (per cui niente esercitazioni di guida su una Ferrari!), tra gli altri obblighi c'e' l'uso di occhiali quando è prescritto, e il possesso di una carta di identità oltre (naturalmente) al Foglio Rosa.
Le esercitazioni possono avvenire su tutto il territorio nazionale e in qualunque ora del giorno e della notte.
Tranne che per la patente A o A1 occorre essere accompagnati da un istruttore
Quindi per la A1 puoi guidare da solo...
http://www.patente.it/info/esame.htm