Quote:
Originariamente inviata da JIMI :-)
:cry: :cry:
Con te non ho scampo :cry:
Visualizzazione stampabile
Quote:
:cry: :cry:
Con te non ho scampo :cry:
uno nuovo
Silvia, Giovanna e Michele si incontrano per la prima volta in una discoteca e scoprono di abitare tutte e tre nella medesima strada, formata da villette monofamiliari. Le case di questa strada sono numerate da 1 a 99. Silvia fa a Michele due domande: "Il tuo numero di casa è un quadrato perfetto?" , "è più grande di 50?". Dopo aver ascoltato le risposte di Michele, Silvia pensa di aver capito a quale numero questi abita. Giovanna, all'oscuro dei colloqui tra Silvia e Michele, dopo che Silvia è uscita dalla discoteca, rivolge due domande a Michele: "Il tuo numero di casa è un cubo perfetto?", "è maggiore di 25?". Anche Giovanna dopo le risposte di Michele pensa di avere capito a quale numero abita. Silvia e Giovanna decidono di far visita a Michele il giorno dopo, in tempi diversi e senza avere scambi di informazioni, ma entrambe scoprono che Michele non abita al numero da ciascuna di loro dedotto! Sapendo che 1) Michele risponde in modo veritiero solo alle seconde domande, 2) il numero di Michele è il più piccolo tra quelli dei tre personaggi, 3) Pur non essendo primo è primo rispetto a quelli in cui abitano Silvia e Giovanna, siamo in grado di conoscere a quale numero abitano i nostri tre amici?
obo qst è tosto........!!!!
Mi ritiro per deliberare :o
:roll: :roll:
:| mi astengo :smt087
tosto...ma ci riuscirò!Quote:
Originariamente inviata da obo
MIchele al 55
Silvia all'81
Giovanna al 64
giusto? :roll:
Che sia giusto o noQuote:
Sono commosso dall tuo intelletto :o
ema daiiii...allora dico anke io dei numeri a caso:Quote:
Originariamente inviata da X-fun
17 96 33 :lol:
:lol: non importa :shock:Quote:
Originariamente inviata da sariscte
:roll:
L’unico caso in cui Silvia può pensare di conoscere a quale numero abita Michele si verifica se riceve come risposte due si.
Sono infatti solo due (64 e 81) i numeri che verificano alle condizioni (“il numero è un quadrato perfetto” e “è maggiore di 50”) ed evidentemente ad uno di questi due numeri abiterà Silvia! Solo così Silvia può pensare di conoscere a quale numero abita Michele!
Quindi Michele abita in un numero che è maggiore di 50 ma non è un quadrato perfetto e Silvia abita al 64 o all’81. Anche Giovanna deve ricevere due risposte affermative per pensare di conoscere il numero di Michele! I cubi perfetti più grandi di 25 sono 27 e 64 e anche Giovanna deve abitare in uno di questi due numeri per poter escludere l’altro! Ma Giovanna non può abitare al 27 altrimenti il numero di Michele, che è superiore al 50, non sarebbe il più piccolo, quindi Giovanna abita al 64. Poiché i tre si sono conosciuti per la prima volta in discoteca Silvia non può abitare anch’essa al 64, abiterà quindi all’81. Tenendo conto che “il numero di Michele è primo con quelli di S. e G.” si scopre che gli unici numeri maggiori di 50 e minori di 64 che verificano la condizione sono 53, 55, 59 e 61. Ma tre di questi (51, 59, 61) sono primi quindi l’unico numero che verifica le condizioni finali è il 55.
la sapevo ankio!
uno matematico:
Un orologio va avanti di 4 minuti ogni 24 ore. Se segna le 7:30½ alle 7.30 del mattino, quanto sarà avanti a mezzogiorno dello stesso giorno?
75 secondiQuote:
si si 75!Quote:
(x obo: ma quindi prima avevo azzeccato!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: )
si, 75!!!
x jimi: si prima ci hai azzeccato in pieno :lol:
:smt087
non ragiono piùùùùù :cry:
Uppo il topic e ne metto uno nuovo
:roll:
Tre amici decidono di fare un'escursione in montagna. La mattina alle 7 partono per una rifugio dove arrivano alle ore 16. Essendo ormai troppo tardi per discendere, pernottano e ripartono la mattina successiva alle ore 7. Il percorso in discesa è molto più agevole e così arrivano al punto dove erano partiti il giorno precedente alle ore 12. C'è un punto lungo il percorso dove erano passati alla stessa ora il giorno prima?
certo ke esiste! :roll:
Vabbè ma JIMI dai prova a sbagliare :cry:Quote:
:lol: :lol:
Giustiniano e Pierantonellino si recano in un negozio mai frequentato prima per acquistare dei modellini di automobile. In vendita ci sono una Mercedes da 30€, una BMW da 40€ e una Ferrari da 50€. Giustiniano entra e posa una banconota da 50€ sul bancone; il commesso gli chiede quale modello desideri, e l'uomo gli indica la BMW. Prende la macchina e il resto e se ne va. Pierantonellino depone anche lui 50€ sul bancone, senza dire una parola e senza dare alcuna indicazione. Il commesso, sempre in silenzio, gli incarta la Ferrari e prende i soldi. Come ha fatto a sapere che voleva proprio quella?
X-fun qst è facile!!! o almeno credo!
Pierantonellino ho posto sul banco 50 euro formati dalla somma di banconote di taglio più piccolo (es 20,20 e 10)...così desiderava sicuramente la macchina da 50 euro, cioè la ferrari...
Lo so che le sai tutte :nice: :kiss:Quote:
Originariamente inviata da Alysia
:x
:lol: :lol: :lol:
brava alysia :DQuote:
Originariamente inviata da Alysia
Uno nuovo :D
Due mucche che si trovano a 2 km di distanza si muovono una versa l'altra ad una velocità di 1 km/h. Una mosca che si trova sul dorso di una mucca inizia a volare ad una velocità di 20 km/h da una all'altra nel momento in cui le stesse iniziano a muoversi. Nel momento in cui la mosca avrà raggiunto la seconda mucca, invertirà il suo moto e si dirigerà verso la prima, e così fino a quando le due mucche non si incontreranno.
Quanto spazio avrà percorso la mosca?
Le due mucche si incontreranno dopo 1 h e quindi la mosca che si muoveva di 20 km/h avrà percorso 20 km.
bho... :lol: :roll: :roll: :roll:
:o :o :oQuote:
Originariamente inviata da Lory
ma che velocità :lol: :lol:
Giustooo :smt112
:|
sul serio?? :o :oQuote:
io ho sparato a caso! :lol: :lol: :lol:
Rimango stupefatto dalla tua intelligenza ( :roll: tutto proviene dal subconscio) :smt112Quote:
Originariamente inviata da Lory
Quote:
:nice: grazie grazie!! :lol: :kiss:Quote:
Dai, mettetene altriiii! :)