ah, faccio ammenda, non si parlava del 100% di tali soldi, sia chiaro, è solo il 95%!!
chiedo scusa, rivaluto seduta stante lo scudo fiscale :lol:
Visualizzazione stampabile
ah, faccio ammenda, non si parlava del 100% di tali soldi, sia chiaro, è solo il 95%!!
chiedo scusa, rivaluto seduta stante lo scudo fiscale :lol:
E come contavi di recuperarli? Con l'invasione della Svizzera?
Con questa manovra 100 miliardi sono entrati nel circolo economico italiano.
Inoltre rientrando il Fisco potrà tenere i nomi di coloro che hanno usufruito dello scudo fiscale, e tenerli sott'occhio.
5 miliardi vanno allo stato che non fanno mai male.
Infine in questa lotta all'evasione i costi sono stati minimi.
P.S: non è che i soldi all'estero sono solo di mafiosi, possono essere di una qualunque persona che per frodare il fisco li nasconde all'estero.
no,la Svizzera possiamo lasciarla stare..daltraparte non siamo certo famosi per il nostro esercito,fra l'altra impegnato a portare la pace e l'amore in Iraq e Afghanistan...
e vabbè,qui la gente è ancora convinta che sono rientranti 100 miliardi nelle tasche degli italiani....uhm....
Sono rientrati 100 miliardi nelle tasche di chi aveva evaso (o scusa,hai ragione,non solo mafiosi..ma pure evasori fiscali,truffatori,ladri...perdono!!!).
Inoltre (siccome poi abbiamo già una bellissima reputazione di onestà nel mondo) si diffonde fra la gente l'idea "truffate,rubate,imbrogliate,poi pagate una piccolissima multa e siete perdonati" .
quegli "spiccioli" che rientreranno nelle nostre casse,ovvero il 5% di multa, sono nulla rispetto al denaro che si è perso e si perderà a causa delle future evasioni fiscali...
però cavolo,in effetti il Ponte sullo Stretto ha urgente bisogno di fondi...quei 5 miliardi saranno una mano santa:roll:
vorrei porre particolare attenzione su questo punto.. non mi meraviglierei se mi dicessero che qualcuno aspetta una busta che arriva a casa con la sua parte dei cento miliardi..
il nome a sta legge glie l'hanno dato proprio giusto.. scudo.. uno scudo con il quale i delinquenti possono ripararsi, così da prendere il 5 % dei loro soldi e vivere sereni ed impuniti con il 95%
cacchio, lo riconosco, se sei un delinquente è manna dal cielo!
Esattamente la mia stessa opinione .
Tutti quelli che sono contrari hanno avuto delle strumentalizzazioni da parte di una informazione deformata che non tiene conto della verità dei fatti .
Lo scudo fiscale è una manovra a difesa dei cittadini ci sarà tempo per accorgersi di questo .
La legge dello scudo fiscale serve a molti ma soprattutto a Noi !
E non vi è bisogno di una informazione governativa dall'estero ci controllano i conti e molti paesi ci copieranno ,è inutile negarlo ma è stato un successo .
a voi chi?
a me no di sicuro, io conti neri all'estero non ne ho ;)
beh,è una frase molto banale
Io potrei tranquillamente,per farle rispecchiare il pensiero mio e di tantissimi altri,mutarla in
"Tutti quelli che sono favorevoli hanno ricevuto delle pressioni fuorvianti da parte dell'informazione che come si sa è al 90% nelle mani dello stesso uomo che vuole lo scudo fiscale,impedendo quindi ai cittadini di conoscere la verità dei fatti,ovvero che è un incoraggiamento a delinquere"
:o
Opinioni giuste che non ledono assolutamente l'azione del Governo che deve proseguire il suo mandato per fare anche di più per il Popolo che lo ha democraticamente eletto .
L'Informazione non è in mano al Governo prova ne è che si discute ogni giorno del Governo ,in modo per lo più critico ,ma va bene così .....
Lo Scudo è molto meglio delle tasse che ci sarebbero piovute adosso con un altro Governo non certo favorevole ai cittadini per mantenere cosa poi?
Tutti i precari che hanno fatto nascere per assicurarsi voti e che sarebbero pesati alle tasche di chi sta lavorando !
Lo scudo fiscale è il ringraziamento che il governo Berlusconi ha fatto a buona parte dei suoi elettori....
sta a voi decidere se mi riferisco
agli onesti (che non ne ricaveranno nulla,se non un fegato grosso così)
o ai disonesti (pago 5 per avere un disonesto 95...alla faccia degli onesti)
Viviamo in pace ,gli onesti avranno benefici e i disonesti avranno modo di diventare onesti .
D'altronde molti diventano "disonesti" perchè le politiche fiscali dei vari governi erano impossibili da rispettare da qui lo spostamento dei capitali all'estero .
pagare il 5% dei miei fondi neri all'estero e tenermi il 95% non mi rende onesto.
gli onesti non avranno alcun beneficio, i disonesti crederanno di essere diventati onesti.
certo,in Utopia.
Discorso che avrebbe senso SE coloro che beneficeranno di questo scudo fossero i piccoli commercianti,magari,che evadono 500 euri l'anno...
ma si sa benissimo che questo scudo è rivolto ai grandi evasori,bancarottieri fraudolenti e truffatori,che di certo non evadono le tasse per impossibilità a pagarle,bensì per puro calcolo e lungimiranza...si vede che avevano abilmente intuito che sarebbe arrivato il loro giustiziere mascarato,pronto,in cambio di una misera multa,a far godere loro i miliardi che avevano evaso:lol:
Non passerà molto tempo è sapremo chi ha usufruito di questo condono, ci puoi giurare avremo delle sorprese .
mi fanno ridere se non piangere i commenti utopici. ma d'altronde che possiamo farci, contenti loro contenti tutti si dice.
concordo con tyler. TU AVRAI sorprese... NOI NO.
Le osservazioni "chirurgiche" di Tyler Durden sono perfette ..Va ancora detto per onore di cronaca che il famoso 5% lo paga la banca stessa dato che si gode i frutti del deposito come dire ...Consistente !
così se io riporto i miei conti neri in italia chi ne trae maggior beneficio insieme a me ovviamente?
la banca.. sarei curioso di sapere quanto ci ha guadagnato la Mediolanum con questa manovra.. non te lo diranno mai..
Ma come no ....La cifra è di ..CENSURA !
Scusa ma violerei troppi segreti insieme ....Devo contenermi .....
Il punto è che senza questa manovra non si sarebbero recuperati.
E so benissimo che non verrà messa nelle mie mani una parte di quei soldi, ma entreranno nel circuito economico italiano.
Infatti questi 100 miliardi vengono stimati come 6 punti del PIL se non vado errato. E se non saglio il PIL fa la ricchezza di un paese.
ecco, è questo il punto.
NON è vero che senza questa manovra non si sarebbero recuperati!!
il nostro governo ha tutto il potere, tutta la capacità di esigere il rientro di capitali tenuti ILLEGALMENTE all'estero.
perchè di illegalità si tratta!
poco importa se siano soldi mafiosi, di riciclaggio, sporchi, anche i soldi più puliti sono comunque illegali.
tassare il 5% è stato non un regalo, più che un regalo agli evasori..
di fatto gli abbiamo fatto pagare a somme irrisorie il condono dal reato!:roll:
una manovra più giusta sarebbe stata quella di obbligare il rientro dei capitali tassandoli con l'aliquota standard con cui si tassano quelli che le tasse le pagano davvero.
sarebbe stato comunque un regalo, ma almeno con un pò più di giustizia per quelli che ora sicuramente ragioneranno del tipo "eh, vedi? alla fine ti conviene evadere perchè una pezza la si trova sempre!":roll:
i soldi sarebbero rientrati, eccome se sarebbero rientrati..
se lo stato ti dice di riportare i capitali illegali in italia, tu lo devi fare.. se non lo fai parte l'accertamento fiscale e sono casini..
continuo a dire che per l'evasione bisognerebbe mettere il carcere, come negli usa.
beh... straordinariamente semplice :|
si evade, evadere è un reato, lo Stato ha il diritto di richiedere i soldi depositati in banche estere.
...
facile facilissimo!!! :o
(quasi come c'è la mafia, la mafia è illegale,lo Stato ha il diritto di debellarla... eh grazie :lol: come? con quali mezzi?)
vien quasi da chiedersi come mai in anni e anni e anni e anni nessun governo di destra o di sinistra sia mai riuscito a giungere a così alte vette di ragionamento e risolvere un problema così elementare. :roll:
Comunque..penso che ci sia una differenza tra la teoria e la pratica.
In teoria è OVVIO che non è giusto che chi commetta un reato come l'evasione fiscale la passi franca.
In pratica fino ad ora non è MAI stata adottata nessuna misura realmente efficace per il recupero di tutti quei soldini da banche svizzere o altro (altrimenti non c'era il problema).
In pratica l'Italia dal punto di vista dell'economia è abbastanza malandata e quei soldi servono.
In pratica quei capitali adesso sono rientrati con il pagamento del 5%, ma da questo momento in poi saranno regolarmente tassati e ovviamente più severamente controllati.
(ritornando al parallelo di prima, in teoria è giusto che un mafioso paghi fino a fondo i suoi reati, in pratica senza il contributo dei pentiti che contribuiscono notevolmente alle indagini, la mafia non verrebbe mai debellata... mi ricordo di aver letto una discussione a riguardo poco tempo fa :roll: ).
Preferisco fatti che portano a risultati che tante belle parole (magari pure giuste eh) che vengono ripetute da sempre e non risolvono nulla.
Credo anche che ci siano interessi personali dietro ovviamente.
E penso che ciò riguardi politici di entrambi gli schieramenti.:roll:
Se non lo si voleva far passare, lo scudo non passava. :roll:
Il solito spettacolino all'italiana per imbonire la gente e far credere che ci siano i difensori dell'onestà sul palcoscenico politico.
Nonostante i personalismi e i malumori (comprensibili e condivisi)della gente credo che, nel complesso, si tratti di una manovra utile a quel paese sgangherato che è l'Italia.
Ma la legge è uguale per tutti, non si può valutare caso per caso!
Se rubi sei un ladro, il motivo non esistere.
Se amazzo tizio, sono un assassino. Non sono giustificato se l'ho fatto perchè tizio mi ha fatto quel torto.
E questo scudo fiscale è una caz*** enorme, perchè para il cul* a tutti gli evasori di miliardi.
Non è giusto farsi i milioni con gli inganni. Se vogliono un paese civile, certe cose [tipo questo scudo] non dovrebbero esistere.
Questo scudo trasmette il messaggio: continua a fare quello che vuoi, vai pure contro la legge tanto alla fine tu ci guadagni.. E' giusto questo messaggio in uno stato che dovrebbe essere democratico? A mio avviso no.
scusa ma tu leggi quello che scrivo?
la mafia è una cosa, l'evasione è un'altra... evitiamo di paragonare due cose che sono ben diverse :roll:
combattere la mafia al momento non è possibile, visto che è fin troppo radicata nel nostro sistema.. lì si parla di processare, condannare, PRENDERE migliaia di individui che non girano con su scritto "mafioso" sulla fronte.. significa scardinare un sistema al momento troppo duro da intaccare..
l'evasione è un altro paio di maniche, visto che si tratta di capitali, di soldi, in poche parole..
se tu Stato fai un semplicissimo decretuccio piccino piccino, intimando chiunque abbia capitali in paradisi fiscali sottratti al fisco italiano a farli rientrare entro tot, pena sanzioni economiche e carcere, è già una cosa piuttosto fattibile..
cioè forse quello che non s'è capito è che lo stato non deve supplicarti di far rientrare i soldi in italia.. volendo ha tutto il potere per metterti il pepe nel culo e farteli portare uno ad uno a piedi..
gli accertamenti fiscali sono mooolto più semplici degli accertamenti penali e civili..
esempio stupido.. lo scorso anno più del 70% di alberghieri e ristoratori hanno dichiarato al fisco di guadagnare meno di 17 mila euro l'anno..
ci vuole sherlock holmes per capire che qualcosina proprio non va?
ecco..
lo Stato avrebbe dovuto semplicemente tassare del 40% i redditi rientranti..
non dobbiamo fargli un regalo perchè già solo l'immunità da responsabilità legali e la segretezza è un regalone fin troppo grande!
a sentire qualcuno qui sembra che ancora ci stanno facendo un favore a far rientrare i capitali dall'estero o.o
cioè son soldi rubati allo stato, ci manca che non rientrino!
Eppure senza questo provvedimento non sarebbero mai rientrati i capitali illecitamente portati fuori .
Chi ci guadagna ?
I cittadini senz'altro !
Diciamo gli evasori pentiti !
Però capitali più tassa del 5% sono risorse preziose .Su questo nessuno lo può negare,il risultato è ineccepibile .
Il popolo ha capito, scudo = niente tasse .
E quello che importa ai cittadini è non toccare il portafoglio .
Bene Governo .
eddaje..
ma forse non avete capito.. con questo scudo non si è lasciata la possibilità tra lasciare i capitali all'estero o farli rientrare! o.o
quindi volenti o nolenti, li hanno dovuti far rientrare, perchè se dopo sto scudo sgamano qualcuno che non si è avvalso dello scudo gli fanno (si spera) un mazzo tanto..
io come principio lo approvo, ma come è stato messo giù per nulla, perchè di fatto siamo passati dalla possibilità finalmente di recuperare i milioni e milioni rubati al fisco in questi anni al dare praticamente l'immunità a chi fino ad oggi ha rubato..
capite che qualcosa non ha funzionato?
anche solo per una questione di giustizia nei confronti di chi fino ad oggi ha pagato le tasse come si DEVE FARE io avrei dato un'aliquota ALMENO del 40%..
hai evaso? sono buono e mi riprendo quello che mi hai tolto in questi anni e devi ringraziarmi..
questo avrebbe dovuto fare lo stato.. altro che il 5%.. tanto anche se avesse deciso di mettere la tassa del 99% gli evasori non avrebbero avuto comunque scelta, visto che o li fanno rientrare o pagano il triplo di quanto avrebbero dovuto..