ora ho la conferma che era solo una manovra politica per farsi belli alla faccia dei benpensanti
Si ledevano i diritti di intere categorie di lavoratori per punire gli assenteisti, era ovviamente anticostituzionale e ne ho parlato in più di una occasione. Tanto populismo per nulla.
A Moretti l'ha descritto bene però
Boh a me un po' dispiace che tutto quanto si sia ridotto così...Era una buona idea perchè non se ne poteva più di dipendenti che veramente passavano più tempo fuori che dentro l'ufficio...però che caz.zo di metodi su...
Quanto mi sta sulle palle questo continuo utilizzo forsennato di decreti legge.
E comunque la norma sarebbe dovuta essere stata abrogata per incostituzionalità, mi pare.
A diverse ore dal nostro primo comunicato di smentita dei contenuti del falso ‘scoop’ di Repubblica.it, continuano a moltiplicarsi le dichiarazioni di sindacalisti e parlamentari su un presunto “dietrofront” del Ministro Brunetta sul fronte della lotta alle assenze per malattia nel pubblico impiego. E’ davvero triste constatare come proprio coloro che dovrebbero essere meglio informati sulla questione propalino queste falsità per colpevole ignoranza quando non per manifesta malafede.
Ribadiamo che l’unica modifica intervenuta nel decreto-legge 1° luglio 2009 n. 78 riguarda le fasce di reperibilità, che sono state uniformate nella durata a quelle vigenti nel settore privato, così come da autonoma decisione del ministro Brunetta una volta registrato il clamoroso, sistematico calo delle assenze nel pubblico impiego.
Quanto alla certificazione medica da parte dei medici convenzionati per l’assenza di malattia, essa era già prevista dalla circolare n. 8 del 5 settembre 2008 (pag. 3, riga otto) ed è stata confermata nel decreto-legge solo per una questione di chiarezza. Ricordiamo infine che le decurtazioni del salario accessorio in caso di assenze dal servizio per permessi e altro (come ad esempio i permessi per i donatori di sangue) erano state già abrogate per volontà del ministro Brunetta nel disegno di legge Atto Camera 1441 approvato nel mese di dicembre del 2008, divenuto Atto Senato 1167 e poi trasfuso nel decreto-legge 1° luglio 2009 n. 78 perché non ancora approvato da Palazzo Madama.
L’articolo di Repubblica è quindi un falso e le strumentalizzazioni di queste ore sono davvero penose.
Che palle Repubblica
fonte?
perchè questo documento dice il contrario...
http://download.repubblica.it/pdf/2009/schedadl78.pdf