ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 3 su 3

Il Tar del Lazio sconfessa la legge sul testamento biologico

  1. #1
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito Il Tar del Lazio sconfessa la legge sul testamento biologico

    L’alimentazione e l’idratazione forzata non possono essere imposte. A nessuno, né in stato cosciente, né incosciente, e anche se si trova in stato vegetativo un cittadino può esprimere, ex post, la propria volontà di interrompere terapie giudicate inutili. Volontà che possono essere ricostruite, per non discriminare tra pazienti che possono esprimere il loro consenso. Il Tar si rifà al «diritto di rango costituzionale della libertà personale», inviolabile secondo l’art. 13 della Costituzione.

    A sette mesi dal caso Eluana, il Tar del Lazio di fatto boccia il cuore della legge sul testamento biologico passata al Senato, ora in commissione alla Camera. Il tribunale regionale ha accolto il ricorso del «Movimento di difesa dei cittadini» contro l’ordinanza del ministro Sacconi emanata l’anno scorso, che imponeva alimentazione e idratazione forzata. Principi contenuti nel testo Calabrò: sono trattamenti che il malato in stato vegetativo non può rifiutare neppure con una dichiarazione anticipata di trattamento.

    Ignazio Marino del Pd, che tanto si battè a fianco per liberare Eluana, afferma invece che la sentenza «chiarisce molte ambiguità» che si sono create sul caso Englaro, perché afferma che non si possono imporre l'alimentazione e l'idratazione artificiale ad un paziente, nemmeno se si trovi in stato vegetativo permanente». L’imposizione, secondo il chirurgo, candidato alla segreteria del Pd, causerebbe «delle discriminazioni tra due pazienti, tra due cittadini italiani, che devono avere gli stessi identici diritti rispetto alla scelta delle terapie, come prevede del resto la nostra Costituzione».

    Il ministro del Welfare Sacconi riparte all’attacco e tuona che «è ancora più urgente la “norma Englaro”». Sarebbe la «leggina» che impone come «inalienabile diritto» alimentazione e idratazione forzata. Il ministro fa un pressing sulla soluzione lampo rilanciata ieri da Eugenia Roccella, «nel caso alla Camera si allungassero i tempi». La «leggina», varata dal consiglio dei ministri a febbraio (per bloccare la scelta del padre di Eluana), è «ferma al Senato», spiega Roccella.
    Rispetto della Costituzione

    Una sentenza «molto importante», commenta Vittoria Franco del Pd: «Conferma quanto sostenuto dalla sentenza della Corte di Cassazione a proposito del caso Englaro: stabiliva che la libertà della persona rispetto alle terapie è una libertà assoluta». La notizia è accolta con soddisfazione dai radicali, ma è apprezzata anche dall Fp Cgil Medici.

    La sentenza del Tar si inserisce nella discussione sulla legge del biotestamento, che Marino augura sia «equilibrata». Come la vorrebbe il presidente della Camera, Fini. Ieri a Montecitorio ha avuto un colloquio con Savino Pezzotta, dell’ Udc: «Abbiamo parlato di laicità e della riflessione che oggi impone la multireligiosità», ha raccontato l’ex segretario della Cisl, auspicando un «dialogo aperto» su biotestamento e immigrati. Il fronte teocon del Pdl fa muro, Maurizio Gasparri bolla sprezzate come «fantasie amministrative» la sentenza del Tar.
    http://www.unita.it/news/italia/8856...essere_imposta
    ancora --> http://www.repubblica.it/2009/08/sez...mento-tar.html



    dai che forse ce la facciamo a diventare un paese un po' più civile, su forza.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    La cosa deprimente è che questa maggiore civiltà, da un po' di anni a questa parte, debba passare sempre e solo per la corte di cassazione o per il TAR del lazio (ch'è praticamente la cassazione dei tar regionali...)!

  4. #3
    I run these tracks thorpe
    Uomo 38 anni da Vercelli
    Iscrizione: 6/9/2009
    Messaggi: 1,124
    Piaciuto: 119 volte

    Predefinito

    fight back the teocons!

Discussioni simili

  1. Svizzera: il testamento biologico è legge
    Da paky92 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 26/5/2009, 15:24
  2. Testamento biologico in caso di morte cerebrale
    Da DueDiPicche nel forum Sondaggi
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 1/4/2009, 23:51
  3. Tema sul testamento biologico e il caso di Eluana
    Da Folletta nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 5/3/2009, 17:23
  4. Testamento biologico: Mons.fisichella, bene il primo si' del senato
    Da paky92 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 23/2/2009, 7:45
  5. cosa pensate del testamento biologico
    Da Killuminato nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 13/9/2008, 21:46