La Lega vola nei sondaggi
Telepadania: tg in dialetto
Tra tutti, a passarsela meglio è la Lega Nord. Il Carroccio continua a racimolare consensi nell’elettorato italiano come mostrano i risultati dell’Osservatorio Crespi Ricerche: Bossi e i suoi possono adesso contare su una percentuale mai raggiunta prima, un 11% che fa storia e che segna un ulteriore balzo in avanti di un punto rispetto alle rilevazioni di agosto.
Il Popolo della Libertà rimane fermo al 38%, mentre sembra in leggera crescita il Partito democratico, dato al 26. E se le Lega sale, scende invece l’Italia dei valori di Antonio Di Pietro che lascia sul campo mezzo punto e torna ad un 8%. L’Udc si aggira sempre attorno al 6,5, per quanto sia leggermente arretrata.
I radicali e l’Mpa – così come i movimenti di sinistra – sono sempre fuori dai giochi. La Destra rimane all’1,7%.
Sale il consenso per il Cav. - I dati più interessanti, però, riguardano la fiducia per i personaggi della nostra politica. Perché nonostante tutto, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi può contare su un consenso in crescita di ben quattro punti, conquistando la soglia del 59%, mentre il presidente della Camera Gianfranco Fini è al 57. Il governo conquista un punto di fiducia ed ora è al 55% dei consensi.
In pole position, tra i ministri, c’è sempre Renato Brunetta che balza al 58 per cento (+2), lo segue Roberto Maroni (Interno) con il 56% (+1). Terzo Angelino Alfano (Giustizia), fermo al 51.
Sale di due punti la fiducia nel presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dal 61 al 63 per cento.
Tg in dialetto - TelePadania, l'emittente tv legata alla Lega Nord, trasmetterà da sabato 12 settembre il primo tg in dialetto. Andrà in onda alle 20.30 e avrà una cadenza settimanale e tratterà argomenti come tradizioni, caccia, trasporti e traffico. La prima edizione, curata dal consigliere regionale della Lombardia Daniele Belotti, sarà dedicata alla lingua lombarda nella sua accezione bergamasca. Durerà dieci minuti e sarà sottotitolato in lingua italiana.
La Lega sta esagerando!Voi cosa ne pensate?