Noemi: «Frequento anziani? Sì, i nonni»
È iniziata con oltre un'ora di ritardo la cerimonia di premiazione della prima edizione del «Valva Film Festival» che si è conclusa da poco a Valva, piccolo centro del salernitano. La cerimonia è stata preceduta nei giorni scorsi da numerose polemiche per la presenza di Noemi Letizia, la diciottenne di Portici finita sotto i riflettori per l'amicizia con il premier Silvio Berlusconi che partecipò alla sua festa di compleanno. Noemi si è presentata a Valva accompagnata dai genitori e, come le dive navigate del cinema, si è fatta attendere prima di concedersi alle domande dei giornalisti e alle foto di rito.
«Sono emozionatissima per questo premio 'Torre D'Ayala' per la mia partecipazione al cortometraggio 'Scacco mattò. Nel cinema mi ispiro al mito di Sofia Loren», ha detto la ragazza ritirando il premio. «Al sud è difficile emergere nel mondo del cinema, vi sono bei talenti che spesso non vengono scoperti - ha aggiunto la diciottenne di Portici - perchè a volte non c'è la volontà di scoprirli». Progetti per il futuro? «Per il momento preferisco fare la diciottenne, poi si vedrà. Quello che mi è capitato è un fardello più grosso di me, ma ho l'aiuto dei miei genitori e non c'è nulla di male. Sto vivendo una fiction ma allo stesso momento è anche una vita vera». Nel corto, che racconta le vicende di un gruppo di camorristi, Noemi interpreta il ruolo della preferita del boss.
«Noemi - dice il regista Carlo Fumo, direttore artistico del Festival - è stata premiata come talento cinematografico del futuro. L'ho scelta circa due anni e mezzo fa per il film che comincerò a girare a breve. Lo scorso anno, in tempi non sospetti, l'ho chiamata invece per il corto. Tutto qui. Le polemiche dei giorni scorsi non le commento». E sulle polemiche è intervenuto anche il sindaco di Valva Michele Cuozzo.«A quanti hanno voluto commentare negativamente la presenza di Noemi dico soltanto che si è voluto strumentalizzare e speculare sul suo nome. Lei è invece solo uno dei tanti ospiti del nostro Festival», ha detto.
«Non ho mai frequentato persone anziane, forse la frase è stata detta in modo un pò cattivello perchè i miei nonni li frequento e certo loro sono persone anziane. Berlusconi è un padre di famiglia, uno zio, un nonno». Lo ha detto Noemi Letizia, la diciottenne finita sotto i riflettori per l'amicizia con il premier Silvio Berlusconi.