Quindi è grazie a questa piccola ma indispensabile variante che ci è consentito l'assistenzialiamo per banche, grandi industriali e via dicendo, pur continuando a non ammettere che un indigente riceva dalla società un piccolo aiuto...
Ormai è sotto gli occhi di tutti che un tale sistema non può funzionare. Ci sarà qualche rimbalzo tecnico dei mercati che farà illudere tutti che i problemi economici sono superati, ma la fine è inevitabile, basta aspettare!
forse il liberismo ha solo bisogno di poche regole fondamentali; evitare gli arricchimenti eccessivi, le concentrazioni di potere, e portare un pò di solidarietà a quelli che stanno peggio con queste poche regole, forse la storia degli ultimi 30 anni, sarebbe stata completamente diversa
Se muore di fame un indigente il sistema non fallisce.
Se chiude la Fiat, per fare un esempio, crolla quasi un intero Paese.
Se permetti, vedendola dal puro punto di vista utilitaristico, la scelta è scontata, dato che aiutare la Fiat significa aiutare decine e decine di migliaia di persone, e non solo Agnelli, Elkann o chi per lui......
Il fatto che chiudendo la Fiat crollerebbe l'intero paese avvalora la mia tesi che questo sistema economico è debole.
Il mio intervento precedente non era per sponsorizzare gli aiuti a chi sta morendo di fame, ma per mettere sotto accusa il sistema. Dal mio punto di vista i morti di fame non dovrebbero esistere; volerli far esistere per poi salvarli per bontà lo lascio fare a chi è più devoto di me.
Mi auguro che saremo ancora in contatto fra un po' di anni, magari qui su FdT, così lo appureremo insieme la fine che farà questa bella economia...
Lo dicevano anche della crisi del '29, eppure ne siamo tutti usciti più forti di prima
Inutile, Balbo, pur con il minimo di regolamentazioni NECESSARIE, e su questo concordo, comunque non si può prescindere dalla competizione e dal libero mercato.....l'economia pianificata dopo la crisi è completamente crollata (vedi i Paesi che l'hanno adottata), il capitalismo regolato dopo una crisi si è ripreso, automigliorandosi.
Questo dovrà pur dirti qualcosa, no?.....
E' una questione matematica: senza un aumento continuo della produzione (e quindi dei consumi) è un sistema che non può funzionare.
Dammi la ricetta per farlo sopravvivere anche con una riduzione della produzione e converrò con te che è il sistema ottimale.
E' assurdo dover produrre e consumare per forza cose che ci affossano, perché altrimenti si va in recessione...