ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 18 su 18

Ma i liberisti?

  1. #11
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    quindi il liberismo non è una dottrina economica che può funzionare, o sbaglio?
    Ho scritto come ogni cosa.
    Sono dell'idea che nulla senza un minimo di controllo non vada bene. Poi mi associo al post di Wolverine...


  2. #12
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Il liberismo, ove per liberismo intendo quello teorizzato da Adam Smith e portato avanti nell'800 e nei primi del '900 è molto rischioso, è innegabile che lo sia e la Storia ne ha più volte dato prova.

    Diverso è il libeRALIsmo.....da non confondere assolutamente, dato che trae origine dalle dottrine liberiste ma ci inserisce una piccola ma indispensabile (finchè rimane al minimo indispensabile) dose di controllo etico da parte dei governi
    Quindi è grazie a questa piccola ma indispensabile variante che ci è consentito l'assistenzialiamo per banche, grandi industriali e via dicendo, pur continuando a non ammettere che un indigente riceva dalla società un piccolo aiuto...

    Ormai è sotto gli occhi di tutti che un tale sistema non può funzionare. Ci sarà qualche rimbalzo tecnico dei mercati che farà illudere tutti che i problemi economici sono superati, ma la fine è inevitabile, basta aspettare!

  3. #13
    Sempre più FdT
    Uomo 56 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    forse il liberismo ha solo bisogno di poche regole fondamentali; evitare gli arricchimenti eccessivi, le concentrazioni di potere, e portare un pò di solidarietà a quelli che stanno peggio con queste poche regole, forse la storia degli ultimi 30 anni, sarebbe stata completamente diversa

  4. #14
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Quindi è grazie a questa piccola ma indispensabile variante che ci è consentito l'assistenzialiamo per banche, grandi industriali e via dicendo, pur continuando a non ammettere che un indigente riceva dalla società un piccolo aiuto...

    Ormai è sotto gli occhi di tutti che un tale sistema non può funzionare. Ci sarà qualche rimbalzo tecnico dei mercati che farà illudere tutti che i problemi economici sono superati, ma la fine è inevitabile, basta aspettare!
    Se muore di fame un indigente il sistema non fallisce.

    Se chiude la Fiat, per fare un esempio, crolla quasi un intero Paese.

    Se permetti, vedendola dal puro punto di vista utilitaristico, la scelta è scontata, dato che aiutare la Fiat significa aiutare decine e decine di migliaia di persone, e non solo Agnelli, Elkann o chi per lui......

  5. #15
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Se muore di fame un indigente il sistema non fallisce.

    Se chiude la Fiat, per fare un esempio, crolla quasi un intero Paese.

    Se permetti, vedendola dal puro punto di vista utilitaristico, la scelta è scontata, dato che aiutare la Fiat significa aiutare decine e decine di migliaia di persone, e non solo Agnelli, Elkann o chi per lui......

    Il fatto che chiudendo la Fiat crollerebbe l'intero paese avvalora la mia tesi che questo sistema economico è debole.

    Il mio intervento precedente non era per sponsorizzare gli aiuti a chi sta morendo di fame, ma per mettere sotto accusa il sistema. Dal mio punto di vista i morti di fame non dovrebbero esistere; volerli far esistere per poi salvarli per bontà lo lascio fare a chi è più devoto di me.

    Mi auguro che saremo ancora in contatto fra un po' di anni, magari qui su FdT, così lo appureremo insieme la fine che farà questa bella economia...

  6. #16
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Il fatto che chiudendo la Fiat crollerebbe l'intero paese avvalora la mia tesi che questo sistema economico è debole.

    Il mio intervento precedente non era per sponsorizzare gli aiuti a chi sta morendo di fame, ma per mettere sotto accusa il sistema. Dal mio punto di vista i morti di fame non dovrebbero esistere; volerli far esistere per poi salvarli per bontà lo lascio fare a chi è più devoto di me.

    Mi auguro che saremo ancora in contatto fra un po' di anni, magari qui su FdT, così lo appureremo insieme la fine che farà questa bella economia...
    Lo dicevano anche della crisi del '29, eppure ne siamo tutti usciti più forti di prima

    Inutile, Balbo, pur con il minimo di regolamentazioni NECESSARIE, e su questo concordo, comunque non si può prescindere dalla competizione e dal libero mercato.....l'economia pianificata dopo la crisi è completamente crollata (vedi i Paesi che l'hanno adottata), il capitalismo regolato dopo una crisi si è ripreso, automigliorandosi.

    Questo dovrà pur dirti qualcosa, no?.....

  7. #17
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Lo dicevano anche della crisi del '29, eppure ne siamo tutti usciti più forti di prima

    Inutile, Balbo, pur con il minimo di regolamentazioni NECESSARIE, e su questo concordo, comunque non si può prescindere dalla competizione e dal libero mercato.....l'economia pianificata dopo la crisi è completamente crollata (vedi i Paesi che l'hanno adottata), il capitalismo regolato dopo una crisi si è ripreso, automigliorandosi.

    Questo dovrà pur dirti qualcosa, no?.....
    E' una questione matematica: senza un aumento continuo della produzione (e quindi dei consumi) è un sistema che non può funzionare.

    Dammi la ricetta per farlo sopravvivere anche con una riduzione della produzione e converrò con te che è il sistema ottimale.

    E' assurdo dover produrre e consumare per forza cose che ci affossano, perché altrimenti si va in recessione...

  8. #18
    Sempre più FdT
    Uomo 56 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio

    E' assurdo dover produrre e consumare per forza cose che ci affossano, perché altrimenti si va in recessione...
    giustissimo

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12