Secondo me Obama sarà troppo morbido con cinesi e mediorientali, e questo ci penalizzerà sotto ogni punto di vista: economico, politico e sociale......per giunta in un momento particolarmente poco opportuno perchè ciò avvenga. Non si deve permettere in alcun modo di far tenere loro il coltello dalla parte del manico, o sarà la nostra rovina
Se poi mi smentisce, tanto meglio, eh anzi, io SPERO VIVAMENTE che mi smentisca
Quello che dici mi trova tutto sommato d'accordo, soprattutto sulla questione cinese, ma a mio avviso sarà inevitabile il prospettarsi di uno scenario simile a quello da te proposto, independetemente da Obama e dal suo futuro atteggiamento.
Dire che però farà perdere prestigio alla nostra cività lo vedo eccessivo.. Si fa fraintendere facilmente, ecco.. Forse non sono i termini più appropriati..
Anche perchè poi su quel "nostra" che mette in comune noi con gli americani avrei più di una perplessità..
Con "nostra" intendo Europa centro-settentrionale, Stati Uniti d'America ed Australia, civiltà che al di là delle ovvie differenze di sfumatura condividono un patrimonio di basi comuni
E se per "fraintendere" intendi che considero la suddetta civiltà migliore di quella cinese e di quella mediorientale.....bè, allora dissipo ogni fraintendimento.....SI', da molti punti di vista la considero migliore e non mi va che si comporti in maniera troppo morbida, non lo possiamo nè soprattutto dobbiamo permettere.
Bush ha fatto MOLTI errori in ogni campo, quindi ribadisco il mio giudizio negativo, ma su questo gli ho sempre dato ragione e continuerò a dargliela
l'europa è l'europa , gli USA sono gli USA . Sono due mondi completamete diversi oramai
quoto yasha...
giudizio estremamente negativo...
NOFX docet XD