ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 17

caro affitti lotta di classe?

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito caro affitti lotta di classe?

    Studenti vittime del caro-affitti fino a 900 euro per una stanza
    Oltre ai prezzi alle stelle, quasi sempre ci sono violazioni della normativa
    E gli aumenti di questo settore fanno lievitare l'intero mercato immobiliare
    ROMA - Il mercato degli affitti per gli universitari non conosce crisi. Secondo l'ultima indagine del Sunia, il sindacato degli inquilini, prendere una camera singola può costare a uno studente fino a 900 euro a Milano, 700 a Firenze, 650 a Napoli, 600 a Roma.
    "Il fenomeno ha assunto ormai caratteri molto gravi al punto da escludere intere fasce di giovani dal diritto allo studio per gli altissimi costi complessivi che le famiglie di provenienza dovrebbero sostenere - spiega la responsabile dell'ufficio studi del Sunia, Laura Mariani - in queste città la forte domanda da parte di studenti ha talmente deformato il mercato da innescare un processo di aumento generalizzato anche per i residenti".
    Nella maggioranza dei casi le offerte d'affitto contengono poi una serie di violazioni: contratti di tipo libero, non registrati, senza limite di canone, sub-affitti collegati. Per il Sunia sono necessari interventi straordinari che, attraverso la revisione dell'imposizione fiscale, possano calmierare i prezzi.
    Guardando il dettaglio dell'indagine, vediamo che a Milano, per un posto letto in zona Brianza, occorrono circa 450 euro; per una stanza singola si va da un minimo di 650 (zona Bande Nere) a un valore medio di 800 (zona Lambiate, Udine e Fiera) a un massimo di 900 (in zona Vittoria). A Firenze un posto letto costa in media 350/400 euro, una stanza circa 700. A Bologna, dove gli studenti si concentrano nelle zone vicine all'Università, occorrono 250/280 euro per un posto letto in una doppia, da 370 a 500 per una singola.
    A Roma in zone vicine alle università centrali (San Lorenzo, Piazza Bologna) vengono chiesti circa 600 euro per una stanza singola, 450 per un posto letto in una doppia. Valori solo leggermente più bassi (550 euro per una camera singola) in zone vicine alle altre Università (Ostiense e Cinecittà). Si risparmia soltanto se ci si sposta in aree periferiche: 300 euro per un posto letto e 450 una singola in zone Prenestina, Centocelle e simili.
    A Napoli per un posto letto occorrono 300/450 euro, per una stanza si spende dai 400 ai 600 euro, con i prezzi più alti nelle zone Policlinico, Vomero e Colli Aminei. A Bari per un posto letto occorrono 250/350 euro, almeno 350 per una singola. Nelle città più piccole i prezzi sono più bassi in termini assoluti, ma hanno un peso maggiore nell'economia cittadina.
    Nelle città in cui è più frequente il fenomeno degli affitti a studenti extracomunitari,
    -------------
    Con prezzi così è ancora possibile studiare, o diventa un lusso per pochi?
    -----------------------


  2. # ADS
     

  3. #2
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Bah io sono dell'idea che non è da adesso che è così... è da diversi anni... adesso è venuto alla luce ma non è una novità.

  4. #3
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    No, guardate che è ultimamente, facciamo negli ultimi 10 anni, che i prezzi sono levitati così.

  5. #4
    LoHeN_
    Utente cancellato

    Predefinito

    ..a cagliari i prezzi nn sn cs alti..io x esempio ho affittat una singola quasi in centro x 200 euro..e da quell ke sento in giro..sn perfettamente nella media..essere studenti universitari è sempre più un discorso elitario..dalle tasse(ho pagato 20euro persino x il test d ammissione)agli affitti sempre più alti..i libri sn carissimi..chi nn prende una camera ed è costrett a viaggiare ha delle fort limitazioni nell'assegnazione delle borse d studio ersu(a cagliari funziona cs..)..se qst è diritto allo studio..

  6. #5
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    io ho avuto un culo in questo incredibile.. 275 doppia enorme.. mi sono salvato

  7. #6
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    l'istruzione non è per tutti.

    già solo pagare 670€ di prima rata più l'altra che più o meno per un reddito medio-basso sta ancora sui 1000€ è assurdo. senza contare le spese per la casa e/o i mezzi di trasporto che sono una mazzata unica.

    però sai com'è, il popolo deve restare ignorante per poter essere governato.

  8. #7
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    l'istruzione non è per tutti esatto.
    e meno male, qualcuno deve fare quei lavori che non richiedono un'elevata istruzione.
    poi comunque ci sono università in tutta italia, spesso è possibile fare il pendolare.

  9. #8
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Don Rodriguez Visualizza il messaggio
    l'istruzione non è per tutti esatto.
    e meno male, qualcuno deve fare quei lavori che non richiedono un'elevata istruzione.
    poi comunque ci sono università in tutta italia, spesso è possibile fare il pendolare.
    Aspè, oh!
    Tutti devono avere la possibilità di istruirsi a prescindere dal loro reddito, è un diritto costituzionale! -.-
    Poi è ovvio che non tutti avranno voglia di studiare e faranno lavori che non richiedono competenze particolari.

  10. #9
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    No, guardate che è ultimamente, facciamo negli ultimi 10 anni, che i prezzi sono levitati così.
    Io ho detto diversi anni... cosa cambia?




    Io sono dell'idea che dovrebbero fare l'università in meno possibile...perchè avere tanti laureati non serve a nulla quindi non metto altri commenti

  11. #10
    Mai più senza FdT
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 19/2/2005
    Messaggi: 14,341
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Sono altissimi gli affitti.
    Questa non è una novità.
    Poi non è tanto l'affitto : acqua,gas,tasse varie,macchina.....ecc....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Acustimantico - Lotta di Classe d'Amore
    Da nali nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27/8/2007, 14:32
  2. lotta tra i sessi
    Da Akemi nel forum File e video umoristici
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 27/8/2006, 12:33
  3. affitti per studenti a reggio emilia
    Da Francy87 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16/7/2006, 22:16
  4. LOTTA
    Da Dindo82 nel forum Trash
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 15/2/2005, 18:56
  5. una lotta un po?
    Da Usher nel forum Trash
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 1/2/2005, 16:03