e poi un video che duri 1 decimo di secondo non mi sembra il massimo...anche se più realistico XD
e poi un video che duri 1 decimo di secondo non mi sembra il massimo...anche se più realistico XD
Michelangelo Mangano, fisico nucleare veronese e ricercatore del Cern, e’ autore di uno studio sulla sicurezza del Lhc nato proprio per rispondere alle critiche. “Per quanto la compomente del rischio - spiega Mangano - non faccia minimamente parte di un progetto come questo, abbiamo comunque deciso di rispettare le paure altrui e di dimostrare come questi paure non siano in nessun modo fondate. Collisioni di energia come quelle prodotte dall’Lhc si sono verificate sulla terra come in altri pianeti un numero immenso di volte: l’Lhc ricrea infatti i fenomeni naturali dei raggi cosmici, che producono energie anche superiori e che investono continuamente il nostro pianeta, come altri corpi celesti, senza nessuna conseguenza”. “Noi non neghiamo di cercare anche di generare dei buchi neri - continua Mangano - ma se anche venissero prodotti, ed e’ difficile che accada, questi decadrebbero istantanamente senza conseguenze”. Se l’Lhc comporta dei rischi, secondo lo scienziato, sono rischi di natura meccanica, legati al tipo di struttura “un tunnel di 27 chilometri, 100 metri sotto terra e in presenza di un’alta tensione delle correnti”, e a cui si risponde con tutte le misure di sicurezza del caso. “Ma non esiste nessun rischio nemmeno per noi che abitiamo a pochi chilometri dall’esperimento”.
Non e' un chimico a parlare.
ma si, al massimo salta in aria la svizzera.
cosa intendi Gabriel con "non è un chimico a parlare"?
ho scritto quello che so leggendo e informandomi... e non leggo certo Topolino ma giornali seri
Immaginavo che potessi trasalire Fidati, non ce l'avevo di certo con te.
Se leggi un post da me scritto poco sopra, noterai che tutti questi terrori sulle potenzialita' devastanti di questo test sono stati lanciati da un, per l'appunto, chimico (tal Otto Rossler).
In quel post facevo notare come i terrori ipotizzati da un chimico che non lavora al Cern e che parla di buchi neri sono, imho, meno adesi alla realta' della parola di una equipe di fisici nucleari che sono addentro al problema.
Sono per questo ho sottolineato che quelle rassicurazioni non fosse un chimico a darle... mi riferivo a quel chimico
Nessun pregiudizio contro i chimici, ci mancherebbe. Sai che io sono per la scienza, sempre.
è un fake quel tizio... come un fake è il presunto articolo... non s trova su nessun rivista fisica o scientifica... su tutta la Terra... magari su Marte
l'ha anche scritto black hole nel topic chiuso da Holly in Scienza e Tecnologia... dove tra l'altro stava meglio ma va beh... comprendo che sia un argomento di attualità...
scusa se m son acceso ma... ci son "chimici" che sparano a zero...