ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 29 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 287

"Fermate il test sul Big Bang

  1. #1
    Overdose da FdT
    36 anni
    Iscrizione: 21/12/2004
    Messaggi: 5,610
    Piaciuto: 1 volte

    Esclamazione "Fermate il test sul Big Bang

    L'esperimento fra 10 giorni. Guerra tra scienziati: "Un buco nero ci inghiottirà"
    Il Cern di Ginevra: nessun rischio. Ricorso alla Corte Europea dei Diritti Umani
    "Fermate il test sul Big Bang
    o la Terra sparirà"


    dal nostro corrispondente ENRICO FRANCESCHINI





    L'acceleratore di particelle a Ginevra

    LONDRA - Per gli studiosi che si apprestano a spingere il pulsante d'accensione, si tratta di ricreare le condizioni che esistevano una frazione di secondo dopo il Big Bang: ovvero di riportarci indietro nel tempo sino al momento della creazione del nostro universo, all'inizio del mondo.

    Ma per un gruppo di preoccupati ricercatori l'esperimento che dovrebbe cominciare tra dieci giorni in un immenso laboratorio sotterraneo, sepolto a un centinaio di metri sotto il confine tra Francia e Svizzera, comporta il rischio della fine del mondo, la distruzione e anzi la letterale scomparsa del nostro pianeta. Così, all'ultimo momento, gli oppositori del progetto hanno presentato un ricorso davanti alla Corte Europea dei Diritti Umani, che in teoria potrebbe bloccare il più grande, ambizioso e costoso test scientifico di tutti i tempi.

    Oggetto della contesa è il Large hadron collider, un acceleratore da 6 miliardi di euro che, facendo scontrare particelle atomiche ad alta velocità e generando temperature di più di un trilione di gradi Celsius, dovrebbe rivelare il segreto di come è cominciato l'universo. Venti paesi europei, più gli Stati Uniti, hanno finanziato il progetto, che dopo anni di preparativi dovrebbe prendere il via il 10 settembre al Centro di Ricerche Nucleari di Ginevra.

    Qualcuno, tuttavia, teme che l'esperimento andrà ben oltre le aspettative, creando effettivamente un mini buco nero, che crescerà di dimensioni e potenza fino a risucchiare dentro di sé la terra, divorandola completamente nel giro di quattro anni. Gli scienziati di Ginevra ribattono che non c'è assolutamente nulla da temere: ci sono scarse possibilità che l'acceleratore formi un buco nero capace di porre una minaccia concreta al pianeta, dicono, perché la natura produce continuamente delle collisioni di energia più alte di quelle che saranno create artificialmente dall'acceleratore, per esempio quando i raggi cosmici colpiscono la terra. Esperimenti di questo tipo, inoltre, sono stati condotti per trent'anni, senza avere risucchiato nemmeno un pezzettino della terra né causato danni di qualsiasi genere.



    Vero è che il nuovo acceleratore ha suscitato attenzioni e polemiche perché è il più grande mai costruito, con una circonferenza di 26 chilometri e la possibilità di lanciare particelle atomiche 11.245 volte al secondo prima di farle scontrare una contro l'altra a una temperatura 100mila volte più alta di quella che esiste al centro del sole. La speranza è individuare, così facendo, le teoriche particelle chiamate bosoni di Higgs, giudicate responsabili di avere dato massa, ovvero peso, a ogni altra particella esistente. Ma gli scienziati ammettono che ci vorranno anni prima di arrivare eventualmente a un risultato del genere, per le difficoltà nel trovare particelle così infinitesimamente piccole nel caos primordiale post-Big Bang creato dentro l'acceleratore.

    Abbiamo ancora dieci giorni per salvare la terra?, si chiede, con leggera ironia, il Sunday Telegraph. "I miei calcoli indicano che il rischio che un buco nero mangi il pianeta a causa dell'esperimento è serio", afferma il professor Otto Rossler, un chimico tedesco della Eberhard Karls University che ha presentato il ricorso alla Corte Europea dei Diritti Umani insieme ad alcuni colleghi. Replica James Gillies, portavoce del Centro Ricerche Nucleari di Ginevra: "Il ricorso non introduce nessun argomento che non sia già stato esaminato e respinto in passato, se questi esperimenti fossero rischiosi lo sapremmo già".

    In ogni caso lo sapremo con certezza dopo il 10 settembre, se la Corte Europea, come sembra di capire, darà luce verde all'iniziativa: che non sarà la "fine del mondo", ma un po' di curiosità al di fuori dei confini della scienza, in questo modo, l'ha ottenuta.

    (1 settembre 2008)

  2. #2
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    ma i piccoli chimici non li possono fare in altri pianeti??

  3. #3
    Bushi yasha
    Uomo 43 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 8/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Ma che colossale baggianata.....sembra la versione del 2000 di "NON ATTRAVERSATE LE COLONNE D'ERCOLE O CADRETE NEGLI ABISSI!!!!"

  4. #4
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    che palle

    ma perché devono sparare queste enormi cazzate?

    ochéi non sono un fisico e il poco che so, l'ho imparato sui banchi dell'università nei due corsi di fisica e per conto mio sui libri comprati o presi in prestito in biblioteca universitaria...

    ma ho ascoltato conferenze di astrofisici...
    ho appena letto la dichiarazione del presidente dell'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)...

    se così accadesse adesso, sarebbe il colmo!
    sì perché se così fosse, noi non potremmo esser qui ora in questo istante a discuterne..

    non prentendo di esser un maestro o che...
    ma vorrei fare una domanda: quanti qui sanno qualcosa sul Big Bang dal punto di vista fisico? quanti sanno cosa sia l'orizzonte degli eventi? quanti sanno cosa sono i quark? i gluoni? la forza nucleare debole? quella forte? parlo di conoscenze a livelli alti... non le nozioni imparate nelle noiose lezioni di fisica del liceo...

    secondo voi saremmo così pazzi da ucciderci da soli? io dubito fortemente... visto che uno dei miei professori di fisica lavora al CERN da quando si è laureato più di 20 anni fa

  5. #5
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    [San Marino] CULTURA - Il prof. Luciano Maiani, cittadino della Repubblica di San Marino, presidente del Cnr, in merito all’esperimento che verrà condotto a Ginevra il 10 settembre prossimo presso i laboratori del Cern assicura: “L’esperimento è da considerare a rischio zero, relativamente a quanto quest’espressione possa essere utilizzata in fisica: è stato giusto porsi il problema ma esso non ha un fondamento tale da indurre preoccupazioni ”.
    Il prof. Maiani ha diretto il CERN di Ginevra nel periodo cruciale della preparazione della macchina LHC (il Large Hadron Collider), la più potente macchina acceleratrice di particelle mai realizzata, che segnerà una svolta fondamentale nella fisica del terzo millennio.
    È la macchina che comincerà ad essere utilizzata per i primi esperimenti appunto il 10 settembre e che ha suscitato qualche allarme e addirittura un ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
    Qualcuno, infatti, teme che gli esperimenti potrebbero andare oltre le aspettative e paventano la possibilità della creazione di un mini buco nero, che potrebbe risucchiare dentro di sé la terra, divorandola completamente in un tempo relativamente breve (si parla di anni).

    The safety of the LHC


    Microscopic black holes

    Nature forms black holes when certain stars, much larger than our Sun, collapse on themselves at the end of their lives. They concentrate a very large amount of matter in a very small space. Speculations about microscopic black holes at the LHC refer to particles produced in the collisions of pairs of protons, each of which has an energy comparable to that of a mosquito in flight. Astronomical black holes are much heavier than anything that could be produced at the LHC.
    According to the well-established properties of gravity, described by Einstein’s relativity, it is impossible for microscopic black holes to be produced at the LHC. There are, however, some speculative theories that predict the production of such particles at the LHC. All these theories predict that these particles would disintegrate immediately. Black holes, therefore, would have no time to start accreting matter and to cause macroscopic effects.
    Although stable microscopic black holes are not expected in theory, study of the consequences of their production by cosmic rays shows that they would be harmless. Collisions at the LHC differ from cosmic-ray collisions with astronomical bodies like the Earth in that new particles produced in LHC collisions tend to move more slowly than those produced by cosmic rays. Stable black holes could be either electrically charged or neutral. If they had electric charge, they would interact with ordinary matter and be stopped while traversing the Earth, whether produced by cosmic rays or the LHC. The fact that the Earth is still here rules out the possibility that cosmic rays or the LHC could produce dangerous charged microscopic black holes. If stable microscopic black holes had no electric charge, their interactions with the Earth would be very weak. Those produced by cosmic rays would pass harmlessly through the Earth into space, whereas those produced by the LHC could remain on Earth. However, there are much larger and denser astronomical bodies than the Earth in the Universe. Black holes produced in cosmic-ray collisions with bodies such as neutron stars and white dwarf stars would be brought to rest. The continued existence of such dense bodies, as well as the Earth, rules out the possibility of the LHC producing any dangerous black holes.

  6. #6
    Sempre più FdT Dubhe
    Donna 32 anni da Modena
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 3,414
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    ok...se è vero...vi saluto tutti...vi porterò sempre nel cuore...ora scusate vado a fare le valigie per trasferirmi su Giove!

  7. #7
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    ma che ci sarebbe di così pericoloso?
    è peggio sperimentare sulle persone certi farmaci... che non dicono... chissà perchè!

  8. #8
    Assuefatto da FdT
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 20/11/2004
    Messaggi: 945
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    seppur sia un profano, non posso che quotare elwood.

    Certo, se dopo una settimana dall'esperimento vi affacciate alla finestra e vedrete le macchine e le persone al rallenty... si, siete autorizzati a preoccuparvi.

  9. #9
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da vallyotina Visualizza il messaggio
    ok...se è vero...vi saluto tutti...vi porterò sempre nel cuore...ora scusate vado a fare le valigie per trasferirmi su Giove!
    non è che potresti prenotare un posto anche per me???

  10. #10
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Cmq se viene inghiottita tutta la terra non c'è da preoccuparsi. Nessuno rimane qui da solo

Pagina 1 di 29 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Test: Che "desperate housewife" sei?
    Da ´Bonnie nel forum Quiz e test
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 26/10/2008, 14:33
  2. Dalida - Bang Bang
    Da Alessia_Star nel forum Video musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 13/3/2008, 17:00
  3. Nancy Sinatra - Bang Bang
    Da Kim nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21/1/2007, 15:21
  4. TesT della "Signora".
    Da willydimontecarlo nel forum Quiz e test
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 2/1/2007, 3:26
  5. fermate l'amore!
    Da maya nel forum Off Topic
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 2/1/2006, 18:12