Test antidroga obbligatorio per avere la patente:
da settembre in 4 città, dal 2009 in tutta Italia
ROMA (16 luglio) - Test antidroga obbligatorio per chi chiede la patente o il patentino. Da settembre la misura sarà introdotta in via sperimentale in quattro città, Cagliari, Verona, Perugia e Foggia, e dal prossimo anno verrà estesa all'intero territorio nazionale. L'ha annunciato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Carlo Giovanardi, responsabile del dipartimento antidroga. «Con la sperimentazione - ha detto Giovanardi - anticipiamo una normativa europea che prevede per il 2011 l'introduzione obbligatoria di questo test fra i Paesi membri». Al test dovrà sottoporsi, nel corso della visita medica, chi vuole guidare un motorino, chi chiede il patentino o la patente. Se il test risulterà positivo, la documentazione non sarà concessa. Se a risultare positivo sarà un minorenne, saranno avvisate le famiglie.
Giovanardi ha aggiunto che l'iniziativa non è «un messaggio di repressione» ma «di prevenzione. È un contributo per risolvere questo grave problema, è un'iniziativa che tutela i giovani ed evita il dramma degli incidenti del sabato sera. Il messaggio è: “ti concediamo la patente o il patentino se non sei pericoloso per te e per gli altri”. Non mi aspetto polemiche, anticipiamo solo una decisione europea».
__________________________________________________ ___________
Voi cosa ne pensate?
Io penso solo che a novembre dovrò sbrigarmi a prendere la patente