questo magari è giusto:)
Visualizzazione stampabile
Ce l'hai con questo ufficio postale...se c'è un crocifisso appeso non riesci a concentrarti sugli indirizzi e sbagli a mandare le lettere???:lol:
ha fatto un esempio che mi pare giustissimo
La chiesa dopo la controriforma si è divisa in due rami, quello normale, cioè promulgatore di una chiesa ricca e di privilegi (quello che abbiamo ora) e quello pauperistico, che parlava di svestizione, di abbandono degli edifici abbelliti e dell'insegnamento religioso tra le strade (cose che forse si vede ancora in qualche missionario, ma si contano sulle dita di una mano eh).
Perciò si può ben dire che è una parte della chiesa che ha deciso di vivere con quei simboli costosi. E, per quanto riguarda la simbologia, il simbolo è nato nella pietra, non nell'argento. Futili scuse del tuo professore.
Per quanto riguarda il simbolo che ci ha segnato:
Credo che i discorsi politici di Zapatero potrebbero riguardare qualcosa di più interessante, ma vabbè, concentriamoci su questo...C'è che dice che è la nostra tradizione, che è usanza e che è la nostra religione.
In parte vero, ma son discorsi che dovrebbero godere di un po' di revisionismo storico, considerando che il cristianesimo s è imposto nelle nostre terre grazie al volere di un imperatore che voleva calmare una guerra civile. Quindi solo utilitarismo, nessun miracolo o grande percorso spirituale.
(piccola parentesi religiosa: Prima della chiesa si aveva un concetto di umanità basato sulla felicità terrena, sul godimento dionisiaco di ogni attimo, ben consapevoli che il senso umano si acquistava in terra, con l'avvento del cristianesimo invece il senso si spostò altrove, venne diffusa l'idea del peccato originale, della grazia, tutte cose che svestivano l'uomo di importanza terrena, una sorta di "oscurantismo". Questo per rispondere a chi parla di "cosa ci ha dato la nostra religione": Tristezza in vita e speranza ultraterrena. Memento morii, per giunta nel peccato.)
Nello specifico, sul togliere o meno, dobbiamo renderci conto della nuova urbanizzazione mondiale. ogni paese ora ha mille culture e mille modi di vivere. E' crollato quel modo unitario di vivere un pensiero o una religione, non c'è più un simbolo rappresentativo per ogni stato. L'identità provinciale si sta smussando. E le cose sembrano procedere verso una globalizzazione della vita. Certo, appiattimento culturale, ma cosa di cui tener comunque conto. Perciò non vedo l'utilità PUBBLICA (non privata eh) di continuare a legarsi a simboli che non rappresentano più una comunità.
Resta il fatto che non mi fa differenza, ma volendo fare un discorso culturale ecco quanto ho da dire.
P.S. - Quando esce un topic sulla religione, vorrei finisse la moda di postare e dire "un altro topic sulla chiesa!". Perchè nessuno lo fa con i topic sui rom, nessuno lo fa con i topic senza fine, dove ci sono cose ben più ripetitive.
Perciò se volete apportare il vostro pensiero in un discorso fatelo, se volete apportare soltanto il vostro disprezzo, sappiate che è inutile.
La moda è di aprirli topic sulla religione, e per giunta praticamente copie l'uno dell'altro; basti guardare gli argomenti trattati in "il vaticano veste prada", "le radici cristiane a scuola", "la dottrina cristiana deve essere abbandonata", ora questo (giusto per citarne alcuni presenti solo nelle prime 2 pagine di topic) .
Mi sembra che in queste situazioni spesso vengano chiusi o riuniti; qua invece non si può far nemmeno notare la cosa??
Okkkei..:roll:
Ps: Non era affato per disprezzare, ma solo per dire che chi ha già espresso il proprio pensiero, magari in lunghi e numerosi post in un topic, potrebbe trovare un po' noioso dover ripetere di nuovo le stesse cose, alle stesse persone,sugli stessi argomenti. Non ho "apportato disprezzo" nei confronti di nessuno, chiaro? :)
Questo è un discorso specifico, non in generale, su di un fatto politico-etico-morale-culturale avvenuto qualche giorno fa.
inevitabilmente legato alla religione e alla chiesa, perciò se ne parla.
Comunque mi piacerebbe intavolare una discussione sensata. Perciò non voglio questi commenti.
io direi
"basta Zapatero negli edifici pubblici" :roll: