E' un problema serissimo.
Siamo il paese europeo col mare più schifoso.
Non conosco bene i requisiti non superati da queste 300 nostre spiagge per poter dire quanto pesante sia la situazione in valore assoluto, ma in termini di paragone, considerando che Grecia e Francia hanno 0 (zero) spiagge nell'elenco delle schifose e la Spagna 1 soltanto, le nostre 300 sono davvero tante.
Siamo il paese che forse vanta il maggior numero di km di costa, quanto meno di costa mediterranea e dovremmo considerare questo come una ricchezza. Invece i nostri mari sono un'autentica fogna a cielo aperto.
Quello che maggiormente mi manda in bestia è leggere commenti del tipo: "tanto io vado in montagna", oppure "a me il mare non mi piace", magari proprio da gente di solito così insofferente riguardo a certi altri problemi nazionali o considerati tali.
a me dispiace. da me il mare è bellissimo e pulitissimo. abbiamo fatto domanda per la bandiera blu, ma non so se l'avremo o meno per via delle barriere architettoniche. e mi dispiace che per zone più inquinate tutta l'italia fare brutta figura.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
avevo notato che c'era fin troppa proliferazione di quelle medusacce schifose dal colore rosato...
Povero il nostro mare.
evvai, un altro triste primato
non credo che le acque di un porto siano la fonte pura dell'Eden. Mi riferisco ad una specie in particolare e non era un singolo banco, ne avrò contati una decina. Comunque: link
Non ho trovato altro di utile in giro per il web.
MA che dici!
Le meduse non hanno nessun legame con l'inquinamento, anzi il contrario!
L'inquinamento non lo vedi e ti posso assicurare che anche molti luoghi famosi in italia sono messi da panico. (la proliferazione delle meduse dipende dalla quantita' di nutrienti, quantita' di ossigeno e temperatura dell'acqua)
Concentrazioni di Azoto elevate, piombo e mercurio e altre schifezze simili sono ovunque... ci ho fatto la tesi sulla salute dei nostri mari.
Il piu' pulito e' il Tirreno (costa Toscana) e al sud ...ma molto meno di cio' che si pensa e che fanno credere (se togliamo il turismo in alcuni luoghi non c'e' piu' nulla).