ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 27

Elezioni: un'analisi interessante

  1. #1
    twix ™
    Ospite

    Predefinito Elezioni: un'analisi interessante

    Le elezioni politiche del 13 e 14 aprile 2008 sono caratterizzate da una significativa avanzata dell'astensionismo (diserzione delle urne, schede annullate o lasciate in bianco). I media della destra e della "sinistra" borghese non ne parlano e sperano così di esorcizzarne la dimensione e il peso politico. Alla Camera l'astensionismo è al 22,5% e al Senato al 22,6% registrando rispettivamente incrementi del 3,7% e del 3,5% rispetto alle precedenti elezioni politiche 2006. E questo senza contare il voto degli italiani all'estero, i cui risultati ancora il Ministero degli Interni non ha reso noti, che renderebbe queste percentuali ancor più alte.
    Si tratta di ben 10.615.207 elettori, oltre un quinto dell'intero corpo elettorale, che ha così delegittimato i partiti e il parlamento del regime capitalista e neofascista sottraendo loro coscientemente la propria fiducia e il proprio consenso.
    Paradossalmente, il fatto che nelle elezioni provinciali e comunali, che si sono svolte contemporaneamente a quelle politiche, l'astensionismo sia invece calato, in alcuni casi anche in modo rimarchevole, rispetto alle precedenti elezioni omologhe, conferma che il voto astensionista non è un fenomeno fisiologico, né un segno di disimpegno o qualunquismo, ma una scelta di voto vera e propria, un atto cosciente e qualificato che l'elettorato sceglie di usare consapevolmente a seconda della situazione politica, nazionale o locale.
    Complessivamente nelle 8 province in cui si votava, la diserzione alle urne è calata del 13,4%. Alle comunali la diminuzione è del 5,3%. In sostanza, le elezioni politiche hanno fatto da traino a quelle provinciali e comunali dove tradizionalmente l'astensionismo è molto più alto. E in parte è successo anche viceversa. È il caso di Benevento, dove la diserzione delle urne cala sia alle provinciali che alle politiche, rispettivamente del 2% e dell'1,2%. Anche in Sicilia è evidente che le elezioni per il rinnovo del parlamento regionale hanno a loro volta trainato il voto per le politiche per le quali infatti il dato della diserzione delle urne resta fermo al 25% del 2006.
    Anche in questa tornata elettorale e forse più che in passato vi è la prova provata che l'astensionismo è stato alimentato soprattutto dall'elettorato di sinistra che ha voluto così dare una dura lezione alla "sinistra" borghese che ha retto il governo negli ultimi due anni. Si tratta di un astensionismo che viene dalle fabbriche del Nord, dalle periferie urbane, dal Mezzogiorno abbandonato alla miseria, alle mafie e alla monnezza, dalle città martoriate dalla Tav, dalle basi Usa e dagli inceneritori, e viene da quell'elettorato di sinistra che si era illuso che il governo Prodi avrebbe seguito una politica diversa e opposta a quella del governo della destra.
    Per questa massiccia componente dell'elettorato di sinistra a niente sono valsi questa volta i ricatti morali e lo spauracchio della vittoria del neoduce Berlusconi. Uno scorno anche per "il manifesto" trotzkista che ha guidato la campagna antiastensionista chiedendo di tapparsi per l'ennesima volta il naso e votare Sinistra arcobaleno o addirittura il PD.
    L'elettorato di sinistra non è più disposto come nel passato a firmare cambiali in bianco a chicchessia ed è pronto a chiedere il conto di promesse fatte e non mantenute.
    È un dato ormai confermato dalla storia elettorale degli ultimi decenni che l'astensionismo avanza quando la "sinistra" borghese arretra e viceversa. C'è una parte sempre più consistente di elettorato fluttuante che dà fiducia e sostiene la "sinistra" borghese nella speranza che cambi qualcosa e poi, alla prova dei fatti, la punisce sonoramente attraverso l'astensionismo.
    Un altro dato significativo è che questa volta sono stati soprattutto i giovani a punire con l'astensionismo la "sinistra" borghese. Si è infatti annullata la forbice dell'astensionismo fra Camera e Senato, in genere più alto in quest'ultimo caso. La differenza ormai è dello 0,1%, e l'incremento dell'astensionismo alla Camera è superiore a quello del Senato.
    Alla Sardegna il record dell'incremento della diserzione delle urne col +5,6% che l'attesta al 27,7%, poco sotto al record assoluto che spetta alla Calabria col 28,6%.
    Ma non da meno sono le regioni tradizionalmente in mano al "centro-sinistra" come la Liguria dove l'incremento della diserzione delle urne è del 5,5%, e a Genova addirittura del 6,1%. In Piemonte col +4,1% e Torino col +4,7 come Biella. In Emilia-Romagna (+3,4%), Toscana (+3,7%), Marche (+3,5%). Tutte regioni sopra il dato medio nazionale.
    Regioni e città dove la "sinistra" boghese, PD e Sinistra arcobaleno, calano in modo ancor più vistoso che altrove. E l'astensionismo sarebbe stato ancor più alto se non fosse stato drenato da Sinistra critica, PCL, Lista per il bene comune dell'ex senatore del PdCI, Rossi, e altri minori che avevano nel simbolo la falce e martello che complessivamente sono riusciti a ottenere 497.536 voti alla Camera e 535.213 voti al Senato


  2. # ADS
     

  3. #2
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Dove hai trovato questo abominio???

    Astensionismo sul 20%, ossia 1/5 del corpo elettorale..
    4/5 votano, 1/5 no, e il risultato sarebbe la delegittimazione del parlamento??? E gli aggettivi (del parlamento) "capitalista e neofascista", "neoduce" berlusconi, la dicono lunga..
    L'autore dell'articolo, oltre che non sapere nulla, ha fatto un po' troppo copia e incolla da una qualche pubblicazione ex urss anni 70 e dai manifestini del partito marxista-leninista italiano..
    Poveretto...

    Astensionismo dalle fabbriche del nord??Dove si è votato in media più che nel resto d'Italia?? Città martoriate dalle basi usa??
    MA che ca**o di roba si è fumato...
    No tav,no dal molin, munnezza...soliti slogan e luoghi comuni di un elettore frustrato di rifondazione o sinistra critica...
    Brucia ancora tanto eh???
    Ultima modifica di Wittmann; 26/4/2008 alle 13:25

  4. #3
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Guarda che in queste elezioni chi è calato più paurosamente è stata proprio la Sinistra Arcobaleno e i partiti minori di estrema sinistra....non mi sembra che abbiano "drenato" un emerita mazza

    Su una cosa concordo: nel bene e nel male Berlusconi è il protagonista ASSOLUTO della nostra scena politica: molti decidono di votare per LUI trascurando i suoi ideali, e molti altri votano CONTRO DI LUI trascurando gli ideali della parte avversa. Credo che pochissimi come lui in passato abbiano catalizzato così tanta attenzione su di sè.

    Anche l'astensionismo può essere interpretato secondo questa chiave di lettura......molti di coloro che prima avevano votato semplicemente contro Berlusconi non fregandosene nulla di chi c'era dall'altra parte sono rimasti scornati pensando che Berlusca fosse il demonio e gli altri i salvatori.....e dunque si sono trovati spaesati .

    Se realmente fosse come dici tu, twixina, i partiti di sinistra estrema avrebbero LORO catalizzato i voti degli scontenti, gran parte dei quali invece si è rivolta alla Lega Nord e un'altra piccola parte al MpA, contribuendo al tracollo () di quest'ala del panorama politico italiano.


    Questo per tacere anche dei vari termini usati nell'articolo, eh......pare una pubblicazione del Partito Marxista-Leninista.....e non è detto che non lo sia

    In conclusione: analisi interessante nel senso che segue un suo filo logico e viene argomentata in maniera COMUNQUE approfondita.....ma secondo me rimane campata in aria

  5. #4
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 26/9/2007
    Messaggi: 367
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    è sempre piacevole vedere una ragazza che si appassiona di politica. al girono d'oggi la maggior parte di ragazzi non si informa nemmeno prima di andare alle urne, e vota per sentito dire, o peggio per presunto senso di appartenza.
    La tua disamina è molto lucida, hai dato molti numeri, segno che il tuo ragionamento politico è sostenuto da dati precisi.
    Non posso però essere d'accordo con l'impostazione che hai dato alla tua esamina elettorale. Chi scrive un articolo, se vuole scriverlo bene, deve riuscire a trasmettere l'idea a chi legge, che le cose scritte siano il ritratto della realtà, presentate con oggettività.
    Invece la passione con cui hai scritto questo articoletto, ti ha portato a introdurre spesso aggettivi poco rispettosi (neoduce berlusconi, sinistra borghese) oltre che a qualche errore piuttosto goffo (destra neofascista contrapposta al capitalismo? ma voi di sinistra non combattete il capitalismo di destra?)
    oltre a come giustamente detto da Wittiman, alcuni dati sono stati interpretati in maniera molto forviante! (pensare che 25% degli aventi diritto di voto non sia andato a votare, e quindi deleggitimare il parlamento, è assurdo. i dati vanno presi in maniera relativa, sennò in termini assoluti ciascun dato porta a un interpretazione politica e partitica, di per se non contestabile, ma estremamente lontana dalal realtà)
    Hai portato un analisi sotto certi punti interesante ma hai considerato solo la parte sinistra, e quella che stà alla sinistra della sinistra, ma ti sei dimenticata di almeno tre fenomeni:
    - la destra sociale prende un milione di voti (non è vero, sono 885.000)
    - casini al centro arriva al 6% e entra nel senato solo dove coalizzato
    - fenomeno Lega Nord

    Non mi puoi intotolare una discussione esamina elettorale, e non fare considerazioni su questo!!!
    Mi interesserebbe sapere cosa ne pensi su questi temi ma anche su:
    - legge elettorale: MPA in parlamento con l' 1.1%
    - legge elettorale: mancanza preferenze. Meglio prima o ora?
    (taglio)
    Se ti interessa ne riparliamo...
    Ultima modifica di verona; 26/4/2008 alle 13:41

  6. #5
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    E senza contare (anche se dovrebbe essere scontato) che in qualunque consultazione elettorare, referendum, eccetera, una consistente percentuale di astenuti c'è sempre stata e sempre ci sarà.
    Un elezione in cui parteciperanno il 100% degli aventi diritto sarebbe quantomeno dubbia.
    Ps: credo che l'analisi postata sia stata presa da qualche parte, non fatta da lei stessa..
    PPS: ci vuole anche una buona dose di coraggio a dire che 1/5 delle persone avrebbero il potere di "delegittimare" quanto deciso dai restanti 4/5 (implicitamente dicendo che quei 4/5 erano tutti dei pecoroni e che il loro voto non vale un cacchio).

  7. #6
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    E senza contare (anche se dovrebbe essere scontato) che in qualunque consultazione elettorare, referendum, eccetera, una consistente percentuale di astenuti c'è sempre stata e sempre ci sarà.
    Un elezione in cui parteciperanno il 100% degli aventi diritto sarebbe quantomeno dubbia.
    Ps: credo che l'analisi postata sia stata presa da qualche parte, non fatta da lei stessa..
    PPS: ci vuole anche una buona dose di coraggio a dire che 1/5 delle persone avrebbero il potere di "delegittimare" quanto deciso dai restanti 4/5 (implicitamente dicendo che quei 4/5 erano tutti dei pecoroni e che il loro voto non vale un cacchio).
    Non avevo considerato il fatto del 1/5 e 4/5, è vero

    Non so se l'abbia presa da qualche parte o fatta lei stessa....è una ragazza intelligente e si interessa parecchio di politica, quindi non do per scontato che l'abbia copiata

  8. #7

  9. #8
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Cioè, questo link mi sta praticamente dicendo che io e Wittman, buttandola lì a caso, ci abbiamo azzeccato in pieno dicendo che era un articolo stile Partito Marxista-Leninista?

  10. #9
    Vivo su FdT
    36 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,578
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    non fare il fenomeno, era evidente

    che tristezza cmq -.- ho cliccato su "home" e tutte quelle fralci e martello mi hanno fatto male agli occhi

  11. #10
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da steil12 Visualizza il messaggio
    non fare il fenomeno, era evidente


    che tristezza cmq -.- ho cliccato su "home" e tutte quelle fralci e martello mi hanno fatto male agli occhi
    Più che altro pensavo a Liberazione o al Manifesto, anche se pensandoci bene era troppo estremo pure per loro


    Ho anch'io cliccato su "home", e su dove parla di una ex militante di PRC passata al PMLI.....poi sono uscito perchè stavo onestamente crepando dal ridere

    "I nostri grandi Maestri ci hanno insegnato che la lotta paga"

    ".....i valori inculcatimi da mio padre partigiano stalinista....."......E SE NE VANTA PURE

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Interessante dilemma
    Da Ligaro nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 11/6/2007, 21:52
  2. è così interessante il gossip?
    Da marko OR nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 30/3/2007, 19:22
  3. conoscenza interessante, che fare?
    Da CHiCa_LoCa nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 29/12/2006, 19:49
  4. XD..... INTERESSANTE,FATEVI SOTTO!!!
    Da donnie78 nel forum Off Topic
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 17/1/2006, 18:05