ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 31

Torture

  1. #1
    twix ™
    Ospite

    Predefinito Torture

    Prendendo spunto da questo articolo ..

    WASHINGTON — George Bush sapeva che i suoi principali collaboratori discussero nei dettagli e approvarono l’uso della tortura negli interrogatori contro i presunti terroristi di Al Qaeda. Il presidente americano autorizzò gli incontri, che andarono avanti per molti mesi mentre la Cia preparava il programma delle cosiddette «tecniche avanzate», che includeva il waterboarding (dove il sospetto ha la sensazione di annegare) e altri metodi come la privazione del sonno e schiaffeggiamenti a mano aperta. E’ la prima volta che George Bush fa un’esplicita ammissione in proposito. «Lo abbiamo fatto per proteggere il popolo americano. Sapevo che il mio team per la sicurezza discuteva di questo e ho approvato», ha detto il presidente in un’intervista alla rete televisiva Abc dal suo ranch di Crawford, in Texas.

    Secondo Bush, non ci dovrebbe essere alcuna sorpresa che il vice-presidente Dick Cheney, l’allora consigliere per la Sicurezza Nazionale Condoleezza Rice, l’ex segretario di Stato Colin Powell, l’ex ministro della Difesa, Donald Rumsfeld e gli altri si siano occupati in dettaglio del problema: «L’ho già detto al Paese e ho detto che era legale, avevamo pareri giuridici che ci permettevano di farlo. E non avevo alcun problema nel capire chi fosse Khalid Sheikh Mohammed, è importante che gli americani lo sappiano: è l’uomo che ha ordinato le stragi dell’11 settembre». L’intervista di Bush segue le rivelazioni della Abc, seguite dalle dichiarazioni di un ex agente dei servizi all’Associated Press, sul coinvolgimento diretto dei vertici della Casa Bianca nell’autorizzazione dell’uso del waterboarding e delle altre tecniche coercitive, che però l’Amministrazione Bush si è sempre rifiutata di definire torture, nonostante la dottrina giuridica internazionale non abbia dubbi in proposito.



    A presiedere gli incontri fu l’attuale segretario di Stato, Condoleezza Rice, che ebbe un ruolo decisivo nel dare il via libera alla Cia, schierandosi con Cheney, Rumsfeld e George Tenet, al tempo direttore della Cia, e passando oltre le obiezioni di Colin Powell, che invece era preoccupato dell’immagine internazionale degli Stati Uniti dopo le rivelazioni sul carcere di Abu Ghraib. Perfino l’Attorney General, John Ashcroft, che pure era considerato un falco, sollevò qualche perplessità: «Perché discutiamo di questo alla Casa Bianca? La Storia non ci giudicherà con favore», avrebbe detto il ministro della Giustizia secondo la Abc. Ma Rice non si fece impressionare: «Questa è la vostra creatura: andate avanti», fu la frase, non smentita, con cui diede il via libera agli uomini della Cia. Le rivelazioni rischiano di nuocere politicamente a Condoleezza Rice, il cui nome è stato avanzato come uno dei possibili candidati alla vice-presidenza con il repubblicano John McCain. Il senatore dell’Arizona è infatti un fermo oppositore della tortura e considera il waterboarding una delle forme peggiori.

    Paolo Valentino
    13 aprile 2008

    .. voi torturereste delle persone per il bene del Paese?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Se devo essere sincero non lo so, a volte mi viene da dire di sì, altre di no

  4. #3
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    non saprei forse no...

  5. #4
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Dopo aver visto un servizio delle iene, direi no... Se però si tratta di informazioni che possono salvare molte persone, allora non saprei...

  6. #5
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    sì però Bush usa troppe volte la scusa del farlo per tutelare il popolo americano

  7. #6
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    sì però Bush usa troppe volte la scusa del farlo per tutelare il popolo americano
    Ma ormai parlare di Bush è come sparare sulle ambulanze

  8. #7
    Sempre più FdT
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    Credo di no, però chiedo a twixina: tu avresti citato l'articolo se avesse parlato di torture praticate da Cina o Cuba?

  9. #8
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 15/9/2006
    Messaggi: 4,153
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Se devo essere sincero non lo so, a volte mi viene da dire di sì, altre di no
    già, credo dipenda dalla situazione, cmq nel caso sopracitato condivido la tortura.

  10. #9
    Litha
    Donna 35 anni da Roma
    Iscrizione: 14/1/2006
    Messaggi: 15,232
    Piaciuto: 75 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Se devo essere sincero non lo so, a volte mi viene da dire di sì, altre di no
    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Dopo aver visto un servizio delle iene, direi no... Se però si tratta di informazioni che possono salvare molte persone, allora non saprei...

  11. #10
    FdT-dipendente
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 1,825
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Saro' banale,ma faccio sempre questa associazione:
    Violazione dei diritti umani=Cina

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Cock and Ball Torture
    Da [MariuS] nel forum Musica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 17/3/2008, 19:47
  2. Streghe, torture e inquisizioni
    Da maya nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 8/3/2005, 13:28