Ad esempio:
- Fate la raccolta differenziata dei rifiuti? Si sempre, ho anche un isola ecologica abbastanza vicina e portiamo tutto lì. In giardino abbiamo il compostaggio.
- Avete sostituito le normali lampadine con lampade a risparmio energetico?
Si, a Modena te le regalano praticamente ovunque (E' una cosa molto incentivata qui il risparmio energetico) e così ne ho aprofittato per sostituire tutte le lampadine e me ne sono avanzate anche alcune per sostituire quelle che si romperanno.
- Siete usi fare la lavatrice a mezzo carico magari a temperature alte, o state attenti?
Facciamo lavatrici solo a pieno carico. La nostra lavatrice ha anche la possibilità di una opzione a risparmio energetico
- Quando vi lavate i denti, chiudete il rubinetto mentre li spazzolate o lasciate allegramente scorrere l'acqua?
Sì, la chiudo magari non sempre ma la maggior parte delle volte.
- Fate il bagno o la doccia (il lavaggio di una persona nella vasca da bagno comporta un consumo di 100/200 litri d’acqua; se si sceglie la doccia piuttosto che il bagno si risparmiano 150/180 litri per volta, infatti il consumo di acqua per una doccia si aggira attorno ai 20/50 litri)?
Doccia
- Spengete le lucine che indicano lo stand-by dell'elettrodomestico (televisore, microonde ecc.)?
Sì
- Come è regolata la temperatura del vostro frigorifero?
Livello 3
- Utilizzate carta riciclata (alla Coop si trovano anche scottex, tovaglioli e carta igienica prodotti con carta riciclata), detersivi non aggressivi?
E così via dicendo, tutto ciò che vi viene in mente riguardo ai comportamenti eco-responsabili che attuate nelle vostre case.
non sempre, ma la ricicliamo
Altre cose che facciamo:
- Raccolta pile scariche
- Raccolta olio fritti
- Utilizzo di bottiglie di vetro (per latte e acqua) in modo di ridurre l'impatto ambientale delle plastiche
- Pannelli solari
- Utilizzo auto il meno possibile e visto che viviamo insieme io e Anja prendiamo un unica auto perchè lavoriamo entrambi all'università.
- Se c'è bel tempo bicicletta (se non devo girare per lavoro)