ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4

Solange Manfredi e Manlio Grillo:BR,Terrorismo e Giustizia

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 39 anni da Catania
    Iscrizione: 21/2/2008
    Messaggi: 2,410
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Solange Manfredi e Manlio Grillo:BR,Terrorismo e Giustizia

    Vorrei rendervi partecipi di quest'appassionante storia che mi ha stupito e sconvolto

    Da:paolofranceschetti.blogspot.com


    LA LOTTA PER LA SOPRAVVIVENZA DI UN TESTIMONE.






    E LETTERA APERTA ALLA FAMIGLIA MATTEI

    Di Solange Manfredi




    PREMESSA

    Tre anni fa decisi di denunciare alcuni fatti gravissimi che riguardavano il cosiddetto Rogo di Primavalle: era il 1973 quando morirono in un rogo appiccato da alcuni esponenti di Potere Operaio due fratelli, uno di otto e l’altro di 21 anni: Virgilio e Stefano Mattei.

    Per caso mi trovai a raccogliere le dichiarazioni di un latitante condannato in via definiva per quel Rogo, Manlio Grillo. Consegnati i nastri alla magistratura sono iniziati i procedimenti uno civile di risarcimento danni, e uno penale a carico numerose persone coinvolte nella strage.

    I processi rischiano di saltare per varie cause ma anche per una serie di motivi che mi coinvolgono come testimone.

    In questo articolo vi racconto il perché.

    UN LATITANTE SI CONFESSA

    Andiamo con ordine.
    E’ il febbraio del 2005 quando a Managua il latitante Manlio Grillo, condannato in via definitiva per il “Rogo Primavalle”, mi chiede di aiutarlo a scrivere un libro.

    La strage, ricordata come Rogo Primavalle, ed avvenuta il 16 aprile 1973 fu attuata da alcuni esponenti di Potere Operaio. Gli attentatori versarono, a notte fonda, del liquido infiammabile sulla porta dell’abitazione di Mario Mattei, segretario della sezione del Movimento Sociale Italiano a Primavalle. L’incendio distrusse rapidamente il piccolo appartamento bruciando vivi due figli del Mattei, Virgilio di 22 anni e Stefano di 8 anni.

    Gli attentatori lasciarono sul posto una rivendicazione della loro azione.

    Nel libro Grillo però non vuole parlare solo del Rogo Primavalle, ma di tutta la sua vita, di tutta la sua militanza nelle BR, di tutto il periodo dei c.d. “anni di piombo”.
    Un libro che va ben oltre quindi il Rogo Primavalle.

    Passiamo diversi giorni insieme, giorni in cui registro le sue parole. Nel corso delle registrazioni mi rendo conto che i fatti narrati da Grillo integrano reati gravissimi (numerosissimi omicidi).

    Rientrata in Italia decido di non scrivere il libro, ritenendo che quanto raccontato da Grillo debba essere oggetto di accurate indagini. Indagini che la pubblicazione del libro potrebbe danneggiare.

    Consegno, quindi, le registrazioni al mio legale ponendo, però, due condizioni:
    1. che il materiale venga consegnato alla magistratura per le necessarie indagini;
    2. che non venga strumentalizzato per fini politici.

    Così avviene.

    I TESTIMONI E LA STAMPA

    I famigliari delle vittime del Rogo Primavalle, messi al corrente delle registrazioni, decidono di promuovere, oltre all’azione penale, anche un’azione civile di risarcimento danni e la notizia giunge così alla stampa.

    Vengono coinvolti nel processo e denunciati a seguito delle registrazioni di Manlio Grillo diversi personaggi, alcuni di loro attualmente svolgenti incarichi istituzionali o non, di notevole importanza
    Ad ottobre del 2006 il quotidiano la Repubblica pubblica la notizia delle registrazioni rilasciate da Manlio Grillo, omettendo di scrivere le mie generalità. Il giorno dopo, però, il quotidiano Libero riprende la notizia pubblicando, purtroppo, anche il mio nome e cognome.

    PRIME MINACCE…PRIMA DENUNCIA

    Passano pochi giorni dalla pubblicazione del mio nome sulla stampa ed ecco che ricevo per posta delle minacce, rivolte a me, mio fratello e mia cognata, in cui mi si “consiglia” di lasciar perdere la “questione Grillo”, di non testimoniare.

    Ancora qualche giorno e le minacce mi arrivano anche per telefono (ben 20 telefonate in poche ore).

    Probabilmente non sicuri di avermi debitamente terrorizzato telefonano anche all’avv. Paolo Franceschetti pregandolo di avvertirmi che hanno già dato ordine di uccidermi.

    Vista la situazione presento denuncia penale

    MINACCE ALLA MIA FAMIGLIA…ALTRA DENUNCIA

    Dopo poche settimane l’autore delle telefonate minatorie si reca personalmente dalla mia famiglia per ripetere le stesse minacce.

    Ovviamente, saputo il fatto, presento denuncia.

    CALIBRO 12….ALTRA DENUNCIA

    Passa qualche settimana e, all’uscita di un supermercato, trovo appoggiata sulla mia auto una cartuccia calibro 12 inesplosa.

    Presento, ovviamente, altra denuncia.

    Nel frattempo la Prefettura autorizza un servizio di sorveglianza alla mia abitazione da parte delle forze dell’ordine e mi viene concesso un porto d’armi per difesa personale.

    MI CONVOCA LA PROCURA…E VENGO DROGATA

    Ancora qualche settimana e vengo convocata dalla Procura della Repubblica come persona informata sui fatti in ordine alle registrazioni rilasciatemi dal latitante Manlio Grillo in Nicaragua.

    A poche ore dalla verbalizzazione delle mie dichiarazioni presso l’ufficio del PM, l’avv. Paolo Franceschetti mi trova in casa priva di conoscenza. Non riuscendo a svegliarmi chiama il 118 e vengo trasportata d’urgenza al Pronto soccorso.

    E’ notte fonda quando mi sveglio su di un letto d’ospedale attaccata a delle flebo senza sapere perché. Non ricordo nulla se non che stavo cenando a casa…poi il risveglio in ospedale.

    Paolo mi racconta l’accaduto sottolineando come io mi sia risvegliata solo dopo che mi erano stati somministrati per via endovenosa degli antagonisti a sostanze stupefacenti: in altre parole, ero stata drogata.

    Dimessa nella notte, la mattina dopo mi reco (stordita e stanchissima) alla polizia per denunciare il fatto. Due ispettori si recano, quindi, presso la mia abitazione per prelevare tutti i prodotti che avevo ingerito la sera prima al fine di farli esaminare in laboratorio alla ricerca della sostanza somministratami.

    DENUNCE SPARITE…NESSUNO SA NIENTE.

    Passa qualche mese e vengo convocata come persona informata dei fatti nel procedimento penale scaturito dalle denunce da me presentate. Mi reco presso l’ufficiale di P.G. incaricato di verbalizzare le mie dichiarazioni e, sorprendentemente, vedo che nel fascicolo vi è solo la prima denuncia (minacce per posta e via telefono)…le altre mancano (quella per essere stata drogata, quella relativa al proiettile trovato sulla mia auto, le minacce alla famiglia ecc…).

    Faccio quindi presente la mancanza degli atti, importanti per capire il pericoloso excursus delle minacce rivoltemi, rendendomi disponibile, ove non venissero ritrovati, e produrli nuovamente.
    Non vengo più contattata.

    MANOMISSIONI ALLE MOTO

    Passano un paio di mesi ed io e Paolo subiamo la manomissione delle moto. Per pura fortuna, come già raccontato da Paolo in precedenti articoli, non subiamo danni fisici.
    Ovviamente presento altra denuncia.

    RICHIESTA DI ARCHIVIAZIONE…SONO TROPPO SUGGESTIONABILE.


    Passano poche settimane e mi viene notificata la richiesta di archiviazione del PM.
    Nella motivazione si legge che le azioni compiute ai miei danni sono: “oggetto di suggestione ed ininfluente al fine della sussistenza del reato di minaccia”.
    Insomma, per il PM sono suggestionabile e nessuno mi ha minacciato.

    LE INDAGINI

    Mi reco quindi presso l’ufficio del PM e chiedo di poter estrarre copia del fascicolo per vedere quali atti di indagine sono stati svolti dalla Procura. Gli atti di indagine svolti dalla Procura sono stati 2. Nello specifico:
    - richiesta del casellario giudiziario dell’autore delle minacce (da cui si evince che l’autore delle minacce è un pluripregiudicato);
    - il verbale delle mie dichiarazioni (rilasciate quando nel fascicolo mancavano quasi tutte le denunce da me depositate).

    Niente altro.

    Non la richiesta di un tabulato telefonico (eppure ho ricevuto 20 telefonate).

    Nessuna indagine sulle lettere di minacce (che ho allegato).

    Non la convocazione di Paolo come persona informata dei fatti (che pure ha ricevuto una telefonata in cui l’interlocutore è stato molto chiaro nel dirgli che avevano già dato ordine di uccidermi);

    Non la convocazione dei miei famigliari (eppure sono stati minacciati personalmente per strada), ecc..ecc..

    Ma ciò non basta perchè nel fascicolo mancano ancora le denunce che ho depositato (la cui mancanza avevo già segnalato e verbalizzato nelle dichiarazioni rese precedentemente).

    Non mi perdo d’animo e, ritenendo siano necessarie altre indagini nonché il ritrovamento di tutte le denunce da me depositate, presento opposizione alla richiesta di archiviazione del Pm.


    LE SORPRESE NON FINISCONO MAI.

    Non avendo ancora ricevuto, a seguito della mia opposizione, la notifica di udienza in camera di consiglio, la scorsa settimana decido di presentare una richiesta al il GIP di sollecito alla fissazione di udienza.

    Mi reco presso l’ufficio preposto e…indovinate un po’? Nessuno sa di cosa stia parlando.

    La responsabile dell’ufficio opposizioni mi dice che non le risulta alcuna mia opposizione. Anche la mia opposizione è sparita (fortunatamente, come per tutte le precedenti denunce, anche di questo ho la copia con il timbro di depositato).

    Sorpresa ho chiesto all’ufficio opposizioni se capita spesso che vengano persi degli atti e la risposta è stata categorica: “lavoro qui da anni, non si è mai perso un atto”. Il mio però si.

    Ovviamente visto che l’atto risulta come mai depositato è stato emesso decreto di archiviazione.

    Chiedo allora copia del decreto di archiviazione e….indovinate un po’? Alla Procura non c’è.

    Ora, essendo stato violato un mio diritto, devo presentare ricorso per Cassazione e far riaprire il procedimento. Cosa che, ovviamente, sto già preparando…sperando che anche questo non si perda.


    RICAPITOLIAMO

    Ho ricevuto minacce di morte via posta e via telefono

    Le minacce di morte sono state ripetute anche all’avv. Paolo Franceschetti

    La mia famiglia è stata minacciata personalmente per strada

    Mi hanno fatto ritrovare una cartuccia calibro 12 inesplosa sull’auto

    Sono stata drogata a poche ore dall’aver reso quelle dichiarazioni che con minacce mi avevano chiesto di non rilasciare, (salvata per pura fortuna da Paolo, che si era insospettito per l’anomalo comportamento dei cani).

    Io e Paolo abbiamo subito la manomissione delle moto.

    Le mie denunce non si sa che fine abbiamo fatto.

    Le indagini compiute dalla Procura per le minacce ricevute risultano essere due (richiesta casellario giudiziario e mie dichiarazioni).

    Il Pm chiede l’archiviazione scrivendo le azioni compiute ai miei danni sono: “ oggetto di suggestione ed ininfluente al fine della sussistenza del reato di minaccia .

    La mia opposizione alla richiesta di archiviazione sparisce.

    ……Misteri.

    IL TESTIMONE SCOMODO

    Ovvio che, vista l’incredibile sfilza di anomalie che mi sono capitate, mi sia fatta molte domande. Alcune domande le ho poste anche a persone con maggior esperienza di me. Le risposte sono mi sono piaciute.

    COME SCREDITARE IL TESTE

    Un amico che negli anni si è occupato di alcuni dei casi giudiziari più scottanti d’Italia mi ha detto:

    Come tu ben sai Solange la testimonianza di persona credibile e disinteressata, per il nostro codice di procedura penale, fa piena prova. Il che vuol dire che il giudice può emettere una sentenza di condanna anche solo sulla base della sua testimonianza. Se il caso è “scottante” e certe verità non si vuole vengano fuori si può agire in più modi.

    La storia italiana è piena di fatti anomali che sono capitati, o fatti capitare, in determinati procedimenti giudiziari perché la verità non venisse fuori.

    Come ho detto si può operare in diversi modi. Facciamo qualche ipotesi
    ”.

    TESTIMONE NON CREDIBILE.

    Se il testimone è scomodo questo può morire prima del processo (incidente, suicidio, omicidio a scopo di rapina, ecc…).

    Ma in questo caso le dichiarazioni che ha rilasciato prima, magari all’avvocato della parte offesa in atti di indagine difensivi (esattamente come hai fatto tu) entrano comunque nel processo. In altri termini è come se avesse testimoniato. Anzi no, è anche peggio perché gli avvocati degli imputati non possono neanche controinterrogare il testimone cercando di minarne agli occhi della Corte la credibilità
    .

    Quindi se ha già rilasciato dichiarazioni si deve prima invalidarne la credibilità, poi eventualmente si può anche fargli capitare un incidente. Uccidere una persona è una cosa semplicissima.
    Come posso fare per rendere un teste non credibile? Innanzitutto potrei, ad esempio, farlo finire in ospedale con una bella overdose da sostanze stupefacenti. Una persona che tenta il suicidio qualche turba ce l’ha.

    Tu sei andata a denunciare il fatto e per questo motivo non è presente nel fascicolo.

    Perché se la denuncia per qualche motivo sparisce o non viene presa in considerazione, o altro, resta solo il referto del Pronto soccorso che attesta l’overdose.


    Se poi la richiesta di archiviazione in cui si dichiara che le denunce sono senza fondamento ma oggetto di suggestione viene accolta perché anche l’opposizione sparisce cosa resta?

    A questo punto tu diventi un teste con un ricovero al pronto soccorso per overdose che presenta denunce non fondate perché suggestionabile.

    Ora gli si può anche far capitare un incidente. Anzi ora è proprio il momento giusto. Se muori ora, resta solo la testimonianza di un testimone drogato e suggestionabile
    ”.

    Esagerazioni? Forse.

    Però speriamo che non mi capiti un incidente, perché altrimenti la mia testimonianza andrà a farsi friggere, visto che dagli atti processuali risulto solo una drogata suggestionabile. Con buona pace dei processi

    TESTIMONE INTERESSATO

    Ma non è finita qui.

    Infatti dopo l’uscita degli articoli sulle registrazioni di Grillo un personaggio noto, citato in un pezzo di un quotidiano ha denunciato me ed il quotidiano. Non mi interessa fare il nome di questo personaggio, perché non è lui il problema. La chiameremo “il personaggio”.

    Il personaggio mi denuncia sia in sede civile che penale, unitamente ai responsabili del quotidiano ed un giornalista..

    In sede civile finora il personaggio ha avuto già due provvedimenti sfavorevoli.

    A seguito di un processo, in cui ancora una volta immancabilmente si sono persi o sono stati trafugati i miei fascicoli, fortunatamente il tribunale mi ha dato ragione perché le accuse sono risultate palesemente infondate.

    Nonostante il tribunale civile mi abbia dato ragione il personaggio ha persistito nella denuncia penale.

    Sarà facile dimostrare che non c’entro nulla, che non era mia intenzione diffamare questo personaggio, e che io ho solo consegnato dei nastri in un procura.

    Però – questo è il punto - la denuncia penale a mio carico è ancora in essere (questa non si è persa) e quindi io sono un testimone c.d. assistito, ovvero interessato e la mia testimonianza non fa più piena prova.

    Ad oggi, dunque, sono un testimone non credibile ed interessato.

    CONCLUSIONE

    Ora le coincidenze possono anche capitare, qualche fascicolo si può anche perdere, ma in questo caso forse qualche sospetto è lecito.

    Si sono persi denunce, comparse, allegati, opposizioni, ecc..

    Sono diventata testimone drogato e suggestionabile.

    E per giunta testimone interessato perché indagato in altro procedimento connesso.

    Come dire: inutile che vada a testimoniare al processo Mattei.

    Certo posso essere anche la persona più sfortunata del mondo, e molti possono pensarla così, io però, su questa strana storia, ho qualche dato in più di un mero osservatore esterno.

    Io so esattamente cosa c’è nelle registrazioni rilasciatemi da Grillo. Ma non solo. Io so esattamente cosa Grillo mi ha detto…anche fuori dalle registrazioni. Ne conosco la gravità e la portata. E’ stato proprio questo il motivo che mi ha spinto a rinunciare a scrivere il libro.

    Ho preferito non danneggiare le indagini che, nella segretezza, hanno uno dei loro maggiori punti di forza.

    Ho preferito tutelare il legittimo desiderio di verità e giustizia che i famigliari delle vittime hanno, ed aspettano da decenni.

    Ho fatto ciò che ritenevo giusto, fidandomi della giustizia e dello Stato.

    Credevo di dovermi difendere da assassini ex compagni di Grillo preoccupati delle sue rivelazioni, magari da qualche testa calda delle nuove Br.
    Credevo che in tutto ciò avrei avuto l’appoggio e la protezione dello Stato.
    Ma non è stato così.

    Il pericolo non è venuto dalle BR.

    L’incidente con la moto non è stato provocato da un gruppo di BR; troppo sofisticato come sistema.

    Non sono stata drogata dalle BR.

    Non credo che i fascicoli processuali siano scomparsi per mano di qualche brigatista.

    Non sono loro che hanno fatto tutto ciò.

    Ora chiedo a voi lettori, se tutto quanto descritto sopra non è frutto di sfortunate coincidenze, chi ha la possibilità, o sarebbe meglio dire il potere, di operare in questo modo?

    Ed ancora: perché le rivelazioni di Grillo fanno così paura? Cosa non si deve sapere? E chi non vuole che si sappia? E’ credibile che un tale meccanismo si metta in moto per difendere qualche vecchio brigatista?

    No. Io penso, invece, che non si debba sapere la verità su quegli anni, perché è una verità ancora attuale. E’ una verità talmente scomoda che, a meno che io non sia particolarmente sfortunata, sono stati messi in atto diversi sofisticati meccanismi per far sparire fascicoli, minacciare, depistare, tentare di uccidere, screditare, ecc..

    E chi li ha messi in atto non è qualche vecchio brigatista rincitrullito e latitante in Centro America.

    Naturalmente io andrò avanti. Lo dico chiaramente. Potete continuare a minacciarmi, trafugare fascicoli, manomettermi moto, recapitarmi proiettili, telefonarmi a tutte le ore, denunciarmi, cercare di farmi passare per quello che volete, drogata, delinquente, o altro. Io andrò avanti. Andrò avanti con gli atti giudiziari: denunce, ricorsi, esposti e utilizzando tutti gli strumenti a mia disposizione, compreso questo, di scrivere in un blog.

    Come ho già detto ho creduto e voglio continuare a credere nella giustizia e nello Stato. Ma questo non vuol dire che non abbia preso qualche contromisura. Soprattutto perché non desidero che quanto dettomi da Grillo possa andar perso o dimenticato. Non lo sarà, sia che lo Stato e la Giustizia facciano il loro dovere sia che non lo facciano. Io ho fatto il mio. Questo è l’importante.

    AI FAMIGLIARI DEI FRATELLI MATTEI

    Quando ho deciso di non scrivere il libro e di mettere a disposizione le registrazioni di Grillo l’ho fatto anche sperando che, dopo 35 anni, voi poteste ottenere che, sulla vostra vicenda, si sapesse finalmente tutta la verità.

    L’ho fatto perché ritengo che vedere i propri figli bruciare vivi, mentre chiedono aiuto sporgendosi da una finestra, senza poter far nulla, sia già di per sé qualcosa di atroce. Ma che dopo il Rogo sia anche stato scritto un libro vergognoso (dal titolo “Incendio a porte chiuse”) per dimostrare che l’incendio era stato causato da voi, va ben oltre la vergogna.

    I vostri figli uccisi e diffamati. Mi dispiace.

    Io ho fatto ciò che dovevo, ma oggi sono un testimone che, se mai riuscirà ad arrivare in aula di Tribunale, sarà “non credibile” ed “interessato”. E’ giusto che lo sappiate.

    Continuerò naturalmente a lottare, ma temo che quanto detto da Grillo non debba venire fuori o, nel migliore dei casi, debba essere invalidato.

    Chi si muove per questo probabilmente non solo ha mezzi straordinari ma ha anche il potere di fare ciò che vuole e corrompere chi vuole.

    A noi non resta che continuare a fare il nostro dovere e sperare.



    Un saluto

  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Grandissima donna, ce ne vorrebbero tante altre come lei

  4. #3
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Grandissimo coraggio, soprattutto. E qui forse si evidenzia di più l'assurdità di tutto questo: testimone suggestionabile una che ha avuto il coraggio di perseverare nonostante ogni tipo di minaccia e tentativo di dissuasione. Se non fosse una situazione schifosa, ci sarebbe da ridere.

  5. #4
    Sempre più FdT
    Uomo 39 anni da Catania
    Iscrizione: 21/2/2008
    Messaggi: 2,410
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    A mio malgrado devo uppare questo topic...
    Financo la discussione dei tipi che non sapevano di dover far sesso per procreare ha destato piu' successo,mah.(non fraintendete vi prego)
    Poiche', comunque, ritengo l'argomento rilevante e ho come scusante l'attenzione canalizzata dalle elezioni,lo faccio lo stesso e bon.

Discussioni simili

  1. Valerio Massimo Manfredi
    Da rusticone nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 20/10/2008, 20:44
  2. Il terrorismo internazionale...
    Da metodico nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 71
    Ultimo messaggio: 13/11/2006, 13:01
  3. Terrorismo: ma da ke pulpito viene la predica??
    Da fricchettone nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 10/7/2006, 12:53
  4. Terrorismo
    Da Ser Nwanko nel forum Improvvisazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 20/1/2006, 15:38
  5. terrorismo
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25/10/2004, 13:37