Alcuni medici delle università romane propongo di rianimare sempre i feti nati prematuri, anche se la madre non è d'accordo e subiranno gravi danni celebrali.
Giusto salvare la "vita" a ogni costo?
«Se il feto prematuro è vivo va rianimato» Corriere della Sera
mio commento: quale è il limite tra quantità di vita e sua qualità? è una questione di numeri o di modo di vivere che deve prevalere un po come nella fecondazione assistita dove l'embrione difettoso deve essere impiantato lo stesso anche se poi la madre la si costringe all'aborto terapeutico perche si sa già che avra tare genetiche.
riporto la
Di altro tono le dichiarazioni di Claudio Giorlandino, presidente della Sidip (Società italiana di diagnosi prenatale e Medicina materno fetale) e presidente del Forum delle Associazioni di diagnosi, genetica e riproduzione, che parla di "un esercizio di forza contro il disegno naturale che si conclude con l'inganno per i genitori". "Rianimare un prematuro estremo alla ventiduesima settimana, già malato e malformato, significa voler vincere a tutti i costi sulla natura - spiega Giorlandino - Uno studio del 2005 pubblicato sul 'British Medical Journal' ha dimostrato che l'intervento di rianimazione su feti al di sotto della ventottesima settimana provoca cecità, sordità, emorragie cerebrale e ritardo mentale. Un altro studio - sottolinea - pubblicato su 'Pediatrics', che ha preso in considerazione feti al di sotto di 25 settimane, non ha registrato sopravvivenze quando i feti stessi non sono stati rianimati contro ogni legge naturale. Quando c'è stato l'intervento di rianimazione i danni sono stati elevatissimi. Moltissimi bambini sono deceduti in seguito, altri hanno presentato gravi sequele a distanza".
"Inoltre, nel caso dell'aborto terapeutico - continua - voler rianimare un feto anche contro la volontà della madre significa ingannare i genitori i quali avranno tutti i diritti di rivalersi civilmente per i danni conseguenti a una vita miserevole alla quale le manipolazioni e gli esercizi di accanimento terapeutico li avranno condannati a vivere".
altro materiale di riflessione per il dibattito
Secondo una relazione, i feti non provano dolore
Aborto: si deve rianimare il feto? - Giovani.it (G Liberi tutti