Salgono i prezzi e scendono le trdicesime.
Quest'anno sarà ancora possilità godersi il Natale o c' è meno voglia (e le possibilità) di festeggiare?
Visualizzazione stampabile
Salgono i prezzi e scendono le trdicesime.
Quest'anno sarà ancora possilità godersi il Natale o c' è meno voglia (e le possibilità) di festeggiare?
Beh che la tredicesima scenda non è solo un problema per Natale. E' un problema per tutto l'anno :roll:
OVVIAMENTE il governo lo fa per farci godere lo spirito religioso del natale, diciamo per disintossicarci dal consumismo.......ringraziamo, no?:roll:.................................:|
natale è SOLO un giorno dell'anno, la tredicesima dovrebbe servire per gli altri 364....non capisco che senso ha parlare di tredicesima solo e esclusivamente per un fabbisogno consumistico.
Personalmente non vedo tutta questa differenza dall'anno scorso, anzi la quantità di babbi di natale appesi ai balconi (che odio) e di luci si è moltiplicata....
ma solo io noto che c'è sempre un viavai di gente che compra; centri commerciali, ristoranti sempre pieni... boh, sarà che ancora non ho una busta paga ma tutto l'allarmismo creato da tv e giornali non lo vedo.
oppure secondo pensiero, ci sono più persone che stanno bene a dispetto di altre che stanno sempre meno bene...
Le tasse salgono ogni mese, indipendentemete che sia 13^ o no!
Poi con Prodi che fa danni...cmq non penso possa andare sotto 0 e questa è già 1 sicurezza.
P.S. Voi direte il solito che ce l'ha contro il governo...es. pratico: la mia busta paga di Novembre aveva 30 euro in + di imponibile...poi guardo il netto e la differenza da Ottobre è stata di 0,24 euro o 24 centesimi se vi è + chiaro :|:|:|:|:|:|:|:|:|:|:|:|:|:|:|
:evil:
P.S. 2 Una mia collega ha preso 800 euro tredicesima compresa! :lol: :lol: :lol:
Nella mia famiglia abbiamo sempre goduto del natale, indipendentemente dalla tredicesima dei miei. Nel complesso credo che i tenore di vita degli italiani non sia cambiato, almeno per quanto riguarda il comportamento di consumo: chi ha i soldi continua a permettersi i lussi di prima, mentre chi ha meno soldi si limita negli acquisti come ha sempre fatto.
Non credo agli allarmismi della televisione. In italia si sta bene e i negozi colmi di gente ne sono una prova.
Anche da me molti negozietti hanno chiuso.
E io vado spesso in giro per negozi, senza comprare mai nulla..
continuano a dire che mancano soldi che la gente non compra ecc ecc
ma non vedo tanta difficoltà, al supermercato al gente fa la spesa e oltre alle cose di prima necessità compra anche un mucchio di stronzate...basta guardare i carrelli
...ieri ero per negozi c'era un fila assurda alle casse e tutti compravano cose che diciamo non si possono ritenere di prima necessità(in quanto non credo che le tavole da snowboard rientrino nelle cose di prima necessità)
...poi per dirne una a capodanno vado via ho prenotato il volo ad ottobre e già era quasi tutto stracolmo, gente italiana che si muove all'estero
quindi sinceramente non vedo tutto sti grandi problemi
i problemi ci sono eccome invece
e il fatto che magari uno non ne' toccato personalmente nn significa affatto che la stragrande maggioranza non lo sia
la tredicesima cala, i costi aumentano, tasse e bollette pure, si tira la cinghia (sono dati questi e non considerazioni personali)...si, stiamo veramente tutti bene!!
Devo dire che avete una visione alquanto superficiale della situazioe economica del sistema...Se uno spende non vuol dire che ha soldi!
Esatto, vuol dire che è parte integrante e ottusa di uno stile di vita (comune a tutti noi) che ci porta a spendere soldi inutilmente, per occasioni scontate, per momenti importanti di un'importanza stabilita dagli altri.
Il discorso non è tu spendi = sei ricco. Il discorso è tu spendi --> poi ti lamenti ---> il tuo lamento è anche giusto, tutti vorrebbero meno tasse e stipendi più alti. ----> ma se non avessi comprato quella scatola da ventimila dosi di arbre magique, forse il capitone potevi mangiarlo anche tu.
:roll:
beata te che la vedi cosi rose e fiori, ma se fai un po di volontariato ti rendi conto che le cose sono un po diverse dalla tua idilliaca previsione
e tante famiglie fanno fatica ad arrivare al 20 del mese, basta pensare che un poco alla volta anche la pasta da un genere di prima necessità sta diventando un genere di lusso .
Ma certo.
Io mi ricordo che una volta, se uno aveva i soldi, andava in vacanza.
Se invece non li aveva, stava a casa e basta.
Al giorno d'oggi, tutti vogliono andare in vacanza ad ogni costo.
C'è gente che si apre un mutuo in banca per fare le ferie ad agosto. Ma siamo pazzi??
non sono d'accordo, se uno spende nella maggioranza dei casi è perchè se lo può permettere,quello che si indebita per comprare cazzate c'è certo, ma non è la maggioranza, non credo che tutti mettano in crisi il bilancio familiare e magari la possibilità di far mangiare il figlio, per comprarsi una cazzata solo perchè sono tutti idioti..molti se lo fanno è perchè vuol dire che se lo possono ancora permettere...un po di crisi certo c'è, ma niente di + nè di meno dell'anno scorso
Il problema è che non esistono più i risparmiatori di una volta.
Guadagnano 1200euro?
Bene. Ne spendono 1200.
E questo non significa "poterselo permettere".
Perchè al primo imprevisto che gli capita, sono nella merda.
Col mio lavoro, ho a che fare con la gente e con i loro soldi.
E purtroppo mi rendo conto che questa è la realtà.
Stanno esagerando adesso....
Anke io l'ho notato, si parla tanto di crisi , ma i supermercati sono sempre pieni di gente che riempie il carrello per il 70 % di roba inutile e superflua ! Adesso poi con i finanziamenti a tasso zero ( che zero non lo sono mai ) la gente compra senza avere i soldi in tasca.
La crisi c'è ma molta gente preferisce fare i debiti piuttosto che fare dei sacrifici. Poi per carità al mondo c'è ancora qualcuno con un briciolo di dignità e di testa che amministra le sue finanze in modo corretto.
Indubbiamente la situazione rispetto a 4-5 anni fa è decisamente peggiorata, se prima uno con uno stipendio di 1200-1300 € al mese riusciva a mettere via quaclosa facendo una vita dignitosa oggi non mette via praticamente + nulla.
vero. perchè su questi finanziamenti paghi sempre e comunque il taeg (anche se il tag è lo 0%) e quindi il costo è sempre e comunque maggiore che pagarlo subito in contanti.
e c'è un sacco di gente che si fa infinocchiare e compra, compra senza sapere queste cose... mah
Le persone a cui fai volontariato tu lo sono sempre state povere,il mio messaggio NON si rivolge a loro, e la mia "idialliaca" previsione potevi benissimo evitartela, non sono una bamboccia figlia di papà nata ieri.
Dark lo vedo in Sicilia, come l'ho visto per le strade di corso umberto, via torino, corso buenos aires a Milano. Mio padre è dipendente statale, i soldi non glieli regalano di certo.