Originariamente inviata da
Godel
In questo post ti sei riferito al cattolicesimo, quindi direi che è un po' troppo tardi per ritirare tutto. D'altronde il tuo riferimento all'Antico Testamento non verteva certo sull'islamismo, dato che parli di "nostra coscienza". A meno che tu non sia musulmano..
Quanto al riferimento alle religioni abramitiche, fai - giustamente per la tua condizione - di tutta l'erba un fascio, alla faccia di alcune delle più importanti religioni a livello storico e attuale.
E benché tu sia convinto di poter parlare con superficialità dei cattolici o del cattolicesimo, ti ricordo che non solo il cattolicesimo è successivo all'ebraismo, e che quindi sballi completamente nel tuo pensiero di attribuzione di colpe ai cattolici, ma ti ricordo in oltre che i testi presi 'parola per parola' da quelli ebraici* non significano nulla, ed è una boiata che può dire solamente chi non conosce ne l'ebraismo ne il cattolicesimo ne l'islamismo. Non si possono accomunare le grandi religioni monoteistiche in modo così superficiale.
E l'ultima parte del mio intervento, che evidenzia come gli omofobi o presunti tali nella storia passata e odierna non siano cattolici, dimostra che non solo ciò che dici non regge, ma evidenzia che come volevasi dimostrare, per l'ennesimo topic, si prende spunto da qualcosa per attaccare il cattolicesimo.
Se poi questa conclusione è insipida, porta tu le tesi che dimostrerebbero come gli omofobi di oggi e del passato siano cattolici; dimostra che Freud era cattolico, che lo era Hitler, Stalin, o che lo è la Cina, o l'Iran.
Cecità mentale.
*(Va ricordato che i libri dellAntico Testamento che i cattolici condividono con gli ebrei, sono i libri del Pentateuco, che essi chiamano "Toràh"; ossia Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio. La Tanàk, le Sacre Scritture per gli ebrei, comprendono poi oltre a la Torah -legge- , i Neviim -profeti-, e i Ketuvìm -scritti.
Inoltre gli ebrei non riconoscono alcuni testi invece che fanno parte dell'Antico Testamento cattolico, ossia Tobia, Giudtta, Maccabei, Sapienza, Siracide, Baruc.
Senza tralasciare poi il Nuovo Testamento, che non è accettato dagli ebrei e senza del quale il cattolicesimo non ha senso, che comprende 27 libretti, che sommati a quelli dell'Antico Testamento - 46 - formano i 73 libri della Bibbia cattolica.
Naturalmente tralasciando gli insegnamenti e la dottrina che distingue queste due fedi, questo serve a dare una piccola parvenza di quanto accostare superficialmente le religioni, nonostante quelle abramitiche abbiano molto in comune, sia una cosa sbagliata.)