Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Abel Balbo
E il suo ruolo nella società quale sarebbe? Quello di giullare? :roll:
potrebbe essere quello di far capire a tanta gente che si ouò vivere degnamente la propria vita anche senza essere perfetti!!!! e questo non è un profitto individuale, xke si parla di un gran numero di persone che se solo incontrassero chi ha questi seri problemi, come un down, probabilmente vivrebbero diversamente, e meglio! e questo non sarebbe un bene x la tua amata società?
-
Quote:
_HaRmOnY_
potrebbe essere quello di far capire a tanta gente che si ouò vivere degnamente la propria vita anche senza essere perfetti!!!! e questo non è un profitto individuale, xke si parla di un gran numero di persone che se solo incontrassero chi ha questi seri problemi, come un down, probabilmente vivrebbero diversamente, e meglio! e questo non sarebbe un bene x la tua amata società?
Abbiamo evidentemente un concetto diverso di "bene" per la società.
Per te il bene è equiparabile al pietismo, per me deve essere un accrescimento dell'uomo alla ricerca di un senso per la vita, obiettivo molto difficile da perseguire...
-
Quote:
Abel Balbo
Abbiamo evidentemente un concetto diverso di "bene" per la società.
Per te il bene è equiparabile al pietismo, per me deve essere un accrescimento dell'uomo alla ricerca di un senso per la vita, obiettivo molto difficile da perseguire...
basta con questo pietismo, per favore, non so cosa sia e non mi interessa.
scusa, ma non guardi la tv? non senti quanta gente si autolesiona, o arriva al suicidio x motivi uno piu sciocco dell altro? non credi che queste persone cambierebbero il loro modo di vedere la vita se si paragonassero a chi ha molto, molto meno di loro? non credi che sarebbe utile? e questo, non sarebbe un bene x la società?
-
Quote:
_HaRmOnY_
basta con questo pietismo, per favore, non so cosa sia e non mi interessa.
scusa, ma non guardi la tv? non senti quanta gente si autolesiona, o arriva al suicidio x motivi uno piu sciocco dell altro? non credi che queste persone cambierebbero il loro modo di vedere la vita se si paragonassero a chi ha molto, molto meno di loro? non credi che sarebbe utile? e questo, non sarebbe un bene x la società?
No, credo che questa gente abbia bisogno di valori alternativi a quelli risaputi che proponi.
-
Quote:
Abel Balbo
No, credo che questa gente abbia bisogno di valori alternativi a quelli risaputi che proponi.
e sarebbero?
-
Credo ci siano diversi aspetti da considerare, Abel.....
Se vogliamo, per un istante e per ipotesi, non considerare PER NIENTE, e sottolineo PER NIENTE, alcun tipo di principio morale, allora non si può fare a meno di considerare giusto il tuo discorso, perchè diventerebbe una PURISSIMA questione di vantaggi e profitti, ed è ovvio che un nascituro così gravemente malato non sia altro che un grosso peso per la collettività.....innegabile e lampante.
MA.......
la specie umana non è una macchina nè un normale animale.....abbiamo imparato (almeno a grandi linee.....) a considerare ALTRI FATTORI oltre il puro profitto, nelle nostre scelte.......quindi ciò che apparentemente è lampante e ovvio invece non lo è più.......magari altre persone, come me o altri in questo topic, arrivano alla tua stessa conclusione, ma partendo da ragionamenti diversi che mettono in mezzo anche un certo tipo di principi morali e non unicamente il profitto.
Non può essere SOLTANTO quello il senso della vita dell'umanità vista come blocco unico, Abel, mi auguro te ne renda conto:)
Mi va benissimo la spinta all'auto-realizzazione, ritengo che sia un importante se non FONDAMENTALE motore per il miglioramento della nostra specie, ma deve essere affiancata da qualcos'altro, ed è uno dei cambiamenti fondamentali apportati dalla nostra evoluzione :)
-
Quote:
_HaRmOnY_
e sarebbero?
Qualcosa ho accennato sul post del'ittiosi.
Già il tentare di liberarsi dall'ingabbiamento cristiano poi, personalmente è un valore...
I suicidi che citi, probabilmente non ci erano riusciti! ;)
-
Quote:
Abel Balbo
Qualcosa ho accennato sul post del'ittiosi.
Già il tentare di liberarsi dall'ingabbiamento cristiano poi, personalmente è un valore...
I suicidi che citi, probabilmente non ci erano riusciti! ;)
non sono evidentemente al tuo stesso livello, xke di questa risposta ho capito poco. va beh..
-
Quote:
Abel Balbo
E il suo ruolo nella società quale sarebbe? Quello di giullare? :roll:
per te esiste solo la società.. amici e genitori no? vero?
-
Quote:
o0Sym0o
per te esiste solo la società.. amici e genitori no? vero?
Quando dico società intendo anche loro.