Qual è (deve essere) il lavoro della chiesa?Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
Visualizzazione stampabile
Qual è (deve essere) il lavoro della chiesa?Quote:
fa i suoi proclami e diffonde le sue idee, come chiunque altro a qualunque livello......del resto anche tu fai la stessa cosa....pure io, e tutti coloro che esprimono in pubblico le loro opinioniQuote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
Stai dicendo che la ragione d'esistere della chiesa sta nel fare proclami e diffondere le proprie idee...Quote:
Boh!
L'hai praticamente distrutta! :lol:
la chiesa ha già poche ragioni per esistere per le proprie stesse idee. e oltretutto nn fa quello che è il suo effettivo compito: smuovere gli animi PERSONALMENTE non a livello politico.
Perchè è facile lottare contro sodoma e gomorra, ma intanto sesso lo fanno tutti, col profilattico, fuori dal matrimonio e gli animi nn si smuovono per nulla.. Chissà perchè si smuovono solamente quando quelli che subiscono gli effetti sono esterni a quelli che seguono le dottrine.
La maggioranza vince, non lo sapevi? purtroppo per te? apparte che non vedo dove sta il problema...alla fine fai lo stesso ciò che vuoi ;)Quote:
Originariamente inviata da Er_DvD_BeSt
il Vaticano è senza dubbi troppo invadente in Italia, ed ha sempre + la brutta tendenza di fare politica, ma x farla almeno inizi a pagare le tasse...
no carissimo.. se rileggi il mio post capisci cosa intendo:
c'è una bella differenza tra la maggioranza per questioni politiche e quella per questioni etiche. Le leggi civili le detta lo stato, le leggi personali le detta la coscienza di ognuno di noi, ed è ingiusto che tutti non possano metterle in atto.Quote:
La chiesa influisce esageratamente e per di più in un modo antidemocratico, esattamente come posso definire antidemocratici tutti quelli che portano idee cattoliche (parlo delle idee etiche) e che votano in parlamento a seconda di quello che dice l'omino bianco.
Rapido esempio: se in italia ci fosse un'autorità alta della chiesa dei testimoni di geova, e noi fossimo nella situazione attuale ma con LORO che gufano, ci troveremmo nella situazione per cui tutti non potremmo fare trasfusioni di sangue che per la religione dei testimoni è vietato. Un po' come le cellule staminali e la chiesa cattolica. Peccato che a me, non cattolico, non testimone di geova, non me ne frega nulla se un dio vieta ste cose perchè non ci credo, e è ANTIDEMOCRATICO che io non possa fare le mie scelte etiche solo perchè tanta gente la pensa così. C'è una sottile differenza tra le decisioni etiche e quelle civili, ovvero che quelle etiche sono scelte personali, che non influenzano la vita di nessun altro se non il sottoscritto, quelle civili modificano la collettività. Peccato che questa libertà è proibita. Io non vieto ad un testimone di geova di NON farsi trasfusioni o a una cristiana cattolica di NON abortire. SONO SCELTE PERSONALI. Non mi interessa, se vuole morire dissanguato o crescere un bimbo a 14 anni. Ognuno fa della sua vita ciò che ritiene più giusto. La chiesa dà una traccia, si può scegliere di seguirla o no. E' ingiusto che a chi sceglie di non seguirla venga obbligato a seguirla.
Appunto, loro fanno leva sulla questione etica indipendentemente dal partito, quindi non è fare politica!
in generale l'etica per me dovrebbe rimanere fuori dalla politica...per poter essere democrazia.Quote:
Originariamente inviata da adfk
d'altronde alla fine ognuno vivrebbe la vita che più lo aggrada e lo stato lo supporterebbe in ogni caso.. che c'è di meglio?
Perchè io a differenza di te la equiparo ai tanti altri movimenti etici e moralizzanti che esistono al mondo.....perchè IO non mi faccio accecare semplicemente dal nome "CHIESA"......io......Quote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
Come tutti gli altri, ha le sue idee, cerca di fare proseliti e di portarle avanti.
Solo che secondo te solo perchè è fatta di preti, non deve avere voce. Ti fai tanto paladino della libertà di pensiero ma ancora una volta ti dimostri un ipocrita