ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 20

Rinnovamento patenti..

  1. #1
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito Rinnovamento patenti..

    oggi m'è successa una cosa incredibile che mi ha fatto riflettere.
    Andavo in motorino insieme ad un mio amico (non sullo stesso motorino, ma lui sul suo e io sul mio) verso un negozio, stavo attraversando una strada abbastanza trafficata, avevo davanti una macchina, ad un certo punto questa mette la freccia a sinistra (dove c'era una farmacia) e si allarga verso sinistra come se volesse girare, il mio amico la supera a destra (perchè aveva lasciato lo spazio) e io anche, ad un certo punto gira a destra per parcheggiare in un parcheggio, il mio amico si sposta e la devia, ma a me praticamente mi ha girato davanti, allora mi butto tutto a destra, vado a finire sul marciapiede e per poco non entro in un negozio..( ), a quel punto io e il mio amico ci fermiamo, scendiamo e cominciamo ad imprecare contro l'automobilista. Lui, anzi lei, scende e ci chiede scusa dicendo:
    scusatemi figlioli è che pensavo di girare a sinistra poi ho visto che i parcheggi erano tutti occupati e sono andata a destra, scusatemi è che sono piena di problemi a casa e non ci stò + con la testa, scusatemi..
    Io e il mio amico incazzati, ma compassionevoli abbiamo inveito per qualche minuto, poi ce ne siamo andati. Cmq lui e soprattuto io abbiamo rischiato di finire male perchè se ci prendeva di lato come minimo ci faceva volare e potevamo veramente rimetterci la pelle.
    Il punto è che il tutto mi ha suscitato un problema, quella donna avrà avuto sui 55-60 anni, è giusto che le motorizzazioni rinnovino la patente senza nessun minimo controllo?, lo dico anche perchè quest'estate a mio nonno (83 anni) gli è stata rinnovata la patente senza alcun controllo e io so bene che mio nonno non passerebbe alcun tipo di esame. è giusto che un 18enne come me deve studiarsi un libro intero per prendere la patente e deve andare 2 volte a settimana a scuola guida e un 40enne,50enne,60enne o 90enne abbia il rinnovamento senza fare niente?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Teoricamente la visita te la fanno al rinnovo. Forse solo quando superi i 75...

  4. #3
    Angelique
    Utente bannato

    Predefinito Re: Rinnovamento patenti..

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    giusto che un 18enne come me deve studiarsi un libro intero per prendere la patente e deve andare 2 volte a settimana a scuola guida

    2 volte a settimana? io ci andavo tutti i giorni




    cmq la visita credo che per legge dovrebbero farla per ogni rinnovo,e i rinnovi ci sono più spesso più si va avanti con l'età...oltre i 50 mi sembra che siano ogni 5 anni

  5. #4
    fntK
    Utente bannato

    Predefinito

    ancora qua stai

  6. #5
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    DURATA E CONFERMA DI VALIDITA' DELLA PATENTE DI CATEGORIA B

    La patente di guida di categoria B è valida 10 anni per chi non ha superato i 50 anni di età, 5 anni per chi ha un'età compresa tra i 50 e i 70 anni, mentre è confermata ogni 3 anni a chi ha superato i 70 anni di età. La patente di guida della categoria B è confermata (rinnovata) dalla Motorizzazione Civile, se il titolare è ancora in possesso dei requisiti fisici e psichici richiesti (cioè a seguito di esito favorevole dell'accertamento sanitario) e prevede limitazioni di velocità per i primi 3 anni dalla data di superamento dell'esame: non consente di superare i 90 km/h su strada extraurbana principale ai neopatentati; non consente di superare i 100 km/h in autostrada per i primi tre anni dal conseguimento.


    fonte: webpatente.altervista.org

    Angelique, ma pure alle sei di mattina posti? lol

  7. #6
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito

    lo so che fanno una visita per i requisiti psico-fisici, ma io dicevo che secondo me è stupido dare la patente a poche persone facendole studiare e poi riconfermarla ogni volta a meno che uno non sia proprio a pezzi. Cioè, io avevo portato ad esempio mio nonno perchè so che non conosce neanche un segnale ed è stupido rinnovargli la patente solo perchè parla e capisce qualcosa..

  8. #7
    Lo_Zio
    Utente bannato

    Predefinito Re: Rinnovamento patenti..

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    oggi m'è successa una cosa incredibile che mi ha fatto riflettere.
    Andavo in motorino insieme ad un mio amico (non sullo stesso motorino, ma lui sul suo e io sul mio) verso un negozio, stavo attraversando una strada abbastanza trafficata, avevo davanti una macchina, ad un certo punto questa mette la freccia a sinistra (dove c'era una farmacia) e si allarga verso sinistra come se volesse girare, il mio amico la supera a destra (perchè aveva lasciato lo spazio) e io anche, ad un certo punto gira a destra per parcheggiare in un parcheggio, il mio amico si sposta e la devia, ma a me praticamente mi ha girato davanti, allora mi butto tutto a destra, vado a finire sul marciapiede e per poco non entro in un negozio..( ), a quel punto io e il mio amico ci fermiamo, scendiamo e cominciamo ad imprecare contro l'automobilista. Lui, anzi lei, scende e ci chiede scusa dicendo:
    scusatemi figlioli è che pensavo di girare a sinistra poi ho visto che i parcheggi erano tutti occupati e sono andata a destra, scusatemi è che sono piena di problemi a casa e non ci stò + con la testa, scusatemi..
    Io e il mio amico incazzati, ma compassionevoli abbiamo inveito per qualche minuto, poi ce ne siamo andati. Cmq lui e soprattuto io abbiamo rischiato di finire male perchè se ci prendeva di lato come minimo ci faceva volare e potevamo veramente rimetterci la pelle.
    Il punto è che il tutto mi ha suscitato un problema, quella donna avrà avuto sui 55-60 anni, è giusto che le motorizzazioni rinnovino la patente senza nessun minimo controllo?, lo dico anche perchè quest'estate a mio nonno (83 anni) gli è stata rinnovata la patente senza alcun controllo e io so bene che mio nonno non passerebbe alcun tipo di esame. è giusto che un 18enne come me deve studiarsi un libro intero per prendere la patente e deve andare 2 volte a settimana a scuola guida e un 40enne,50enne,60enne o 90enne abbia il rinnovamento senza fare niente?
    Guarda che anche se aveva 30 anni faceva la stessa cosa, è una donna...mai visto Speed?

  9. #8
    Angelique
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    lo so che fanno una visita per i requisiti psico-fisici, ma io dicevo che secondo me è stupido dare la patente a poche persone facendole studiare e poi riconfermarla ogni volta a meno che uno non sia proprio a pezzi. Cioè, io avevo portato ad esempio mio nonno perchè so che non conosce neanche un segnale ed è stupido rinnovargli la patente solo perchè parla e capisce qualcosa..

    e perchè? se la vista gli funziona,braccia e gambe anche,il cervello è a posto non vedo perchè non gli debba essere rinnovata...

    oppure dovrebbero studiare di nuovo ogni volta?

  10. #9
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Ci vorrebbe una sorta di aggiornamento ogni volta che vengono apportate modifiche consistenti al codice. Almeno due terzi degli automobilisti hanno avuto la patente quando non esistevano le rotonde... inoltre più si è vecchi, più si è soggetti a rincoglionimenti, quindi un anziano è più portato a fare un incidente, nonostante dalla sua ci sia l'esperienza. L'unica soluzione è fare visite più serie, tutto qui...

  11. #10
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§
    Ci vorrebbe una sorta di aggiornamento ogni volta che vengono apportate modifiche consistenti al codice. Almeno due terzi degli automobilisti hanno avuto la patente quando non esistevano le rotonde... inoltre più si è vecchi, più si è soggetti a rincoglionimenti, quindi un anziano è più portato a fare un incidente, nonostante dalla sua ci sia l'esperienza. L'unica soluzione è fare visite più serie, tutto qui...
    sisi, proprio a questo volevo arrivare, ci vorrebbero delle visite + serie dove controllino anche la conoscenza del guidatore, tipo chiedergli il significato di alcuni cartelli che incontriamo sempre e che sono utili a non fare incidenti..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima