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Rinnovamento patenti..

  1. #11
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
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    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§
    ... inoltre più si è vecchi, più si è soggetti a rincoglionimenti, quindi un anziano è più portato a fare un incidente, nonostante dalla sua ci sia l'esperienza.
    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    sisi, proprio a questo volevo arrivare, ci vorrebbero delle visite + serie dove controllino anche la conoscenza del guidatore, tipo chiedergli il significato di alcuni cartelli che incontriamo sempre e che sono utili a non fare incidenti..
    Scusate se dissento, ma contro le vostre tesi ci sono le statistiche.
    Vi siete chiesti perché le compagnie di assicurazione RC auto, a parità di altre condizioni, pretendono un premio maggiore se alla guida c'è un patentato giovane? Perché le tariffe più basse sono quelle dai 40 ai 70 anni?
    Guardate che non si scappa, ci sono i soldi in ballo e quando ci sono i soldi in ballo state tranquilli che le valutazioni sono più che giuste.
    Un patentato dai 40 ai 70 anni fa moooolti meno incidenti che non uno di 20 anni!!
    Per cui smettetela di piagnucolare che quelli che devono imparare il comportamento su strada siete proprio voi!!


  2. #12
    Carlooo
    Utente bannato

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    Quote Originariamente inviata da s@ve

    Scusate se dissento, ma contro le vostre tesi ci sono le statistiche.
    Vi siete chiesti perché le compagnie di assicurazione RC auto, a parità di altre condizioni, pretendono un premio maggiore se alla guida c'è un patentato giovane? Perché le tariffe più basse sono quelle dai 40 ai 70 anni?
    Guardate che non si scappa, ci sono i soldi in ballo e quando ci sono i soldi in ballo state tranquilli che le valutazioni sono più che giuste.
    Un patentato dai 40 ai 70 anni fa moooolti meno incidenti che non uno di 20 anni!!
    Per cui smettetela di piagnucolare che quelli che devono imparare il comportamento su strada siete proprio voi!!
    concordo con quello che hai detto, ma bisogna capire il motivo, i ragazzi di solito vanno a sbattere perchè fanno gli spacconi o perchè bevono o robe del genere e per questo si stanno prendendo provvedimenti, le persone dai 40 ai 70 vanno a sbattere perchè spesso non conoscono il codice della strada e per questo le patenti non dovrebbero esser rinnovate così facilmente..

  3. #13
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
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    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    concordo con quello che hai detto, ma bisogna capire il motivo, i ragazzi di solito vanno a sbattere perchè fanno gli spacconi o perchè bevono o robe del genere e per questo si stanno prendendo provvedimenti, le persone dai 40 ai 70 vanno a sbattere perchè spesso non conoscono il codice della strada e per questo le patenti non dovrebbero esser rinnovate così facilmente..
    E' sui grandi numeri che si prendono le decisioni.
    Adesso tu sei (giustamente) inkazzato perché una rinco a momenti ti passava sopra con la sua automobile... però da quel che hai raccontato non s'è trattato di un problema legato alla conoscenza del codice stradale, quanto di distrazione legata a un cambio repentino di manovra.
    Quella se pure avesse saputo tutto il codice a memoria e in rima, la caxxata la faceva lo stesso!

    Tutt'al più si potrebbe pensare a un esamino di controllo per quei patentati che superano una certa frequenza di incidenti anche piccoli, però se ci pensi bene c'è già il criterio di punteggio della patente che più o meno fa la stessa cosa conteggiando le infrazioni...

  4. #14
    FdT-dipendente
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    Dopo una certa età li abbatterei!!!

  5. #15
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
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    Quote Originariamente inviata da mark-o
    Dopo una certa età li abbatterei!!!

    Poverini... bisogna essere comprensivi con le persone anziane.

    Spazientirsi perché impiegano un po' più tempo a impegnare un incrocio, oppure perché con la loro andatura lenta intralciano il traffico, etc. non è bello, forse gioverebbe pensare che un giorno toccherà a noi!

  6. #16
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    Ciò non toglie che gli anziani non conoscano il codice aggiornato e che la possibilità di collasso e assopimento di un ottantenne sia maggiore rispetto a quella di un giovane.
    Certo, hanno l'esperienza (ed è per questo che teoricamente fanno meno incidenti), ma è anche vero che il numero di "giovani" è superiore a quello di anziani patentati.

  7. #17
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
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    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§
    Ciò non toglie che gli anziani non conoscano il codice aggiornato e che la possibilità di collasso e assopimento di un ottantenne sia maggiore rispetto a quella di un giovane.
    Certo, hanno l'esperienza (ed è per questo che teoricamente fanno meno incidenti), ma è anche vero che il numero di "giovani" è superiore a quello di anziani patentati.
    Permettimi ancora una volta di dissentire...
    Innanzitutto il codice è vecchio come il cucco e non è cambiato quasi per nulla, quindi tutti questi aggiornamenti non mi sembrano necessari. Anche le rotonde a cui ti riferisci, sono sempre state contemplate nel codice stradale, Piazza dei Re di Roma, a Roma, esiste da prima della grande guerra ed è di fatto una di tali rotonde...
    Riguardo al numero di incidenti, le statistiche vengono considerate percentualmente, e la percentuale di anziani che fa incidenti è largamente minore di quella dei piu' giovani.
    Inoltre non mi sembra il caso di estremizzare agli ottuagenari, ai quali si fanno comunque esami medici piu' severi.
    Dài, stateci, che i veri pericoli pubblici sono quelli tra 18 e 25 anni...

  8. #18
    Vivo su FdT
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    Permettimi ancora una volta di dissentire...
    Innanzitutto il codice è vecchio come il cucco e non è cambiato quasi per nulla, quindi tutti questi aggiornamenti non mi sembrano necessari. Anche le rotonde a cui ti riferisci, sono sempre state contemplate nel codice stradale, Piazza dei Re di Roma, a Roma, esiste da prima della grande guerra ed è di fatto una di tali rotonde...
    Riguardo al numero di incidenti, le statistiche vengono considerate percentualmente, e la percentuale di anziani che fa incidenti è largamente minore di quella dei piu' giovani.
    Inoltre non mi sembra il caso di estremizzare agli ottuagenari, ai quali si fanno comunque esami medici piu' severi.
    Dài, stateci, che i veri pericoli pubblici sono quelli tra 18 e 25 anni...
    Ok, aggiornamenti a parte, devi considerare anche il fatto che più si va avanti col tempo e più ci si dimentica le cose. Prova a chiedere a un cinquantenne patentato da vent'anni a cosa servono questi due segnali:

  9. #19
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
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    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§

    Ok, aggiornamenti a parte, devi considerare anche il fatto che più si va avanti col tempo e più ci si dimentica le cose. Prova a chiedere a un cinquantenne patentato da vent'anni a cosa servono questi due segnali:

    Su questo hai ragione, i cartelli si studiano per ottenere la patente e poi quelli poco diffusi si dimenticano.
    Però obiettivamente devi dirmi secondo te i due cartelli che mi hai proposto quanto può essere pericolo non ricordarseli e anche quanti trentenni se li ricordano, senza arrivare ai cinquantanni...

    La cosa grave sarebbe l'inosservanza di cartelli quali lo stop, le precedenze, divieti di svolta, etc. e quelli bene o male si tuilizzano tutti i giorni...

    Poi ci sarebbe anche da riflettere su quelli che i cartelli se li ricordano tutti ma se ne fregano della loro presenza. Che mi sembra ancor più grave e non c'è esame che riuscirebbe a scoverli se non il pizzicarli sul fatto...

    Son sicuro che se 'sto discorso lo riprendiamo fra 30/40 anni, avrai cambiato radicalmente posizione!!

  10. #20
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    Beh, il primo segnale è utile nel caso ti trovassi con una 600 in autostrada di fianco a un autotreno che se lo porta appresso su tutti i lati del rimorchio

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