Visualizzazione stampabile
-
LA CHIESA
ciao, il mio argomento è sulla chiesa! molti preti,parroci e tanta gente della chiesa pensa che se una persona alla domenica o il sabato nn vada alla messa non sia un credente. mah per me credere in dio nn si dimostra solo andando alla messa, ma si dimostra con i gesti buoni che uno compie ogni giorno, e secondo voi?
-
ancora io :D
io non sono religioso,cioè non credo nella religione xkè sono cmq delle storie x soddisfare il bisogno umano della fede in qualcosa di superiore...
non ho bisogno di una fede quindi nn sono religioso...
però mi appassionano molto i film a riguardo,ecc..
in particolare mi è rimasta in pressa la frase principale del film "stigmate"
"ll regno di Dio è dentro di te e tutt'intorno a te, non in templi di legno e pietra. Spacca un pezzo di legno e Io ci sarò, solleva una pietra e Mi troverai"
-
grazie per avermi dato una tua opinione! sei sempre disponibile a rispondere grazie! :lol: :ok:
-
ognuno crede in dio nella sua maniera...........
dio è ovunque......... e lo puoi onorare ovunque.......
nn vuol dire niente andare a messa.......
-
per me obbligare le persone ad andare a messa, a seguire infiniti rituali, come ad esempio la confessione, sono modi che la chiesa usava sin dal medioevo per plagiare e controllare le persone.
sta all'intelligenza di ognuno saper distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato.
un esempio. i mafiosi sono i primi ad organizzare processioni e ad essere presenti tutte le domeniche a messa...
-
Quote:
Originariamente inviata da IO_GIUDICO
ancora io :D
io non sono religioso,cioè non credo nella religione xkè sono cmq delle storie x soddisfare il bisogno umano della fede in qualcosa di superiore...
non ho bisogno di una fede quindi nn sono religioso...
però mi appassionano molto i film a riguardo,ecc..
in particolare mi è rimasta in pressa la frase principale del film "stigmate"
"ll regno di Dio è dentro di te e tutt'intorno a te, non in templi di legno e pietra. Spacca un pezzo di legno e Io ci sarò, solleva una pietra e Mi troverai"
Non sono religioso neanche io, e sinceramente non sono interessato molto ai motivi per cui uno può esserlo, che faccia pure. Sono però molto d'accordo con questa frase citata tra virgolette. :ok:
Perfetta anche l'ultima osservazione di AvaAdore ;)
-
io sono credente, ma, nonostante ciò, credo ke sia sbagliato costringere la gente ad andare a messa, pekè ognuno dev'essere libero di decidere come vivere il proprio rapporto con Dio....
-
sono d'accordo con tutti. :)
io sono credente, ma non vado a messa da anni, non mi confesso....non per questo mi sento in colpa.
se credo in Dio ci credo ovunque....non fa la differenza andare in chiesa oppure no.
-
Re: LA CHIESA
Quote:
Originariamente inviata da Angy**
ciao, il mio argomento è sulla chiesa! molti preti,parroci e tanta gente della chiesa pensa che se una persona alla domenica o il sabato nn vada alla messa non sia un credente. mah per me credere in dio nn si dimostra solo andando alla messa, ma si dimostra con i gesti buoni che uno compie ogni giorno, e secondo voi?
lo dicono perchè c' è dietro un guadagno.. e fa comodo a loro.. la chiesa di oggi secondo me è una merda!
-
Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
Non sono religioso neanche io, e sinceramente non sono interessato molto ai motivi per cui uno può esserlo, che faccia pure. Sono però molto d'accordo con questa frase citata tra virgolette. :ok:
Perfetta anche l'ultima osservazione di AvaAdore ;)
-
Quote:
Originariamente inviata da chica_latina
sono d'accordo con tutti. :)
io sono credente, ma non vado a messa da anni, non mi confesso....non per questo mi sento in colpa.
se credo in Dio ci credo ovunque....non fa la differenza andare in chiesa oppure no.
mi trovo molto d'accordo con te :)
-
Quote:
Originariamente inviata da AvaAdore
mi trovo molto d'accordo con te :)
sposatevi in chiesa :)
-
x me tutte le religioni son dittature...
o fai come dico io o vai all inferno...
ma va a cagare...
-
quando uno ha un amico...un grande amico...forse non vorrebbe in incontrarlo??
c'è un Amico che è sempre vicino a te..ma forse tu non lo vedi...non lo senti.
vai a messa, e mangi il suo Corpo. così gli stai vicino.
-
Quote:
Originariamente inviata da winnie
quando uno ha un amico...un grande amico...forse non vorrebbe in incontrarlo??
c'è un Amico che è sempre vicino a te..ma forse tu non lo vedi...non lo senti.
vai a messa, e mangi il suo Corpo. così gli stai vicino.
:|
-
Quote:
Originariamente inviata da fricchettone
x me tutte le religioni son dittature...
o fai come dico io o vai all inferno...
ma va a cagare...
il fai come dico io è il comportarsi secondo una morale di giustizia, il che sarebbe consigliabile sia a cristiani che ha non cristiani... non è un fa come dico io, vai sempre a messa, di la comunione tutte le volte.. qua e la.. ci credi e professi con la tua frequenza se vuoi professare, ma la fede è indipendente da ogni rituale (anche se strettamente connessi)
quello a cui fari riferimento tu potrebbe essere l'islamismo. tu non puoi essere piu islamico se non preghi 5 volte al giorno rivolto verso la mecca, se non fai l'elemosina, se non fai le tue abluzioni prima di pregare, se non vai in pellegrinaggio alla mecca una volta nella vita almeno, se non fai il ramadam e se non mangi porco.. questa è una religione limitante, il cristianesimo è molto meno impegnativa se permetti
-
Quote:
Originariamente inviata da Akemi
il fai come dico io è il comportarsi secondo una morale di giustizia, il che sarebbe consigliabile sia a cristiani che ha non cristiani... non è un fa come dico io, vai sempre a messa, di la comunione tutte le volte.. qua e la.. ci credi e professi con la tua frequenza se vuoi professare, ma la fede è indipendente da ogni rituale (anche se strettamente connessi)
quello a cui fari riferimento tu potrebbe essere l'islamismo. tu non puoi essere piu islamico se non preghi 5 volte al giorno rivolto verso la mecca, se non fai l'elemosina, se non fai le tue abluzioni prima di pregare, se non vai in pellegrinaggio alla mecca una volta nella vita almeno, se non fai il ramadam e se non mangi porco.. questa è una religione limitante, il cristianesimo è molto meno impegnativa se permetti
a parte ke ho detto TUTTE LE RELIGIONI e cmq nn è cosi...troppo facile dire sono cristiano xò moccolo ogni minuto nn vo mai a messa mando a fanculo i mi genitori scopo prima del matrimonio bevo come un turco e ogni tanto rubo qualcosina....xò ogni 5 mesi mi confesso!!
nn è cosi...
-
è meno impegnativa perchè noi abbiamo deciso di renderla meno impegnativa... per esempio adesso nella politica italiana la religione è difesa dalla destra: tutto ciò sembrerebbe assurdo se stessimo parlando del vero cattolicesimo, quello delle origini, visto che il capitalismo è in netto contrasto con la dottrina di cristo. Invece a quanto pare sembra essere normale che sia la destra a difendere la religione cristiana, perchè? Perchè non è più la religione di un tempo, ora il cristianesimo è stato modificato a seconda degli interessi di chi vi ha aderito in questi 2 millenni.
-
una cosa è Dio una cosa è la chiesa
io credo nel primo ma non nella seconda
-
Quote:
Originariamente inviata da John Galliano
è meno impegnativa perchè noi abbiamo deciso di renderla meno impegnativa... per esempio adesso nella politica italiana la religione è difesa dalla destra: tutto ciò sembrerebbe assurdo se stessimo parlando del vero cattolicesimo, quello delle origini, visto che il capitalismo è in netto contrasto con la dottrina di cristo. Invece a quanto pare sembra essere normale che sia la destra a difendere la religione cristiana, perchè? Perchè non è più la religione di un tempo, ora il cristianesimo è stato modificato a seconda degli interessi di chi vi ha aderito in questi 2 millenni.
-
Quote:
Hmmm...mi sa che veramente eri in uno stato assurdo pochi giorni fa, e oggi no. Anche questo è un discorso molto sensato, su cui mi sento di essere parecchio d'accordo :)
-
Quote:
Originariamente inviata da fricchettone
a parte ke ho detto TUTTE LE RELIGIONI e cmq nn è cosi...troppo facile dire sono cristiano xò moccolo ogni minuto nn vo mai a messa mando a fanculo i mi genitori scopo prima del matrimonio bevo come un turco e ogni tanto rubo qualcosina....xò ogni 5 mesi mi confesso!!
nn è cosi...
allora non capisci un cazzo davvero... ma leggi quello che ho scritto?
Quote:
in quella morale di giustizia è inclusa ovviamente il non fare quello che dici tu..
ma tu caro fricchettone, come molti della tua specie ( è questo che odio di voi ) avete il paraocchi e anche quando uno le cose ve le spiega, continuate per la vostra strada, perchè non capite un emerito c... di quello che vi si dice
-
Quote:
verissimo riguardo la questione del capitalismo.. la chiesa pero ha anche altri principi, a cui vanno nettamente in contrasto posizioni di estrema sinistra.. tu stesso sei un misto stando a come la pensi.. (ed anch'io ritengo di esserlo piu o meno)
e poi è il comunismo che ha rifiutato l'oppio dei popoli di marx, per la chiesa è stata una scelta obbligata..
-
Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
Hmmm...mi sa che veramente eri in uno stato assurdo pochi giorni fa, e oggi no. Anche questo è un discorso molto sensato, su cui mi sento di essere parecchio d'accordo :)
è vero che sensatissimo, ma trova perfettamente la sua risposta, non è un enigna specie se si pensa anche all'evoluzione della storia e anche all'istituzione di chiesa ambiziosa nel suo potere temporale
-
Quote:
verissimo riguardo la questione del capitalismo.. la chiesa pero ha anche altri principi, a cui vanno nettamente in contrasto posizioni di estrema sinistra.. tu stesso sei un misto stando a come la pensi.. (ed anch'io ritengo di esserlo piu o meno)
e poi è il comunismo che ha rifiutato l'oppio dei popoli di marx, per la chiesa è stata una scelta obbligata..
sì ma il binomio cristianesimo-capitalismo è vecchio, molto più di marx, basti pensare al calvinismo e al cristianesimo che andavano a braccetto non mi ricordo dove e non mi ricordo quando, però max weber ha scritto un saggio su questo.
in realtà i principi morali base del comunismo e del cristianesimo sono identici, ovvero solidarietà, amore, rispetto, aiuto reciproco, altruismo... poi per quanto riguarda quelli metafisici è tutto un altro discorso.
io non sono un misto, ho semplicemente le mie idee e non mi va di rinunciare ad alcune di essere per inserirmi o a destra o a sinistra.
-
Quote:
io non sono un misto, ho semplicemente le mie idee e non mi va di rinunciare ad alcune di essere per inserirmi o a destra o a sinistra.
Ciò non toglie che, droghe a parte, tu certo di sinistra non puoi essere definito :lol: :lol:
-
Quote:
sì ma il binomio cristianesimo-capitalismo è vecchio, molto più di marx, basti pensare al calvinismo e al cristianesimo che andavano a braccetto non mi ricordo dove e non mi ricordo quando, però max weber ha scritto un saggio su questo.
e chi ti dice niente.. ti sto dicendo proprio questo.. i motivi di quello che non riesci a spiegare sono tutti ravvisabili nella storia e solo apparentemente sono enigmi
-
Quote:
e chi ti dice niente.. ti sto dicendo proprio questo.. i motivi di quello che non riesci a spiegare sono tutti ravvisabili nella storia e solo apparentemente sono enigmi
lo so
-
se parlate della religione che probabilmente conoscete di più, ovvero quella cristiana cattolica, è sbagliatissimo dire che dio e chiesa sono concetti separati. che si può onorare dio anche senza andare a messa. falso! lo dice un comandamento, ovvero "ricordati di santificare le feste": un buon credente è un buon praticante.
chiaro, ognuno (compresa me) ha un suo modo di credere (o meno) in un dio, ma forse questo non vuol dire essere credente...
ovvio che la politica è sempre in contrasto, per l'una o l'altra idea, con la religione "ideale", originaria, come volete chiamarla... innanzitutto perchè la politica si evolve con i tempi mentre i comandamenti sono sempre quelli da 2000 anni ormai, poi perchè la politica è fatta di esseri umani, talvolta senza scrupoli, che sicuramente non aspirano alla purezza e alla bontà d'animo ma al potere e alla grandezza. che corrompono, sbagliano, peccano e fanno guerre, ma che la domenica vanno dal papa a baciargli la mano.
per questo, credo poco nella chiesa che accetta queste cose per avere un sostegno politico, e credo poco nei politici che appoggiano la chiesa per lo stesso motivo. oltretutto, detesto l'influenza che il vaticano ha sulla nostra politica: credo che sia uno degli ostacoli più grandi al rimodernamento sociale dell'italia
-
Dio non esiste, ma se esistesse sarebbe un grandissimo strònzo!!