xk a me non è arrivato???non è giusto potevo farci un bel falo.... sigh
xk a me non è arrivato???non è giusto potevo farci un bel falo.... sigh
Cm ho scritto in un altro topic ke nn mi ricordo, Silvio ha senz'altro parecchi difetti, ma quel giorno in cui il capitalismo dovesse essere davvero un ricordo sarà molto brutto. Brutto il giorno, intendo, non certo il ricordo del capitalismo. Infatti i rinchiusi nei gulag e i contadini dei kolchoz erano felicissimi di collaborare per il bene del loro "amato" presidente Stalin, o per il loro "amato" presidente coreano Kim, o per l' "amato" Ceausescu, per l' "amato" Pol Pot... vuoi che continui? Chissà quanti altri ce ne sono di popoli così spensierati e felici...Originariamente inviata da s@ve
Un libero mercato difettoso rimane sempre 100 volte meglio di un comunismo in forma smagliante.
..nn ho parole... :smt021Originariamente inviata da lordalbert
Ora voglio porvi io una domanda. Però, accetto solo risposte documentate e intelligenti, non le risposte tanto per insultare e non costruttive:Originariamente inviata da s@ve
Nei paesi orientali, c'è un forte potere comunista... come mai non sono sviluppati come l'occidente?
la Cina c sta letteralmente skiacciando....Originariamente inviata da lordalbert
Giusto è esattamente ciò ke ho detto io in un post di poco precedente al tuo, portando cm esempio Paesi ex comunisti ora post-tali. Caso a parte per me è la Cina, dove credo si stia realizzando uno strano e distorto incrocio fra comunismo e liberalismo: liberali verso il mondo, dittatori comunisti al loro internoOriginariamente inviata da lordalbert
Originariamente inviata da s@ve
Certo che hai sbagliato,nel 2001 il cambio era +o- 0,70,oggi siamo intorno a 1,20,se il cambio attuale fosse 0,83 le nostre esportazioni volerebbero insieme a quelle di tutta l'europa.
Non sanno più a cosa attaccarsi.
Non so se fai finta per confonderci o se dici veramente: nel mio post di apertura è scritto che al 31 marzo di quest'anno per fare un dollaro ci vogliono 83 centesimi di euro ovvero:Originariamente inviata da Aurora86
1 dollaro = 0,83 euro
che e' come dire:
1 euro = 1,20 dollari
Puoi anche usare la seconda equivalenza invece della prima, ma la sostanza non cambia... e le nostre esportazioni non volano...
Ovviamente a seconda di quale delle due equivalenze vuoi adottare, poi devi usare lo stesso tipo per la valuta del 2001, cioe':
2001: 1 dollaro = 1,15 euro
2006: 1 dollato = 0,83 euro
oppure:
2001: 1 euro = 0,87 dollari
2006: 1 euro = 1,20 dollari
Prova a rifare i conti alla luce di questi dati. Ovviamente, dal canto mio, se son sbagliati non ho nessun problema ad ammetterlo!
Pretendendo solo risposte "intelligenti" mi blocchi un po'... spero che la mia non sia eccessivamente poco intelligente.Originariamente inviata da lordalbert
Secondo me occorrerebbe stabilire che cosa si intende per sviluppati.
Da un punto di vista socioculturale bisognerebbe disquisirne a lungo prima di affermare se questo o quello sono più sviluppati e le conclusioni potrebbero essere più soggettive che altro.
Laddove i paesi orientali sono meno sviluppati degli occidentali è dal punto di vista economico. Io dico che questo è insito nei principi dei paesi capitalistici. In essi si misura lo sviluppo con il consumo energetico. Di fatto un paese sviluppato è quello che raddoppia il consumo energetico ogni dieci anni. Se non c'è tale incremento energetico di fatto si ha una crisi economica. Io dico che un tale orientamento non porta da nessuna parte e che, essendo la richiesta di incremento di energia consumata di tipo esponenziale, si dovra' per forza di cose arrivare a una crisi dei regimi capitalisti. Intendo dire: magari si fosse tutti un po' meno sviluppati, e che forse il vero sviluppo sta nel non-sviluppo. Dovremmo rincontrarci fra qualche decina di anni e riparlarne...
con un miliardo di schiavi ci sta schiacciando! ma puoi sempre imparare il cinese e andare a lavorare la, VISTO CHE STANNO COSì BENE!Originariamente inviata da GLuca87