ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 17
Like Tree1Mi piace

Agenda Digitale Italiana: la riforma tecnologica per l'Italia!

  1. #1
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito Agenda Digitale Italiana: la riforma tecnologica per l'Italia!

    In un articolo di Wired Italia dello scorso mese si parlava di una riforma proposta dal Governo Monti per incentivare lo sviluppo della tecnologia in Italia, che come potete immaginare è molto indietro rispetto ad altri paesi Europei.

    Si chiama Azienda Digitale Italiana e racchiude fra sè svariati settori nei quali va incentivato l'uso della tecnologia. Nel sito ufficiale della riforma e del progetto i punti da sviluppare sono questi:

    Infrastruttura e sicurezza:
    • Assicurare la copertura a banda larga di base per tutti entro il 2013, completando il Piano Nazionale Banda Larga.
    • Assicurare – entro il 2020 - la copertura con banda larga pari o superiore a 30 Mbps per il 100% dei cittadini UE, attuando il Progetto Strategico per la Banda Ultralarga.
    • Stimolare l’uso di reti a banda larga, incrementando il numero di abbonamenti al servizio di connettività, rispettando così – entro il 2020 l’obiettivo europeo di avere il 50% degli utenti domestici europei abbonato a servizi con velocità superiore a 100 Mbps.


    Competenze digitali
    • Estendere il modello della scuola digitale (banda larga per la didattica nelle scuole; cloud per la didattica; trasformare gli ambienti di apprendimento; contenuti digitali e libri di testo /adozioni; formazione degli insegnanti in ambiente di blended e-learning; LIM – e-book; e-participation...)
    • Affrontare il problema dell'inclusione sociale (diversamente abili, stranieri, minori ristretti, ospedalizzati, anziani...) anche attraverso soluzioni di telelavoro;
    • Sostenere attraverso campagne di comunicazione istituzionale l'utilizzo delle tecnologie e la promozione delle conoscenze;


    E-Commerce
    • Promuovere il commercio elettronico: il 50% della popolazione dovrebbe fare acquisti online entro il 2015.
    • Commercio elettronico transfrontaliero: il 20% della popolazione dovrebbe fare acquisti online all'estero entro il 2015.
    • Commercio elettronico per le imprese: il 33% delle PMI dovrebbe effettuare vendite/acquisti online entro il 2015.


    Articolo Wired (formato immagine)




    Sito ufficiale: Agenda Digitale Italiana

    Che ne pensate?
    Ultima modifica di Canalfeder; 3/9/2012 alle 17:43

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Io penso che non faranno un cavolo di nulla.

  4. #3
    Ammaccabanane Sally.B
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 8/1/2009
    Messaggi: 1,264
    Piaciuto: 641 volte

    Predefinito

    Intanto pensiamo a uscire dalla crisi, visto che hanno annunciato ulteriori aumenti per ottobre.
    Poi pensiamo alla tecnologia, sempre che si farà qualcosa.

  5. #4
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Credo che non si possa pensare alla cresciuta di un Paese senza un buon investimento nello Sviluppo e nelle nuove tecnologie.
    D'altronde l'Agenda Digitale Italiana non comprende solo i punti o i settori da me indicati, ma riguarda più o meno tutte le categorie più importanti.
    A Loller156 piace questo intervento

  6. #5
    Ammaccabanane Sally.B
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 8/1/2009
    Messaggi: 1,264
    Piaciuto: 641 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    Credo che non si possa pensare alla cresciuta di un Paese senza un buon investimento nello Sviluppo e nelle nuove tecnologie.
    Sono d'accordo con te, ma credo che un paese con un buon sviluppo tecnologico debba essere contornato da investimenti anche per quanto riguarda la cultura, l'arte, la ricerca, la medicina.
    A mio parere dobbiamo prima imparare a investire nelle cose fondamentali, che poi andranno successivamente "avanzate" con questa riforma che è sicuramente interessante.
    Perché io, di una copertura a banda larga in un paese in cui non si hanno la volontà e i soldi (o almeno così si dice) per lo sviluppo scientifico e culturale, non me ne faccio nulla.
    Cioè secondo me, per quanto interessante la riforma, non si da la giusta precedenza alle cose realmente più importanti.

  7. #6
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sally.B Visualizza il messaggio
    Intanto pensiamo a uscire dalla crisi, visto che hanno annunciato ulteriori aumenti per ottobre.
    Poi pensiamo alla tecnologia, sempre che si farà qualcosa.
    Quote Originariamente inviata da Sally.B Visualizza il messaggio

    Sono d'accordo con te, ma credo che un paese con un buon sviluppo tecnologico debba essere contornato da investimenti anche per quanto riguarda la cultura, l'arte, la ricerca, la medicina.
    A mio parere dobbiamo prima imparare a investire nelle cose fondamentali, che poi andranno successivamente "avanzate" con questa riforma che è sicuramente interessante.
    Perché io, di una copertura a banda larga in un paese in cui non si hanno la volontà e i soldi (o almeno così si dice) per lo sviluppo scientifico e culturale, non me ne faccio nulla.
    Cioè secondo me, per quanto interessante la riforma, non si da la giusta precedenza alle cose realmente più importanti.
    Io non la vedrei solo "come appare".. Al suo interno, specialmente nel punto del commercio elettronico, racchiude una proposta di lotta all'evasione formidabile.. l'acquisto elettronico è l'unico metodo di cui non si possono nascondere le tracce e le cifre

  8. #7
    Ammaccabanane Sally.B
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 8/1/2009
    Messaggi: 1,264
    Piaciuto: 641 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Io non la vedrei solo "come appare".. Al suo interno, specialmente nel punto del commercio elettronico, racchiude una proposta di lotta all'evasione formidabile.. l'acquisto elettronico è l'unico metodo di cui non si possono nascondere le tracce e le cifre
    In che senso? Cioè vorrei capire meglio ciò che intendi...

  9. #8
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    L'acquisto con carta di credito, col computer, con mezzi elettronici insomma, lascia delle tracce.. grazie a queste tracce è possibile prevenire l'evasione

  10. #9
    Ammaccabanane Sally.B
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 8/1/2009
    Messaggi: 1,264
    Piaciuto: 641 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    L'acquisto con carta di credito, col computer, con mezzi elettronici insomma, lascia delle tracce.. grazie a queste tracce è possibile prevenire l'evasione
    Ok, e ci sta come cosa.
    Ma la questione è che intanto, per quanto si possa estendere il commercio con mezzi elettronici, non si arriverà mai a coprire l'intero commercio. Poi credo che ci sia un problema alla base: combattere l'evasione? Sacrosanto. Ma io vorrei vedere COME vengono usati i soldi che paghiamo con le tasse.
    Non vorrei scadere nei luoghi comuni, ma sapere che un parlamentare guadagna non so quante volte di più rispetto un impiegato e leggere che vogliono combattere l'evasione, a me fa incazzare.
    Fa incazzare per il semplice fatto che c'è un'incoerenza di fondo.
    Forse sono ot, però il senso del mio pensiero è quello.

  11. #10
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sally.B Visualizza il messaggio


    Ok, e ci sta come cosa.
    Ma la questione è che intanto, per quanto si possa estendere il commercio con mezzi elettronici, non si arriverà mai a coprire l'intero commercio. Poi credo che ci sia un problema alla base: combattere l'evasione? Sacrosanto. Ma io vorrei vedere COME vengono usati i soldi che paghiamo con le tasse.
    Non vorrei scadere nei luoghi comuni, ma sapere che un parlamentare guadagna non so quante volte di più rispetto un impiegato e leggere che vogliono combattere l'evasione, a me fa incazzare.
    Fa incazzare per il semplice fatto che c'è un'incoerenza di fondo.
    Forse sono ot, però il senso del mio pensiero è quello.
    L'incoerenza non sta nella cifra che guadagnano (che è comunque troppo) ma nelle agevolazioni fiscali e contributive che si fanno.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. La morte arriva per tutti, ma dopo?
    Da dada nel forum Trash
    Risposte: 89
    Ultimo messaggio: 30/10/2008, 20:54
  2. petizione per abrogare la riforma fioroni
    Da Scottish nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 9/10/2007, 21:26
  3. **La giornata ideale per...
    Da misteriouse nel forum Off Topic
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 1/6/2006, 12:27
  4. la scuola stà per terminare -come siete messi?-
    Da Freddy nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 2/4/2006, 20:15
  5. primo tentativo post-vacanze/la Riforma Ortografica
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 7/9/2005, 13:36

Tag per questa discussione